Consist in TS ed in OR


I consist sono file dove è indicata la composizione di un treno. Per poter condurre un treno è necessario comporre un convoglio che viene appunto salvato nel file consist.
Purtroppo questo file non è descritto nella documentazione originale di TS e il significato delle varie parti è stato ricavato in modo euristico.
Vediamo le prime righe:

Serial ( 1 )
MaxVelocity ( 29.00000 0.50000 )
NextWagonUID ( 14 )
Durability ( 1.00000 )

Serial
non è chiaro a cosa si riferisca e come venga utilizzato. OR non lo usa.

MaxVelocity:
questi valori sono utilizzati da TS per i treni usati per il traffico (treni AI).
Il primo numero indica la velocità massima del treno in m/s (per passare ai km/h si moltiplica per 3.6). Anche OR lo usa per i treni AI.
Il secondo numero riguarda il comportamento del treno in curva. Per quanto ne so OR non lo usa.
Solo l'editor di TS li calcola, altri programmi, come ConBuilder, mettono i valori fissi 40.00000 e 1.00000.

NextWagonUID:
viene utilizzato solo dai Consist Editor per indicare il WagonID dell'elemento successivo da aggiungere.

Durability:
La durabilità viene utilizzata da TS nelle attività per giudicare le prestazioni dell'ingegnere. È una misura di quanto scuote i passeggeri/il carico. Il valore è l'accelerazione misurata in metri al secondo al secondo. Molto durevole (o il valore massimo) è 29,4 m/s/s. Molto fragile (o il valore minimo) è 0,147 m/s/s. L'impostazione predefinita è molto resistente a 29,4 m/s/s. (Nota: se apri un file CON con un editor Unicode e guardi la riga Durabilità non troverai un numero compreso tra 0,147 e 29,4. Troverai invece un numero compreso tra 0,005 e 1.000 poiché il Sim usa un fattore anziché l'effettivo m/s/s.) Per quanto ne so, ORTS attualmente ignora questo valore.



TORNA INDIETRO