ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carrozza a due piani

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
mapindo Posted - 23/12/2020 : 22:08:03
Scrivo qui, anche se in realtà non ho trovato un rotabile simile, quindi Renzo sei liberissimo di cambiare posto al post.
Quando uscì il libro "Locomotive a vapore in Italia - dalle tre reti alle FS" di A.Riccardi - M.Sartori - A.Grillo lo acquistai subito. Immagino sappiate tutti che da poco è uscita la seconda edizione. Ci ho pensato un pò su, poi visto il lockdown per le feste mi sono deciso ad acquistarlo ed ora lo sto leggendo.
Devo dire che sono soddisfatto della spesa fatta, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Infatti guardate questa foto:



La didascalia è la seguente: "Una irriconoscibile stazione di Bussoleno e le montagne della val di Susa fanno da sfondo, sul finire dell'800, per questo spettacolare omnibus trainato dalla 3491RM poi 3944FS...."
Ovviamente non è scopo della pubblicazione quello di mettere a fuoco la particolare carrozza che c'è in composizione, però mi ha subito colpito: esisteva una due piani già a fine '800.
Ne sapete qualcosa?
Buona serata e buon Natale a tutti quanti.
Davide
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 26/12/2020 : 22:19:25
A essere sincero trovo che le vetture a due piani siano piuttosto bruttine, sia quelle attuali, sia queste. Il vantaggio è dato dalla maggior capienza a parità di numero di veicoli e quindi meno peso per passeggero.

un caro saluto, renzo.
mapindo Posted - 26/12/2020 : 17:45:31
E' incredibile pensare che 100 anni prima si era già arrivati alla soluzione di un problema e che poi questa sia stata messa in naftalina per così tanto tempo prima di riscoprirla.
Buona serata
Davide
renzo428 Posted - 26/12/2020 : 12:16:05
Ciao a tutti,
come promesso metto lo schema della vettura.



un caro saluto, renzo.
mapindo Posted - 25/12/2020 : 22:07:58
Il mistero è finalmente risolto.
Partendo da quanto detto da Renzo, che è sempre una miniera di informazioni, ho cercato il modellino Jouef da lui citato. Ne ho trovato uno in vendita su eBay, non sto nemmeno a riportare la foto perché per me è abbastanza bruttino, si insomma più un giocattolo che un modello da collezionista.
La carrozza è molto diversa rispetto a quella della foto che ho postato io ed inoltre il secondo piano è aperto. Diciamo che non è la carrozza migliore per viaggiare sulla linea del Frejus.
Ho insistito a stressare Google in ogni modo perché volevo un altro risultato che non fosse un modellino scarso di dettagli e dopo vari tentativi sono arrivato a questa pagina di Wikipedia dove il brutto anatroccolo si trasforma, non proprio in un cigno, ma almeno in una elegante carrozza francese.

https://en.wikipedia.org/wiki/Bilevel_rail_car

Scorrete un pò e nel capitolo "History" appare proprio la foto dell'originale "Voiture à impériale" che ha ispirato il modellino Jouef di Renzo. Ma la nostra vettura italiana? Possibile che non ci sia più nessuna traccia?
Non pago sono tornato a stressare ancor di più Google ed alla fine... ho fatto centro!
Purtroppo nessuna foto, ma se le informazioni sono esatte, qui c'è davvero tutto.

http://www.superbadlf.it/wordpress/il-treno-nella-storia-le-carrozze-a-due-piani-prima-del-vivalto/

Buona lettura e buona serata
Davide
renzo428 Posted - 24/12/2020 : 15:41:41
Ciao Davide,
io ho tutti i libri della prima edizione e non mi andava di acquistare anche la seconda pur essendo coscente che vi erano molte nuove foto.
Quela che hai pubblicato non la conoscevo ma di vetture ottocentesche a due piani ricordo di averne già viste.
Una era nel vecchio catalogo Jouef che potrebbe essere proprio ispirata a quella della foto vista la somiglianza. Ricordo che la vettura era verde mentre il piano superiore, di terza classe e un po' angusto, era marrone forse color legno.
In Italia non so se erano diffuse anche a causa del telaio che non era del tipo normale ma di un tipo abbassato e di costruzione più elaborata.
A Milano c'erano i tram a due piani il ché era logico visto che con una sola vettura portavi un numero maggiore di passeggeri ma per i treni non so quanto fosse sentita questa esigenza.
Ho cotrollato nelle varie pubblicazioni che ho ma non ho trovato schemi di vetture a due piani ottocentesche, per altro non ho l'album delle vetture della RM ma solo un estratto di quelle costruite nell'ultimo periodo quindi ignoro quelle che furono costruite prima.
Se trovo qualcosa lo aggiungo.


un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07