Come modellare uno scenario con i DEM

Dizionario dei termini utilizzati:

DEM = Digital Elevation Model, dati di altitudine del nostro pianeta.
default = predefinito; valori, configurazioni o parti, iniziali del programma.
patch = pezza; software che serve a correggere errori del programma base.

Come iniziare

Per poter modellare il terreno dei nostri scenari con i DEM è necessario scaricare un paio di programmi. Il primo è Demex scaricabile qui: Demex.
Una guida per questo programma è questa: Guida.
Poi è necessario scaricare i file DEM. Inizialmente si trovavano ma a bassa risoluzione. Adesso si trovano ma in un formato differente: htg a 3" di risoluzione: file data.
Per trasformare i file hgt in DEM è disponibile il programma 3dem che è possibile scaricare qui: 3dem, con il relativo manuale.
Il manuale è un po' corposo e il programma permette di fare molte cose. A noi interessa scaricare i file htg giusti e poterli trasformare in DEM. Per prima cosa devo conoscere le coordinate della zona riprodotta nel mio scenario.
Per semplificare prendiamo un caso concreto, voglio riprodurre la linea da Roma a Orte. Per prima cosa prendo l'atlante e vedo in quale rettangolo definito da meridiani e paralleli cade il terreno della zona attraversata dalla linea. Si apra ora questa immagine: Italia che useremo per riferimento.
La mappa è fisica ma si riconosce il puntino nero che corrisponde a Roma. Orte è a nord lungo il tevere vicino al confine con l'Umbria. Vediamo quindi nella mappa aperta quali sono i meridiani e paralleli che individuano l'area. ATTENZIONE: nella mappa sono indicati solo quelli pari quindi tra ogni due meridiani (e paralleli) ce ne è un altro.
Roma si trova poco a sud del parallelo N42 (e quindi a nord del parallelo N41) e poco a est del meridiano E12 quindi nel rettangolo N41E012 e sarà questo il primo file htg da caricare.
Orte si trova poco a nord del parallelo N42 e poco a est del meridiano E12 quindi nel rettangolo N42E012 e sarà questo il secondo file htg da caricare (si possono caricare contemporaneamente con la selezione multipla).
Lancio 3dem e carico i due file hgt, è possibile modificare il tipo di proiezione. Ho notato che in certi casi DEM e marker (i segnalini fatti tipo bandierina) che si selezionano su Google Earth Pro non coincidano. È possibile trasformare il tipo di proiezione in UTM. Ci sono tre tipi di trasformazione la WGS84 sembra funzionare meglio.
A questo punto salvo il DEM (per es. RomaOrte.dem) selezionando dal menù "Save USGS ASCII DEM".
Infine lancio Demex e carico il dem e lo scenario da modellare. Insieme al programma c'è un semplice manuale ma il menù è intuitivo e basta selezionare la creazione delle montagne. Fatto ciò si chiude il programma e si apre lo scenario con l'editor. Le montagne saranno modellate in modo realistico.