T O P I C R E V I E W |
renzo428 |
Posted - 15/07/2018 : 16:47:58 Ciao a tutti ho terminato e pubblicato una serie di vetture della CIWL che poi passarono in parte alle FS tra il 1971 ed il 1994. Si tratta delle vetture letti tipi Z ed Y e delle vetture ristorante tipo T. Nell'estate del 1971 le vetture della CIWL passarono sotto la gestione delle reti europee fino al 1994 (in Pool per servizio in europa o in servizio nazionale).
Le vetture letti tipo Z furono costruite in 100 unitą nel 1926 ed hanno fatto a lungo servizio letti di seconda classe. In Italia furono utilizzate fino al 1975 circa.

Le vetture letti tipo Y furono costruite in 272 unitą a partire dal 1930 e furono utilizzate in composizione ai treni pił prestigiosi dell'epoca compreso lo Stoccolma-Roma. Furono soggette a trasformazioni che permisero loro di arrivare a far servizio fino al ermine degli anni '80.

Le vetture ristorante tipo T furono costruite a partire dal 1930 e fecero servizio su vari treni direttissimi tra cui il famoso Treno Azzurro. Ad alcune unitą previo cambio dei carrelli fu permesso di viaggiare fino a 180 km/h indicati con una linea rossa alla base della cassa come era d'uso all'epoca parimenti ad alcune vetture UIC-X.

un caro saluto, renzo. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
pugio |
Posted - 20/07/2018 : 20:35:21 Bellissime Renzo. Mi chiedo come tu riesca a trovare il tempo per realizzare tutto questo ben di Dio. A presto Roberto
Roberto |
Marc63 |
Posted - 19/07/2018 : 01:33:50 Grazie Renzo; ho scaricato tutte e tre le serie di carrozze e domani le installo. Bellissimo lavoro anche questo; e poi le WL e WR non potevano mancare ...  A presto e carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |