ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Sogliole Badoni

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 21/04/2020 : 23:04:21
Ciao a tutti,
insieme a Fulvio abbiamo rinnovato il parco delle sogliole badoni. Sono per ora cinque unità: 207, 207 con trasmissione idraulica delle FS e militare, 208 e 211.
Ogni automotore ha la cabina riprodotta. Seguono le immagini.











un caro saluto, renzo.
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marcello Aurisicchio Posted - 05/12/2020 : 20:35:00
quote:
Originally posted by pugio

Marcello
mi sembra una foro di Milano Smistamento.
Un caro saluto

Roberto



E' probabile, Roberto ...
Un caro saluto anche a te ..

Marcello Aurisicchio
pugio Posted - 04/12/2020 : 10:44:56
Marcello
mi sembra una foro di Milano Smistamento.
Un caro saluto

Roberto
Marcello Aurisicchio Posted - 04/12/2020 : 04:09:50
Molto, molto curiose.
Proprio qualche giorno fa mi è capitato di trovarne una ritratta in compagnia di un E646 mentre cercavo notizie dettagliate sul "Treno Azzurro"; vi posto la pagina
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/74/Trenoazzurro.jpg
Erano sicuramente utilissime e tanto buffe quanto particolari ...
Un saluto a tutti.


Marcello Aurisicchio
Emiliano645 Posted - 17/09/2020 : 11:16:34
Bellissime!



Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
renzo428 Posted - 27/08/2020 : 19:57:10
Pubblicate.
pugio Posted - 30/07/2020 : 19:35:56
Renzo
che dire, fantastiche.
Mi è piaciuta anche la storia che hai raccontato; tutti gli appassionati di ferrovie hanno un episodio o una circostanza che li ha legati indissolubilmente al treno. Io ringrazierò sempre mia nonna che, resasi conto che mangiavo solo davanti ad una automotrice, mi accompagnava ogni giorno in stazione a Chioggia. Avevo sei anni, era l'epoca del vapore e del diesel, delle Gr851 e delle Aln880 su cui viaggiavo per spostarmi da Rovigo a Chiogga. Non dimenticherò mai quegli anni.
A presto

Roberto
renzo428 Posted - 29/07/2020 : 17:52:16
Alla fine degli anni '70 se non ero a scuola ero a negozio con i miei genitori.
Per tornare a casa dovevamo attraversare il passaggio a livello di via Tripoli a Montecatini, proprio a ridosso degli scambi in entrata della stazione.
Quando trovavamo chiuso il passaggio a livello io e mio fratello ci sfidavamo a indovinare da che parte sarebbe arrivato il treno e non potevamo fare affidamento che sul rumure del treno in lontananza poiché a causa delle case ai lati della strada lo vedevamo solo quando ci passava davanti.
Ogni tanto quando tornavamo per pranzo, il passaggio a livello chiudeva le sbarre ma non passava alcun treno, poi sentivamo una voce da un autoparlante che diceva:
"Torna indietro!"
E il passaggio a livello si riapriva.
Un giorno scoprimmo l'arcano, in occasione di una manovra simile, vedemmo giungere dal lato della stazione un badoni che noi poi battezzammo La schiacciata che manovrava una vettura del tipo UIC-X.
Seppi solo dopo qualche anno che era la vettura diretta per Roma che veniva agganciata al treno per Firenze e poi da lì a quello per Roma.
Dopo qualche anno il badoni fu sostituito da uno di maggior dimensioni, un 214 credo, ma la vettura diretta era già stata soppressa.
L'unica manovra che vidi ancora per qualche anno ma non molto oltre il 1990 fu l'aggancio a Pescia di un bagagliaio sempre della famiglia delle UIC-X sul solito treno per Firenze. Il bagagliaio trasportava fiori freschi per il mercato tedesco. Naturalmente la schiacciata era da anni scomparsa anche da questo piazzale.

Per poter rivivere le manovre di quei tempi con questi buffi automotori, abbiamo terminato questo nuovo pack che ne comprende le varie versioni tra cui quelle con trasmissione meccanica e quelle con trasmissione idrodinamica. Una di quest'ultimo tipo era in carico alla rimessa dei rotabili storici di La Spezia e ho avuto la possibilità di fotografarlo e vederlo in funzione. È un mezzo divertente e per condurlo è sufficiente ruotare un volantino in avanti o indietro a seconda del senso di marcia.
Le cabine sono differenti a seconda del tipo di trasmissione e i mezzi sono stati ottimizzati per TS e soprattutto per OR. Presto saranno online.

un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 22/04/2020 : 10:25:01
Ciao Emiliano,
si, sono compatibili TS e OR. Ormai faccio tutto per OR soprattutto nell'affinare il comportamento dinamico.

un caro saluto, renzo.
Emiliano645 Posted - 22/04/2020 : 01:03:51
Ma che spettacolo!!!
Saranno compatibili sia con MSTS che con OR?

Saluti

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07