ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carrozze UIC X

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 07/01/2018 : 17:32:10
Ciao a tutti,
continuando a mettere ordine tra le carrozze, ho trovato il vecchi pack delle UIC X sul quale avevo rimesso le mani ma non avevo portato a termine.
Ho ripreso i lavori e questa è la prima vettura, tipo 1964 (prima serie delle uicx) utilizzate alla consegna sui treni più importanti come il Treno Azzurro.
È infatti proprio a questo che pensavo quando rimisi mano alle uicx.
Era composto dalle carrozze più moderne del parco, inizialmente le tipo 1946 in castano e isabella e una coppia pulman + vettura ristorante CIWL, successivamente le carrozze assunsero i colori blu e azzurro probabilmente perché erano i colori delle navi dell'armatore Achille Lauro che era anche sindaco di Napoli e presidente della squadra di calcio partenopea.
Fino a metà anni '60 continuarono a viaggiare le carrozze in questa bella livrea alle quali si erano aggiunte le tipo 1959, poi con l'introduzione delle UIC-X, questi e altri treni prestigiosi furono interamente composti da queste carrozze che furono colorate in grigio ardesia e il Treno Azzurro perse il proprio nome.
Dopo aver pubblicato le tipo 1946 e le tipo 1959 adesso tocca alle uicx della prima serie.


un caro saluto, renzo.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 30/08/2022 : 18:41:12
Ciao a tutti,
nessuma scocciatura, anzi.
Ho messo online le draisine e dopo avevo aggiornato le pagine con le vetture UICX grigie ardesia e quelle rosse con l'intenzione di aggiornare quest'ultime per la settimana prossima. Il programma di upload ha visto i file aggiornati ed ha copiato anche quelli.
Ho provveduto a togliere le vetture rosse, le metterò questo fine settimana quando avrò terminato anche le vetture da 200 km/h che si, hanno la striscia rossa ma nelle immagini che ho in bianco e nero non si vede ed io l'avevo dimenticata.

PS. qualsiasi errore vediate mi fa piacere che me lo comunichiate. Sono solo e non sempre riesco a vedere tutto.

Un caro saluto a tutti, renzo.
e444 Posted - 30/08/2022 : 15:05:40
Ciao Renzo, cortesemente dovresti controllare il pacchetto di UIC X FS_1968_UICX_R_v2 (Carrozze tipi 1964, 1968, 1970, 1975, 1979, 1982 e 1987 UIC-X livrea Rosso e Grigio) da te aggiornato i giorni passati, in quanto credo che manchino le ultime 6 carrozze. Al suo interno ci sono 27 carrozze e non 33 come da te indicato.
Scusami per questa possibile scocciatura.
Un saluto,
Sergio.

AndrE424 Posted - 29/08/2022 : 14:19:45
quote:
Originally posted by simone.ema

Molto belle le UIC-X da 200 km/h, possibile che fossero dotate anche di un filetto rosso alla base della cassa che le differenziava dalle x "normali"?



Se non erro hai ragione Simone, le vetture X abilitate ai 200 km/h come le giubileo del 2000 dovrebbero avere il filetto rosso come da tua foto.
Quoto dalla Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_UIC-X Le vetture ammesse a circolare entro una velocità massima di 200 Km/h vennero identificate mediante l'applicazione di una fascia rossa orizzontale a livello della parte inferiore della cassa, trovando largo impiego al traino delle locomotive elettriche E.444, soprattutto sulla linea direttissima Firenze-Roma.

Renzo sono a dir poco stupende!

Andrea V.
simone.ema Posted - 29/08/2022 : 08:00:23
Molto belle le UIC-X da 200 km/h, possibile che fossero dotate anche di un filetto rosso alla base della cassa che le differenziava dalle x "normali"?

renzo428 Posted - 27/08/2022 : 20:47:25
Ciao Davide,
mi fa piacere che tu lo abbia notato. Me ne ero accorto anch'io ed avevo già modificato la texture tuttavia non mi convinceva ancora lo spessore delle cornici che al vero sembrano più evidenti.
Ci sto ancora lavorando su.



un caro saluto, renzo
ESCity81 Posted - 27/08/2022 : 19:04:48
quote]Originally posted by renzo428

In arrivo la vettura cuccette tipo 1968 di sola seconda classe che si differenziava dalle vetture di seconda classe per avere 11 scompartimenti, e non 12 come le normali vetture di seconda classe UICX, ed uno di questi era riservato al cuccettista.

[/quote]

Mi permetto solo un'osservazione: su questa serie di vetture le cornici dei finestrini erano color argento/metallo e non dorate, dal che deriva anche il diverso colore delle porte.

Emiliano645 Posted - 22/08/2022 : 21:09:17
Bellissima anche questa versione!
Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
renzo428 Posted - 22/08/2022 : 00:05:10
In arrivo la vettura cuccette tipo 1968 di sola seconda classe che si differenziava dalle vetture di seconda classe per avere 11 scompartimenti, e non 12 come le normali vetture di seconda classe UICX, ed uno di questi era riservato al cuccettista.



un caro saluto, renzo.
Emiliano645 Posted - 19/08/2022 : 16:06:17
Meraviglia!

Saluti,


Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
renzo428 Posted - 16/08/2022 : 14:41:36
Ciao Emiliano,
mi era sfuggita la texture delle porte. Grazie.
Adesso ho corretto e rimesso online il pack.


un caro saluto, renzo.
Emiliano645 Posted - 16/08/2022 : 11:59:54
ottimo lavoro Renzo!
Permettimi solo un suggerimento...
Le carrozze tipo 1982 con porte in beige/rosso fegato devono avere i finestrini fissi e non quelli apribili. In pratica le porte erano dello stesso tipo di quelle in color oro, si differenziavano solo per la coloritura. Se si può correggere, queste carrozze sono perfette!

Grazie !


Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
renzo428 Posted - 14/08/2022 : 11:18:00
Ciao a tutti,
nel 1987, per ovviare alla carenza di materiale da mettere in composizione ai primi IC cadenzati entrati in sostituzione dei TEE, un certo numero di carrozze fu dotato di smorzatori antiserpeggio e di deflettori antiturbolenza ai finestrini consentendo di elevare la velocità massima a 200 Km/h.
Dato che sono stato "rimproverato" che pubblico troppe carrozze, ho riprodotto anche queste che ho messo nel solito pack delle vetture UICX in livrea grigio e rosso fegato.


un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 13/08/2022 : 14:55:58
Ciao a tutti,
ho appena terminato alcune serie delle vetture UIC-X in livrea grigio e rosso fegato delle due classi con e senza le luci di coda.


Sono già online.

un caro saluto, renzo.
Emiliano645 Posted - 28/09/2020 : 10:44:43
Infatti, Renzo... IO ho scritto piu' verosimile, proprio in base a questo concetto. E' impossibile, o quasi, risalire al colore esatto guardando una fotografia, soprattutto se questa è datata...

Comunque sia, ottimo lavoro e come sempre grazie per tutto ciò che fai!

Saluti,


Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
renzo428 Posted - 27/09/2020 : 10:20:37
Ciao Emiliano, come dicevo è difficile stabilire il colore corretto a istanza di anni e oltretutto a causa della regolazione del monitor, un colore per me potrebbe essere differente per te e viceversa.
Ho preso il colore da una foto del modello della ACME, diversamente non saprei come fare.

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07