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 Treno di Lusso Berlin Napoli Express

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T O P I C    R E V I E W
esserre57 Posted - 09/03/2020 : 10:59:23
Buongiorno Renzo

Stavo dando uno sguardo alla pagine delle composizioni, e sono andato a cercare il treno sui relativi orari della Fondazione FS (link che tu hai condiviso)
Sulla composizione da te postata del Berlino Napoli hai messo due carrozze WL; sull'orario dice che il numero di posti disponibili è di 36, dal che presumo che ogni carrozza WL sia 18 posti, giusto?
Successivamente, come tu hai detto, a questo treno sono state aggiunte WL+WR che proseguivano per Palermo con il Napoli Palermo Express e per Taormina con il Napoli Taormina Express
Per caso nella tua immensa biblioteca ti trovi le composizioni di questi treni?
Io avevo pensato ad una loco del gruppo 660 + 1 WL + 1 WR per ogni treno

Grazie
Simmaco


Simmaco
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 14/03/2020 : 14:54:07
Ciao Roberto,
la prima foto #232; proprio il Berlino-Napoli ma #232; la stessa che avevo messo io.
Non c'#232; da meravigliarsi, era un treno notturno in territorioi italiano almeno fino a Bologna per cui le foto non abbondano.
Erano treni lussuosi e veloci per quei tempi e dalla composizione non molto pesante.


un caro saluto, renzo.
pugio Posted - 14/03/2020 : 14:05:07
Altre immagini se possono servire
Dal libro "Grand European Expresses" di George Behrend



e dal testo "I Treni della Ciwl" Duegi Editrice


Roberto
esserre57 Posted - 11/03/2020 : 19:24:21
Ciao a tutti

Pere Renzo
Lo acquisterò sicuramente

Per Roberto
Per cortesia la composizione di questo treno, in modo particolare le antenne per Taormina e Palermo

Garzie

Simmaco
pugio Posted - 11/03/2020 : 18:06:00
Renzo
allego due immagini veloci, tratte dal libro, delle uniche composizioni riconducibili a quell'epoca.
Far#242; una ricerca pi#249; accurata su alri testi.
Un caro saluto



Roberto
renzo428 Posted - 11/03/2020 : 15:12:52
Per Simmaco: non lo conosco ma ho il libro di Robert Spark sullo stesso argomento e tratta solo i treni che hanno viaggiato fuori dei confini italiani. Se non hai nulla potrebbe essere un acquisto utile a farsi una idea di quali e cosa fossero questi treni di lusso.

Per Roberto: ottimo acquisto. Io a suo tempo ci feci un pensiero ma costava troppo per un assegnista.
Puoi vedere se sono indicate le vetture che formavano questo treno?

grazie.

un caro saluto, renzo.
pugio Posted - 11/03/2020 : 14:20:51
Eccolo, #232; nella mia biblioteca.
Ditemi cosa vi serve.
Un caro saluto


Roberto
esserre57 Posted - 11/03/2020 : 10:58:19
Grazie Renzo

Ho provato a cercarlo, su Amazon dice esaurito
Comunque non credo lo avrei preso, non tanto per il prezzo ma per una questione linguistica
Con il francese non ci sono proprio

Su ferrovie.it c'e' questo libro "I Treni della CIWL e il leggendario Orient Express"
Cosa ne pensi?

Grazie di tutto

Simmaco
renzo428 Posted - 10/03/2020 : 21:27:35
Ciao Simmaco,
su questo specifico treno non conosco nessuna pubblicazione almeno non in italiano.
C'è un corposo libro sulla storia della ciwl è:
'La Compagnie des Wagons Lits' di G. Coldert, M. Kneaper e P.Y. Toussirot, pubblicato dalla 'Vie du rail' nel 2009, ma io l'ho solo sfogliato molti anni fa e ricordo che costava parecchio.

un caro saluto, renzo.
esserre57 Posted - 10/03/2020 : 20:59:08
Ciao Renzo

E grazie per la esauriente risposta
Mi dispiace solo di averti dato altro lavoro

Qualche libro dove potrei ricavare queste informazioni?


Ciao
Simmaco

Simmaco
renzo428 Posted - 10/03/2020 : 17:36:33
Fatto,
l'ho aggiunta alla pagina delle composizioni.

un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 10/03/2020 : 13:36:02
Ciao Simmaco,
la risposta #232; un po' articolata perché deriva da varie fonti ma vediamo con ordine:
il treno #232; il Berlino-Ala-Bologna-Firenze-Roma-Napoli e la composizione vale per il periodo dal 3 dicembre 1912 al 25 aprile 1913.
Il treno era bisettimanale e viaggiava il marted#236; e venerd#236;.
Ala era la stazione di confine (siamo prima della Grande Guerra e il trentino era austriaco) e la composizione era:
Da Ala a Verona P.V., p.3:36

Gr.552 (Ala-Verona)
DIy (Berlino-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WR (Berlino-Bologna)
DIy (Berlino-Bologna)


Da Verona P.V. a Bologna, a.4:40, p. 4:52

Gr.552 (Verona-Bologna)
DIy (Berlino-Bologna)
WR (Berlino-Bologna)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
DIy (Berlino-Napoli)


Da Bologna a Firenze, a.7:42, p. 8:00

Gr.680/670 (Bologna-Porretta), Gr.470/470 (Porretta-Pistoia), Gr.680 (Pistoia-Firenze)
DIy (Berlino-Napoli)
WL (Vienna-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Vienna-Roma)
WR (Vienna-Roma)
DIy (Vienna-Roma)


Da Firenze a Roma, a.11:05, p. 11:20

Gr.680 (Firenze-Roma)
DIy (Vienna-Roma)
WR (Vienna-Roma)
WL (Vienna-Roma)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Vienna-Napoli)
DIy (Berlino-Napoli)

Da Roma a Napoli, a.16:55, p.17:40

Gr.680 (Roma-Napoli)
DIy (Berlino-Napoli)
WL (Vienna-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Berlino-Napoli)
WL (Parigi-Napoli)
WR (Parigi-Napoli)
DIy (Parigi-Napoli)

Le stazioni indicate erano tutte di cambio trazione e inversione della marcia del treno.
Fino a Bologna era il solo treno Berlino-Napoli (BN) poi a Bolgna erano aggiunte le vetture del Vienna-Bologna (VB) e a Roma quelle del Parigi-Roma (PR). Nei periodi di effettuazione del treno per palermo, la sezione di coda con le vetture DIy, Wr e WL da Parigi, proseguivano per Villa S.G.
Tutto il materiale era CIWL una cosa normale per l'epoca per i grandi diretti europei e tutto composto da carrozze con cassa in teck.
Per il tipo di vetture #232; un po' meno semplice. Al 1900 la CIWL possedeva 776 vetture letto e ristorante e 120 bagagliai di tipi molto differenti, a due e tre assi o a carrelli. Anche la capienza #232; molto varia, si va dagli 8-10-12 posti letto delle vetture ad assi ai 20 delle vetture dell'Orient Express. Supporre 16 posti letto #232; una buona approssimazione ma le vetture potevano essere di tipo differente. Purtroppo non ho molte foto di questo treno, l'unica che ho trovato #232; questa sotto e puoi vederne altre nella relativa pagina (un vero e proprio scrigno del tesoro).


Wien-Rom-Neapel (-Palermo,-Taormina)-Express, Suedbahn no.211, class 108, Atzgersdorf south of Vienna, May 1, 1913 (Josef Stoegermayr, Oesterreichisches Eisenbahnmuseum)


Vedo di integrare con queste informazioni anche la pagina delle composizioni.

un caro saluto, renzo.

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