| T O P I C R E V I E W |
| AndrE424 |
Posted - 19/07/2023 : 13:49:55 Buongiorno a tutti, dopo molto silenzio, posso comunicare la realizzazione del mio primo scenario. Ho scelto la strada più complessa, non un semplice scenario di pochi km, ma bensì circa 410km. Qui sotto la cartina dell'intero scenario.
 Qui sotto la cartina su OR.
. L'ambientazione sarà tra il 1945 e il 1970. Scendendo a qualche piccolo compromesso si può simulare la qualunque in questi 30 anni. Lo scenario sarà quindi con linee trifase e linee termiche. Linee trifase: Torino - Savona Letimbro via Carmagnola - Bra - Ceva Torino - Savona Letimbro via Carmagnola - Fossano - Ceva - Altare/Ferrania Fossano - Cuneo Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso Ceva - Ormea DL Cuneo e DL Torino Smistamento
Linee Termiche: Airasca - Moretta - Saluzzo Moretta - Cavallermaggiore Bra - Cavallermaggiore Savigliano - Saluzzo - Cuneo Cuneo Gesso - Mondovì - Mondovì Altipiano
Lo stato dei lavori è ancora molto embrionale, attualmente sono stati posati tutti i binari delle linee in maniera definitiva. Di posa binari manca solo la realizzazione del DL di Cuneo e di Torino.
Ora inizia il lungo lavoro della costruzione dei 3D.
Seguiranno immagini.
Ciao, Ciao
Andrea V. |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| AndrE424 |
Posted - 10/06/2026 : 23:00:56 Riusciranno ad animare gli animali che salgono e scendono dai carri? Avrei già qualche idea su dove usarli... Ma preferirei riuscissero a implementare l'effetto pioggia o neve sui vetri che in abbinata con le cabine 3D sarebbe molto bello. A mio avviso più interessante che la possibilità di aprire i finestrini delle cabine.
Andrea V. |
| renzo428 |
Posted - 10/06/2026 : 22:50:10 Ciao a tutti, solo per i carri, i possibili carichi sono da manuale: FreightGrain = 1, FreightCoal = 2, FreightGravel = 3, FreightSand = 4, FuelWater = 5, FuelCoal = 6, FuelDiesel = 7, FuelWood = 8, FuelSand = 9, FreightGeneral = 10, FreightLivestock = 11, FreightFuel = 12, FreightMilk = 13, SpecialMail = 14
dove quelli con il prefisso Fuel riguardano i mezzi motore. Sarei curioso di vedere se in futuro le animazioni saranno più varie, per esempio il bestiame.
Un caro saluto, renzo. |
| AndrE424 |
Posted - 10/06/2026 : 21:35:58 quote: Originally posted by robitaille fan
A proposito di carri da utilizzare sulla linea, sto creando questi: https://www.ildeposito.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=591 Se pensi possono servire, basta dire. Non hanno bisogno di animazioni particolari (le polveri non si vedono) ma abbisogneranno sicuramente di una gestione del file .wag che io non conosco (e quindi umilmente chiederò una mano ).
Vittorio
Polveri di che tipo? Perché l'unica animazione che si potrebbe aggiungere e l'apertura del boccaporto per simulare il riempimento, poi le modifiche al wag non sono troppo impegnative con i file include. Nello scenario sono presenti industrie vari, carbone, azienda chimica/esplosivi co e l'acna a Cengio o la Montecatini, depositi militari vari nel distretto di Torino (genio, deposito militare generico, manifattura tabacchi, cava di pietrisco sulla Ceva Ormea, porto di Savona con arrivo di vari materiali. So però che su OR si possono simulare, mi sembra solo sabbia, pietre carbone, posta e grano
Andrea V. |
| robitaille fan |
Posted - 10/06/2026 : 20:36:12 A proposito di carri da utilizzare sulla linea, sto creando questi: https://www.ildeposito.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=591 Se pensi possono servire, basta dire. Non hanno bisogno di animazioni particolari (le polveri non si vedono) ma abbisogneranno sicuramente di una gestione del file .wag che io non conosco (e quindi umilmente chiederò una mano ).
Vittorio |
| AndrE424 |
Posted - 10/06/2026 : 08:24:38 quote: Originally posted by robitaille fan
Molto, molto bello! Vittorio
Grazie mille Vittorio!
quote: Originally posted by renzo428
Ciao Andrea, uno scenario impegnativo e interessante soprattutto per l'ambientazione. Questo scenario permetterà di far girare realisticamente trifase, vapore e diesel compresi gli autotreni sui quali, dopo aver trovato un articolo su Italmodel Ferrovie, ho iniziato a pensare. Per i carri con carico animato mi metto al lavoro, quelli per il carbone non li ho ancora pubblicati ma arriveranno.
un caro saluto, renzo.
Ciao Renzo, impegnativo è un eufemismo  , è il mio primo scenario e a parte qualche 3D di cui mi hai concesso l'utilizzo, praticamente tutti i ponti, stazioni, terrapieni, muri, muretti, fabbriche, insomma praticamente ogni 3D l'ho dovuto realizzare. Ma per me la parte più bella è stata la ricerca dei documenti per cercare di essere il più possibile fedele alla realtà di un epoca che non ho vissuto, mancavano ancora circa 40 anni prima della mia nascita (sono 1993).
Su questo scenario si potranno portare le E330, E331, E332,E333, E554 e E551, le velociste come E431 ed E432, non erano ancora operanti su queste linee perchè era ancora dedicate alle altre linee trifasi esistenti come la Torino Genova, la Torino Voghera, la Ventimiglia Genova. Sul vapore ci si può sbizzarirre, 640, 740, 743, 835, le cubo a smistamento, 880 sulle linee secondarie coma la Airasca Moretta. Sul diesel le ALn40 gli ATR e, volendo le ALn444 Belvedere, purtroppo no ma li puoi vedere tra smistamento Porta Nuova e la linea per Milano, così come le Gr.685. Ma farò poi un post dedicato a cosa e come simulare, oltre che a metterlo nel file leggimi.
Per i carri carbone, mi togli un po' di lavoro, che non guasta, quando poi lo farai ti ricordo solo di inserire il carro per trasporto di cocke che era differente dal classico carro E, altrimenti creo poi io il 3D.
Non voglio spoilerare oltre, ma dopo questo scenario arriveranno delle macchine trifase con 3D completamente rifatto, dinamica OR e se riesco a farlo cabina 3D!
A presto Ciao Andrea
Andrea V. |
| renzo428 |
Posted - 08/06/2026 : 23:23:38 Ciao Andrea, uno scenario impegnativo e interessante soprattutto per l'ambientazione. Questo scenario permetterà di far girare realisticamente trifase, vapore e diesel compresi gli autotreni sui quali, dopo aver trovato un articolo su Italmodel Ferrovie, ho iniziato a pensare. Per i carri con carico animato mi metto al lavoro, quelli per il carbone non li ho ancora pubblicati ma arriveranno.
un caro saluto, renzo. |
| robitaille fan |
Posted - 08/06/2026 : 06:45:08 Molto, molto bello!
Vittorio |
| AndrE424 |
Posted - 07/06/2026 : 18:02:19 Buon pomeriggio a tutti, dopo mesi di silenzio, dovuto al lungo e lento lavoro ma no solo... Anche per la nascita del mio primo figlio   
Ho importanti aggiornamenti, ci eravamo lasciati con la ferrovia completata fino a Ceva e fino ad Ormea. Posso dire di aver finito tutto fino a Savona con le vie Altare e Ferrania. Nel frattempo ho trovato nuovi documenti per rendere tutto più realistico possibile, con ovviamente dei limiti. Resta solo da ultimare la zona di Torino città con alcuni scali secondari e poi suoni e segnali e il lavoro è concluso! Tenterò di rendere anche più fotorealistiche le texture delle stazioni e dei magazzini merci.
Bando alle ciance, partiamo con gli screen.
Il convoglio, con la composizione realistica, è un diretto tipico degli anni 50.
Dopo la galleria di Ceva in direzione Savona, possiamo vedere il lungo viadotto della ferrovia Ceva Ormea, noi siamo sulla Savona

Sale Langhe

Saliceto

Scalo merci dell'ACNA di Cengio

Cengio

Cosseria

San Giuseppe di Cairo, qui è presente il DL e la diramazione per Alessandria, Altare, Ferrania e le industrie al di la del fiume. Dove arrivava la funivia del carbone.

Ferrnia, dove è presente anche il raccordo per la Ferrania (azienda leader nella produzione di pellicole per film e foto)
 Raccordo
 Stabilimento ferrania con scalo, i binari terminano in una cartiera.

Sella

Santuario

Savona, zona Lavagnola dove si dividono la via Ferrania e la via Altare

Ingresso dello scalo di Savona Lavagnola

Savona Letimbro

Non ho fatto screen, ma è presente il DL di Letimbro, il DL di Fornaci e un pezzo di linea che va verso Ventimiglia. Inoltre è presente tutta la zona del porto di Savona.
Da Savona risaliamo verso il Piemonte con la via Altare Maschio

Cadibona

Altare

Fascio Calcare con relativa ex stazione chiusa nel 1932.

DL San Giuseppe di Cairo

Ingresso nella zona delle industri di San Giuseppe di Cairo con relativa sagoma limite.

Due parole sulle industri simulate. Sulla sx dello screen è presente la Montecatini con relativo scalo. Al centro e a dx abbiamo l'arrivo della funivia del Carbona che parte dal porto di Savona.

Prendendo spunto da quanto fatto dal grande Renzo nel suo scenario con la cava di pietra e sfruttando le potenzialità di OR, si potranno caricare sotto le tramogge di Carbone, inoltre, in ogni DL sarà presente la possibilità di scaricare i carichi di carbone nelle carbonaie. A Torino, vi sarà anche lo scarico carbone per le acciaierie Fiat e per il Gasometro.

Scusate la lunghezza del post, ma gli aggiornamenti erano molti!
Alla prossima Ciaoooooo Anndrea
Andrea V. |
| AndrE424 |
Posted - 11/11/2025 : 10:43:25 Ciao a tutti, sarà un post lungo perchè l'aggiornamento è importante. Nei mesi precedenti, durante l'interruzione del forum e non solo, ho proseguito lo sviluppo di questo lavoro abbastanza impegnativo. Mi rendo sempre più conto di quanto sia complesso, macchinoso e a volte noioso, ma la passione e la soddisfazione cancellano tutta la parte negativa. Detto questo, passiamo agli aggiornamenti.
Ulteriori linee completate: Cuneo DL Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso - Mondovì Mondovì - Mondovì Breo - Bastia Mondovì Fossano - Ceva Ceva - Ormea.
Qui sotto gli screen delle stazioni. Premessa, in alcuni screen si vede lo sfondo di un verde terrain monotono, ho scoperto durante i test che dovevo impostare la visibilità distante massima in OR, lo si noterà negli utlimi screen. Ultima precisazione, come noto, al momento mancano suoni e segnali.
DL Cuneo Saranno presenti nomi dei vari binari indicando il loro ruolo, una parte del DL è elettrificato per il trifase, una parto per macchina termiche non è elettrificato. E' presente una piattaforma girevole e rifornimento di carbone e gasolio per le automotrici dell'epoca, principalmente ALn40. Sarà anche indicato il corretto tracciato per l'ingresso e l'uscita dal DL, rispetto al normale orientamento è invertito. Si entra dal binario di DX e si esce dal binario di SX.

Cuneo Altipiano

Viadotto Soleri

Linea Cuneo - Mondovì Bastia Stazione di Mondovì Bastia già screen presente per la linea Bra - Ceva Cuneo Gesso, da qui si potrà notare la diramazione per la vecchia linea Boves - Borgo S. Dalmazzo - Tenda

Beinette

Margarita

Pianfei

Pogliola

Roccadebaldi

Mondovì lato Cuneo

Mondovì Breo, sulla dx si noterà la ferrovia economica (a scartamento ridotto) Fossano-Mondovì-(Ceva)-Villanova, negli anni 50 usata solo più come trasporto merci pietrisco dalla cava della Rocchetta

Linea Fossano Ceva: Si noterà che la linea è a binario unico, ma ancora presente la palificazione, alcuni tratti di binario e massicciata del secondo binario. Durante il secondo conflitto mondiale era stato smantellato il secondo binario che verrà ripristinato solamente negli anni 70. Famoso ponte di Fossano sopra la Stura

Trinità - Bene Vagienna

Magliano - Crava - Morozzo

Mondovì lato Fossano (caratteristica stazione a forma di V)

Vicoforte - San Michele

Lesegno

Pile stazione scomparsa negli anni 50, conosciuta anche come Lesegno Tanaro

Ceva Rispetto alla prima versione sono riuscito a trovare nuovi documenti che mi hanno permesso di ricostruire interamente il piazzale della stazione con scalo e DL. Ora è la versione corretta per gli anni '50.

Linea Ceva - Ormea: Ceva Si nota il piazzale corretto e la composizione del nostro treno. Composizione tipica di quegli anni. E554 + Bagaglio postale + Centoporte cassa legno II cl + Corbellini ad assi o carrelli III cl. In realtà si potevano trovare composizioni di solo corbellini o solo Centoporte. Ogni tanto anche macchine come E331 o E332. La maggior parte delle foto ritrae anche E431 o E432 ma questi facero la loro comparsa fine anni 60 - anni 70.

Viadotto sulla cittadina di Ceva

Nucetto

Caratteristico casello della linea Ceva - Ormea

Bagansco

Pievetta

Priola

Garessio Nota per lo stabilimento dell'acqua San Bernardo

Trappa famosa per avere l'accesso allo scalo merci posto posteriormente alla stazione. Inoltre, da qui partirono gli alpini della divisione Cuneese per la campagna di Russia

Eca - Nasagò

Paesaggio tra Eca Nasagò e Ormea

Famoso e spettacolare viadotto di Ormea

Ormea Capolinea della ferrovia, da qui un progetto prevedeva il proseguo al colle di Nava e l'arrivo a Imperia della ferrovia

A questo punto, rimane solo più il tratto di ferrovia da Ceva a Savona Letimbro, via Altare e via Ferrania e il completamento della zona di Savona con Savona Letimbro, Savona Marina.
Spero vi piaccia Al prossimo aggiornamento Ciao Andrea
Andrea V. |
| renzo428 |
Posted - 12/04/2025 : 10:45:57 Ciao a tutti, molto bene Andrea, un bellissimo scenario dove far viaggiare il trifase in castano e isabella.
un caro saluto, renzo. |
| AndrE424 |
Posted - 08/04/2025 : 17:50:53 Ciao a tutti, dopo molto silenzio laborioso sono lieto di condividere gli ultimi progressi. Premessa vi è una parte da sistemare il paesaggio delle montagne distanti, in quanto sulla versione TSRE8.005r la profondità di visione è ridotta a 1 solo tile e fino a che non ho simulato con OR non mi dava la sensazione di profondità visiva. Detto questo, andiamo con ordine. Linea Torino Savona via Bra - Ceva completata fino a Ceva Linea Torino Savona via Savigliano - Fossano completata fino a Fossano Linea Bra - Cavallermaggiore completata Linea Cavallermaggiore - Moretta completata Linea Airasca - Moretta - Saluzzo completata Linea Savigliano - Saluzzo - Cuneo completata fino a Bivio Madonna dell'Olmo. Linea Fossano - Cuneo completata fino a Bivio Madonna dell'Olmo.
Ovviamente è già presente progressiva kilometrica e limiti di velocità Il segnalamento verrà implementato alla fine della posa di tutte le stazioni e del paesaggio.
In ordine geografico proseguirò con il completamento della stazione di Cuneo Altipiano e relativo deposito locomotive. Il famosissimo viadotto Soleri è già piazzato e completo. Dopo il posizionamento di Cuneo Altipiano, procederò con lo sviluppo della ferrovia Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso - Mondovì - Mondovì Bastia.
Ora spazio agli screen: Stazione di Airasca
 Stazione di Scalenghe
 Stazione di Cercenasco
 Stazione di Vigone
 Stazione di Villafranca Piemonte
 Stazione di Moretta
 Stazione di Torre San Giorgio
 Stazione di Cervignasco
 Congiunzione delle linea a SX (dove arriviamo noi da Moretta) a DX linea per Savigliano
 Stazione di Saluzzo
 L'uscita famosa dalla stazione di Saluzzo con l'evidente livelletta
 Stazione di Manta
 Stazione di Verzuolo
 Cartiera Burgo Verzuolo
 Stazione di Costigliole Saluzzo
 Stazione di Villafalletto
 Stazione di Busca
 Diramazione per linea Busca - Dronero alla nostra dx
 Stazione di Tarantasca
 Stazione di Roata Rossi

Stazione di Savigliano
 Stazione di Lagnasco

Stazione di Genola (fino a Fossano binario illegale per errore creazione path)
 Stazione di Fossano
 Stazione di Maddalene
 Stazione di Centallo
 Stazione di San Benigno di Cuneo

A presto con i prossimi aggiornamenti
Andrea V. |
| AndrE424 |
Posted - 06/12/2024 : 20:42:10 Buonasera a tutti, procedendo con la realizzazione dello scenario, come detto mi sono occupato del piccolo tracciato di 15km circa che collegava Cavallermaggiore a Moretta, esso era la parte terminale della ferrovia Alessandria - Moretta. Questa linea tocca 2 stazioni (Cavallerleone e Villanova Solaro) e una fermata che già negli anni 50 veniva esclusa dagli orari ufficiale FS (fermata Murello).
Qui sotto gli screen
Uscita dalla stazione di Cavallermaggiore, il Nord è alle nostre spalle. A sx notiamo la Torino Savona via Fossano

Stazione di Cavallerleone

Fermata di Murello

Stazione di Villanova Solaro con relativo scalo merci

Metalmeccanica Milanesio di Moretta. Notiamo a dx la linea che va in direzione Saluzzo - Cuneo.

Stazione di Moretta, stazione di diramazione, alle nostre spalle il Nord e lo scenario prosegue verso Airasca. Dalla parte opposta, direzione sud lo scenario prosegue per Saluzzo - Cuneo.

Arrivati a Moretta, proseguirò lo sviluppo dello scenario in direzione Airasca.
A presto Ciao Andrea
Andrea V. |
| AndrE424 |
Posted - 29/11/2024 : 17:46:03 Buon pomeriggio a tutti, con immenso piacere comunico che la tratta Bra - Ceva è completata. Manca solo di posizionare il segnalamento, cosa che avverrà a scenario terminato per evitare problemi con il TDB.
Piccola licenza che mi sono preso: nonostante le mille ricerche tra libri e internet non ho trovato i veri limiti di velocità del tratto Bra - Ceva. Ho ovviato al problema, basandomi sugli orari ufficiali e calcolando la media del tempo di percorrenza tra stazione e stazione. Il risultato è comunque abbastanza corretto. Tra il file leggimi che ci sarà dello scenario una specie di train graph per capire al meglio dove effettuare gli incroci. Bando alle ciance, ecco alcuni screen:
Cherasco

Narzole

Monchiero - Dogliani (con i binari del famoso Tram che portava a Dogliani

Farigliano

Carrù - Clavesana

Mondovì Bastia (stazione di diramazione con la linea che proviene da Cuneo - Mondovì Breo).

Niella

Rocca Cigliè

Castellino Tanaro

A questo punto, i lavori proseguiranno con la linea Cavallermaggiore - Moretta chiusa al traffico nel 1956.
Ciao Andrea
Andrea V. |
| timetable57 |
Posted - 29/08/2024 : 00:43:18 Mamma mia che bravo sei diventato Andrea. Ti seguo sempre con interesse
Guido |
| AndrE424 |
Posted - 19/08/2024 : 20:54:17 Buonasera a tutti, dopo un po' di silenzio per mancanza di news importanti, riporto un aggiornamento dello scenario. Finalmente è completato (senza ancora i segnali) da Torino Porta Nuova a Bra, comprensivo di Torino Smistamento. Qui sotto gli screen:
Torino Porta Nuova

Innesto quadrivio Zappata visto da Torino Smistamento

Rotonde e officine di Torino Smistamento

Fiat Lingotto

Zona dell'ex MOI (Mercato Ortofrutticolo) oggi in disuso

Stazione di Torino Lingotto, zona oggi irriconoscibile, negli anni 50 qui eravamo già in mezzo ai campi.

Stazione di Moncalieri

Stazione di Testona

Stazione di Trofarello

Stazione di Villastellone

Prati tra Villastellone e Carmagnola

A questo punto, inizierò a procedere da Bra in direzione Savona
Andrea V. |
|
|