Dinamica dei rotabili in OR, effetti fumo


Questa pagina è ispirata da quelle assai più complete che si possono trovare su coalstonewcastle.com.
Gli effetti fumo sono descritti anche a pag.99 del Manuale di Open Rails.

Sulle locomotive a vapore i dispositivi ausiliari come il compressore per l'aria dei freni e gli iniettori dell'acqua nella caldaia, sono azionati dal vapore per cui è normale vedere uscite di vapore in vari punti della locomotiva.
Per questo motivo Open Rails supporta degli effetti fumo aggiuntivi che sono i seguenti:

• Cilindri di vapore (denominati CylindersFX e Cylinders2FX) Il vapore nei cilindri può condensare e essendo l'acqua (quasi) incomprimibile, si protrebbero danneggiare le guarnizioni del pistone quando questo si muove nel cilindro.
Per evitare ciò ci sono delle valvole o dei rubinetti (tasto C in msts) che permettono l'uscita dell'acqua insieme al vapore con un effetto molto scenografico. In msts è stato riprodotto come una uscita costante e continua dai cilindri ma in realtà le uscite sono due per cilindro e si azionano alternativamente in base alla posizione del pistone.
In OR è riprodotto lo scarico alternato dai cilindri e le righe da inserire sono (esempio riferito alla Gr.470) quelle seguenti.

questa serie di istruzioni devono essere inserite nella sezione SteamSpecialEffects
Comment ( Cylinder - SX dietro)
CylindersFX
(
-1.158 0.420 3.90
-1 0 0
0.1
)

Comment ( Cylinder - SX avanti)
Cylinders2FX
(
-1.158 0.420 4.90
-1 0 0
0.1
)

Comment ( Cylinder - DX dietro)
CylindersFX
(
1.158 0.420 3.90
1 0 0
0.1
)

Comment ( Cylinder - DX avanti)
Cylinders2FX
(
1.158 0.420 4.90
1 0 0
0.1
)

Naturalmente per vedere l'effetto sarà necessario che la locomotiva sia in moto.

• Stack (denominato StackFX) rappresenta le emissioni dello fumaiolo. Questo effetto apparirà sempre e in diverse forme a seconda delle condizioni del fuoco e del moto della locomotiva a vapore.

• Compressore (denominato CompressorFX) rappresenta una perdita di vapore dal compressore quando questo è in funzione. Sarà visibile solo quando a causa di una caduta di pressione nei freni (ovvero dopo aver frenato) è neceswsario ricaricare la condotta e sfrenare il treno.

• Il generatore (denominato GeneratorFX) rappresenta l'emissione dal turbo - generatore della locomotiva. Questo effetto funziona continuamente e può essere usato come perdita continua di vapore.

• Le valvole di sicurezza (denominate SafetyValvesFX) rappresentano lo scarico delle valvole del vapore (Coale) se il massimo della pressione della caldaia è stato superata. Apparirà ogni volta che la valvola di sicurezza opera.

• Whistle (denominato WhistleFX) rappresenta lo scarico del vapore dal fischio.

• Gli iniettori (denominati Injectors1FX e Injectors2FX) rappresentano il vapore di scarico dal tubo di troppo pieno degli iniettori. Appariranno ogni volta che il rispettivo iniettore è in funzione.

NB: se un effetto vapore non è definito nella sezione SteamSpecialEffects del file ENG, questo non sarà visualizzato nella simulazione.
Ogni effetto è definito inserendo un blocco di codice nel file ENG simile a quello mostrato qui sotto:
CylindersFX (
-1.0485 1.0 2.8
-1 0 0
0.1
)

Il blocco di codice è costituito dai seguenti elementi:
• Nome dell'effetto - come descritto sopra,
• Posizione dell'effetto sulla locomotiva (indicata come offset x, y, z in metri dal pivot del rotabile)
• Effetto direzione dell'emissione (dato come normale x, yez)
• Larghezza dell'ugello dell'effetto (in metri)

NOTA IMPORTANTE nella versione nuova del manuale (del luglio 2018) sono stati aggiunti altri effetti fumo anche per le locomotive diesel ed elettriche oltre che per i carri riscaldo.



TORNA INDIETRO