T O P I C R E V I E W |
robitaille fan |
Posted - 25/12/2023 : 10:40:35 Buongiorno e buon Natale! Con l'occasione vi mostro ciò che sto facendo e che, al momento, non dico sia allo stato embrionale ma comunque ancora molto da lavorarci su. Inizio spiegando a cosa mi riferisco, alla vecchia linea ormai demolita Trieste Campo Marzio - Erpelle o linea della Val Rosandra dal nome della vallata attraversata dalla linea. Era una linea a scartamento regolare costruita quale secondo collegamento del porto di Trieste con l'impero Austro-Ungarico ed inaugurata nel 1887 sfruttando l'unica vallata che permetteva all'epoca la discesa dal ciglione carsico verso il porto passando. Grazie ad essa il porto di Trieste ebbe un boom economico alla fine dell'Ottocento tale da rendere Trieste il secondo porto del Mediterraneo dopo Genova. La linea era relativamente corta (20 km circa), a binario unico e con pendenze relativamente elevate (fino al 30 per mille) ma nonostante ciò riusciva a supportare grazie a 3 stazioni intermedie poste a circa 5 km una dall'altra ben 20-25 coppie di treni al giorno composti da 22-28 carri merci più locomotive in doppia trazione. Era inoltre parzialmente destinata al traffico passeggeri diretto principalmente verso la città di Pola e l'interno dell'Istria. Purtroppo tale linea ebbe la sventura di essere interessata dagli effetti di ben 2 guerre mondiali, che la portarono dopo la II Guerra ad essere una linea di confine con grosse problematiche legate alla Cortina di Ferro. Il risultato fu che, con la politica dei tagli dei cosiddetti "rami secchi", la linea fu chiusa nel 1959 e quindi successivamente smantellata nel 1966. Oggigiorno, dopo quasi 45 anni di oblio e di abbandono del sedime ferroviario, è stata recuperata come pista turistica ciclopedonale. Ma passiamo a mostrare ciò che ho fatto. La linea è ambientata tra il 1959 (anno appunto della chiusura della linea stessa) e il 1963. Lo si deduce da due particolari: la mancanza di un ponte costruito nel 1964 come se la linea fosse ancora in uso e la presenza sullo scalo del cantiere dello scafo della t/n "Raffaello" in costruzione (questo transatlantico venne varato appunto nel 1963). Questo è il piano schematico della linea: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14269
 Come si vede oltre alla linea della Val Rosandra ho aggiunto ciò che storicamente fu costruito assieme ad essa e cioè la linea delle Rive di Trieste, il porto vecchio e la stazione di "Trieste Barcola" (solo merci, e ormai smantellata anch'essa), e il raccordo per la Ferriera e il porto petroli, spazio che fu utilizzato nei suoi anni di vita dalla ferrovia a scartamento ridotto "Parenzana" (che ho già riprodotta e qui non presente perché all'epoca in cui viene rappresentata questa linea era stata demolita 25 anni prima). Qui nel dettaglio le stazioni: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14272
 https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14273

Vittorio |
11 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Gr740 |
Posted - 01/06/2025 : 00:08:28 Che bellissima linea! Io ho vissuto a Gorizia per molti anni e conosco un po' Trieste.....che citta' meravigliosa.
Massimo |
robitaille fan |
Posted - 29/05/2025 : 23:13:34 [url=https://servimg.com/view/14385353/581] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/582] [/url] A destra della linea nei primissimi anni '60 (quelli di ambientazione della linea) si iniziava a scavare una galleria di sottopasso del colle alla destra in direzione della zona industriale, galleria che serve (è tutt'oggi attiva) ad evitare il passaggio dei treni in una zona densamente abitata. In questo punto alla sinistra vediamo in lontananza il Cimitero cittadino, un po' più vicino lo stadio dedicato a Pino Grezar (calciatore del mitico Torino nato a Trieste e morto nell'incidente aereo di Superga del 1949) e ancora più vicino il cosiddetto "Campo sfogo" o di allenamento. Il "Campo Sfogo" non esiste più, è stato demolito e ci hanno costruito sopra il nuovo Palazzetto dello Sport. Anche il macello comunale oggigiorno non esiste più, è stato demolito e al suo posto sorge il nuovissimo stadio "Nereo Rocco"
[url=https://servimg.com/view/14385353/586] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/585] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/584] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/587] [/url] Retrocedendo e prendendo l'altra uscita all'ultimo scambio possiamo scendere a Trieste San Sabba ed arrivare al Porto Petroli dove questa branca della linea si chiude.
Se mi riesce nei prossimi giorni posterò qualche particolare di ciò che vi ho mostrato (il raccordo per i Magazzini delle Cooperative, un pezzo della Linea Bassa, il raccordo per il macello, la banchina dei minerali ferrosi etc)
Vittorio |
robitaille fan |
Posted - 29/05/2025 : 23:12:11 [url=https://servimg.com/view/14385353/576] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/575] [/url] Subito oltre la galleria siamo arrivati alla stazione di Trieste Servola che funge da smistamento per la Ferriera (anch'essa ormai demolita - storia recentissima di 2 anni fa) e per la stazione di Trieste San Sabbaa e Trieste Porto Petroli.
[url=https://servimg.com/view/14385353/580] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/579] [/url] Lasciando la stazione di Servola procediamo verso la linea della zona industriale (che non ho riprodotto) lasciando a destra le due "discese" per l'interno della Ferriera (si arriva in banchina di scarico dei minerali di ferro e carbone) e per Trieste San Sabba che funge(va) da smistamento per i raccordi del Porto Petroli (ancora oggi in uso) e 3 raccordi per un pastificio, per la Risiera di San Sabba (raccordo che già negli anni '50 era coperto dalla vegetazione ed inutilizzato anche a causa delle vicende storiche ad esso legate) e un raccordo per il Macello Comunale, raccordo che fu utilizzato fino alla metà degli anni '80.
[url=https://servimg.com/view/14385353/578] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/583] [/url] subito dopo la Risiera all'epoca si trovavano i baraccamenti di un Campo Profughi dell'Istria, baraccamenti che furono anch'essi demoliti a metà degli anni '70. Immediatamente dopo c'era il Macello comunale servito da un raccordo che parte dalla stazione di San Sabba.
Vittorio |
robitaille fan |
Posted - 29/05/2025 : 23:10:29 [url=https://servimg.com/view/14385353/567] [/url] Subito dopo i grandi magazzini delle Cooperative esisteva un campo di calcio di proprietà della più vecchia squadra di Trieste (il Ponziana), campo di calcio che anch'esso è stato demolito per far posto a dei nuovi condomini.
[url=https://servimg.com/view/14385353/568] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/569] [/url] Subito di fronte c'era (c'è) il centro della Gaslini, all'epoca ancora funzionante per la raffinazione dell'olio alimentare e i cui spazi oggi sono utilizzati con altre funzioni. Anche lo scalo legnami ancora molto utilizzato nei primi anni '60 oggigiorno è stato riconvertito per altri scopi.
[url=https://servimg.com/view/14385353/570] [/url] Subito più avanti siamo quasi arrivati al rione di Servola con la sua chiesa e due caratteristiche case che si stagliano sopra la collina. [url=https://servimg.com/view/14385353/574] [/url] Alla base fino al 1972 c'era il capolinea di una linea tramviaria [url=https://servimg.com/view/14385353/573] [/url] ed immediatamente oltre c'era e c'è tuttora il depuratore delle acque reflue.
[url=https://servimg.com/view/14385353/571] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/572] [/url] Prima di entrare nella galleria sotto al colle di Servola questo è ciò che si vede
Vittorio |
robitaille fan |
Posted - 29/05/2025 : 23:09:16 Aggiornamento "pesante", i post saranno lunghi e pieni di immagini. Ho quasi completato la diramazione verso la zona industriale e quindi vi faccio vedere come si presenta(va) la zona attorno ai primi anni '60. Innanzi tutto vediamo all'uscita della galleria costruita dagli americani cosa si vede (ancora oggi, anche se manca qualche scambio): [url=https://servimg.com/view/14385353/559] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/562] [/url] In fondo a sinistra si intravede l'ingresso della galleria di circonvallazione ancora in fase di costruzione (verrà inaugurata appena 20 anni dopo). Sulla destra invece si vede lo scambio inglese che permette di instradare i convogli o sulla "Linea alta" (sopraelevata) o sulla "Linea bassa" (a livello stradale). Quello che si cede esattamente di fronte è la vecchia Officina Ponti e Gru del Cantiere San Marco, officina che come dice il nome costruiva appunto ponti e gru per varie parti del mondo. L'officina venne chiusa negli anni '70 ed oggigiorno il piazzale è un deposito autobus
[url=https://servimg.com/view/14385353/561] [/url] Un po più avanti si passa rasente il grande deposito autobus di Trieste che è anche la sede centrale dell'azienda Luce, acqua e gas e sue consociate. Il gasometro metallico che si vede sullo sfondo è stato demolito negli anni '80 mentre c'è ancora l'ultracentenario gasometro in muratura. Dietro in alto il rione di San Giacomo dove passa la linea per Erpelle (l'altro ramo di questa linea)
[url=https://servimg.com/view/14385353/564] [/url] Jutificio Triestino (oggigiorno parzialmente demolito e sede della nuova caserma dei Vigili del Fuoco) con a seguire [url=https://servimg.com/view/14385353/565] [/url] [url=https://servimg.com/view/14385353/566] [/url] i due vecchi magazzini delle Cooperative Operaie di Trieste, anch'essi demoliti negli anni '90 per far spazio ad un nuovo centro commerciale.
Vittorio |
robitaille fan |
Posted - 08/01/2024 : 22:18:20 Grazie Renzo!!!
Vittorio |
renzo428 |
Posted - 08/01/2024 : 21:21:28 Ciao a tutti, spero che l'aver messo anche le immagini, pur se appena ridotte, possa far godere meglio la bellezza di questo scenario. Ho lasciato il link alle immagini originali per chi le volesse vedere in formato maggiore. |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 08/01/2024 : 19:17:18 quote: Originally posted by robitaille fan
quote: Originally posted by renzo428
... Ti seguo con attenzione. ...
Mi sento "attenzionato" dalla Polizia.
Seriamente, qualche altro screen dalla parte di linea storica che va verso la (ormai ex) Ferriera di Servola e il Porto Petroli. Rispetto alla Parenzana ci sono stati grandissimi cambiamenti. Innanzi tutto il trincerone con la galleria artificiale costruita dagli americani nel 1950 quando Trieste era ancora "Territorio Libero" controllato dagli eserciti USA e Gran Bretagna: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14340 I due binari in salita sulla sinistra sono appunto le due linee verso Villa Opicina (tutt'ora esistente, binario più a sinistra) e quella della Val Rosandra (binario a fianco). I binari nella trincea sono quelli delle due "linee" per Servola e un binario morto (asta di manovra) che si ferma all'imbocco della galleria. La galleria fu costruita per permettere il raddoppio della linea per Servola, in maniera da aumentare il traffico merci e le velocità commerciali dello stesso. La seconda linea infatti fu costruita sopraelevata ("Linea Alta", anch'essa finanziata e costruita totalmente durante il periodo del TLT) per evitare di doversi interfacciare con il traffico automobilistico e i pedoni: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14341 Fu comunque preservata la linea originale che fungeva da binario di riserva: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14342 La stazione di Trieste Scalo Legnami seppur isolata dalla linea alta rimase comunque in utilizzo, tanto è vero che il vecchio fabbricato austroungarico fu demolito e ne fu costruito uno nuovo più moderno. https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14343
Sulla linea principale intanto sono arrivato alla periferia della città di Trieste nella zona del rione di Campanelle dove si trova tutt'oggi una scuola professionale per meccanici e odontotecnici che all'epoca ospitava anche altre professioni (chimica, elettricisti e trasmissioni radio). A fianco della suddetta scuola subito dopo il casello e il passaggio a livello stradale c'è il primo ponte in pietra (9 archi) https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14330 https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14327
Vittorio
Lavori del genere non rappresentano solo uno strumento di svago; sono veri e propri "quadri d'epoca" che fanno cultura. Complimenti Vittorio e Buon Lavoro. Carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |
robitaille fan |
Posted - 08/01/2024 : 11:14:53 quote: Originally posted by renzo428
... Ti seguo con attenzione. ...
Mi sento "attenzionato" dalla Polizia.
Seriamente, qualche altro screen dalla parte di linea storica che va verso la (ormai ex) Ferriera di Servola e il Porto Petroli. Rispetto alla Parenzana ci sono stati grandissimi cambiamenti. Innanzi tutto il trincerone con la galleria artificiale costruita dagli americani nel 1950 quando Trieste era ancora "Territorio Libero" controllato dagli eserciti USA e Gran Bretagna: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14340

I due binari in salita sulla sinistra sono appunto le due linee verso Villa Opicina (tutt'ora esistente, binario più a sinistra) e quella della Val Rosandra (binario a fianco). I binari nella trincea sono quelli delle due "linee" per Servola e un binario morto (asta di manovra) che si ferma all'imbocco della galleria. La galleria fu costruita per permettere il raddoppio della linea per Servola, in maniera da aumentare il traffico merci e le velocità commerciali dello stesso. La seconda linea infatti fu costruita sopraelevata ("Linea Alta", anch'essa finanziata e costruita totalmente durante il periodo del TLT) per evitare di doversi interfacciare con il traffico automobilistico e i pedoni: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14341

Fu comunque preservata la linea originale che fungeva da binario di riserva: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14342

La stazione di Trieste Scalo Legnami seppur isolata dalla linea alta rimase comunque in utilizzo, tanto è vero che il vecchio fabbricato austroungarico fu demolito e ne fu costruito uno nuovo più moderno. https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14343

Sulla linea principale intanto sono arrivato alla periferia della città di Trieste nella zona del rione di Campanelle dove si trova tutt'oggi una scuola professionale per meccanici e odontotecnici che all'epoca ospitava anche altre professioni (chimica, elettricisti e trasmissioni radio). A fianco della suddetta scuola subito dopo il casello e il passaggio a livello stradale c'è il primo ponte in pietra (9 archi) https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14330

https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14327

Vittorio |
renzo428 |
Posted - 25/12/2023 : 17:19:09 Ciao Vittorio e buon Natale anche a te. Bella ed interessante linea. Pochi chilometri ma ben densa di binari specie a Trieste. Ti seguo con attenzione.
un caro saluto, renzo. |
robitaille fan |
Posted - 25/12/2023 : 10:45:50 Ed ora passo a mostrarvi qualche screenshot della linea vero e proprio:
https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14274
 Trieste Sant'Anna, la prima stazione lungo la linea.
https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14275
 Sempre lungo la discesa il treno passava su un rilevato con un ponte a fianco dell'ospedale infantile "Burlo Garofolo"
https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14277
 Quindi scendeva in una trincea con sovra e sottopassi multipli verso il rione di San Giacomo
https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14278
 Fino ad arrivare al punto in cui si affiancava alla linea che scende da Villa Opicina. Storicamente tale linea fu costruita dopo (1906) ma è tutt'oggi attiva e funzionante pur essendo anch'essa a binario unico.
Vi lascio con l'ultima immagine, comparazione fra foto d'epoca e ricostruzione virtuale, la galleria artificiale di via Orlandini nel quartiere di Ponziana a Trieste (subito dopo la divisione con la linea per Villa Opicina). La foto originale è del 1952: https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=14279

Vittorio |
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