Consist in TS ed in OR


I consist sono file dove è indicata la composizione di un treno. Per poter condurre un treno è necessario comporre un convoglio che viene appunto salvato nel file consist.
Purtroppo questo file non è descritto nella documentazione originale di TS e il significato delle varie parti è stato ricavato in modo euristico.
Vediamo le prime righe:

Serial ( 1 )
MaxVelocity ( 29.00000 0.50000 )
NextWagonUID ( 14 )
Durability ( 1.00000 )

Serial
non è chiaro a cosa si riferisca e come venga utilizzato. OR non lo usa.

MaxVelocity:
questi valori sono utilizzati da TS per i treni usati per il traffico (treni AI).
Il primo numero indica la velocità massima del treno in m/s (per passare ai km/h si moltiplica per 3.6). Anche OR lo usa per i treni AI.
Il secondo numero riguarda il comportamento del treno in curva. Per quanto ne so OR non lo usa.
Solo l'editor di TS li usa, gli altri mettono i valori fissi 40.00000 e 1.00000.

NextWagonUID:
viene utilizzato solo dai Consist Editor per indicare il WagonID dell'elemento successivo da aggiungere.

Durability:
La durabilità viene utilizzata da TS nelle attività per giudicare le prestazioni dell'ingegnere. È una misura di quanto scuote i passeggeri/il carico. Il valore è l'accelerazione misurata in metri al secondo al secondo. Molto durevole (o il valore massimo) è 29,4 m/s/s. Molto fragile (o il valore minimo) è 0,147 m/s/s. L'impostazione predefinita è molto resistente a 29,4 m/s/s. (Nota: se apri un file CON con un editor Unicode e guardi la riga Durabilità non troverai un numero compreso tra 0,147 e 29,4. Troverai invece un numero compreso tra 0,005 e 1.000 poiché il Sim usa un fattore anziché l'effettivo m/s/s.) Per quanto ne so, ORTS attualmente ignora questo valore.



TORNA INDIETRO