ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 spiegazione su OR

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
randrett Posted - 22/03/2022 : 21:22:54
Ciao Renzo,
scusa se ti disturbo, sono Roberto (randrett), ti ricordi, qualche anno fa ci siamo sentiti, poi varie vicissitudini mi hanno portato a lasciare la simulazione per altri interessi, ora ho qualche ora di tempo in più e mi sono messo a smanettare ancora; solo che nel frattempo è arrivata la novità di Open Rails e io mi sono perso un pò tutto, cmq a leggere i forum qualcosa ho fatto funzionare (p.e. un path so come si costruisce), ma ti devo dire la verità con l'activity editor trovo qualche difficoltà.
Allora ho pensato di riesumare per OR qualche activity che avevo fatto in TS, ho provato e a forza di tentativi un'activity (Cisterne per Fabriano sull'Ancona:Fabriano Marche1)è risultata perfetta anche su OR (naturalmente cambiando i rotabili, per attualizzarli un pò).
Adesso, io mi trovo che vorrei riesumare l'activity Soccorso a Pontedera, sulla tua Fi-Pi-Li-Si 2007, e mi trovo un problemino:
il player parte da un tronchino e va ad agganciare un merci con e652 guasta, retrocede, aggancia e attende via libera perchè da Pisa è arrivato un REG che ha precedenza.
In ts avevo fatto così per fare il sorpasso, al Reg avevo anticipato l'orario di partenza rispetto al player di 5 secondi (con un wait point sulla path) e in TS funzionava
(in TS era l'orario di partenza che dava priorità, sia al player che a un AI, sbaglio?) e funziona ancora, in OR mi dà semaforo verde al mio player e via impedita al REG, quindi niente sorpasso.
Sicuramente c'è un mio errore, si ma dove?
Mi riscuso ancora per il disturbo, ti ringrazio già da adesso se vorrai rispondermi e ti saluto.
Roberto


15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
randrett Posted - 17/05/2022 : 12:09:38
ciao a tutti, a Andrea. a Renzo e a Simmaco, sto facendo delle activities merci con OR e la procedura l'ho capita abbastanza (sopratutto con il Tutorial di Simmaco, grazie ancora) e
ne ho fatte alcune anche riprese da vecchie activities che avevo fatto qualche anno fa con MSTS; naturalmente le ho fatte di nuovo con TSRE5 e diciamo che da newbie le ho portate a termine, ma sicuramente ci saranno dei passaggi avanzati che per ora non so utilizzare,p.e. la sincronizzazione degli orari di partenza dei treni Ai con l'orario del player (lo faccio alla vecchia maniera, prendendo riferimento dall'orario del player alle varie stazioni) e poi non riesco a sentire il fischio dei treni AI all'incrocio con il player (ho seguito una procedura per la modifica dei file .sms di C.Santucci, ma non va, sicuramente sbaglio modo io). Cmq, sulle routes di Renzo ho ripreso "Soccorso a Pontedera" sulla FI-PI-LI-SI 2007 e questa è ok, poi una "MRI per Torino" sulla Frejus1970 (ho fatto un piccolo filmato relativo all'inizio, qui https://youtu.be/LNekXO3iM8A) e alcune altre su altri scenari.
Non so se le potrò pubblicare, perchè secondo me devo fare più conoscenza di OR e TSRE5.
Vi ringrazio di tutto e Vi saluto.
randrett Posted - 14/04/2022 : 08:02:50
Grazie Renzo per la risposta,
ho controllato i file cvf e riportano in Direction il #180, è solo che se nel file eng della locomotiva in Cabview do il percorso ..//common.cab etc. con file rv la vista è posteriore e non cambia vista cabina (CTRL+E), se metto il file senza rv tutto ok.
Grazie e ciao
renzo428 Posted - 13/04/2022 : 20:29:09
Ciao Roberto,
credo che rv stia per "reverse".
Controlla la riga Direction ( 10 0 0 ) probabilmente il secondo numero (che è l'angolo di rotazione intorno all'asse verticale) non è 0 ma 180 o molto vicino ad esso.
Da questo parametro capisci dove "guarda" la cabina.

un caro saluto, renzo.
randrett Posted - 12/04/2022 : 21:21:42
Scusatemi, ma io inserivo il file cvf da common.cab al file eng con _rv, ho provato con il file senza _rv e tutto va, il cambio cabina avviene con CTRL+E e in partenza siamo sulla cabina giusta, scusate ancora, ciao
randrett Posted - 12/04/2022 : 20:32:24
Ciao a tutti,
allora sono alla prime armi ma qualcosa sto già facendo con OR, solo che mi è nato un problemino: su vari file .eng inserendo da Common.cab un file per cabina reversibile, al momento che apro il simulatore in vista 1 in cabina, mi fa vedere la cabina dietro e non c'è verso di cambiare la stessa con CTRL+E.
Dove sbaglio stavolta? Grazie e ciao
randrett Posted - 01/04/2022 : 18:40:59
Ciao Simmaco,
già scaricato e già letto tutto, diventerà la mia "Bibbia", ho già fatto alcune prove e tutto va ok, grazie sei un grande (anche Renzo e Andrea)
esserre57 Posted - 01/04/2022 : 18:35:42
In area download, sezione tutorial, Renzo ha pubblicato un tutorial, redatto da me, per le activity su TSRE5
Tutto passo passo
Potrebbe essere utile a te e a tutti coloro che vogliono sviluppare activity per OR

Simmaco
randrett Posted - 27/03/2022 : 20:32:54
ciao a tutti,
con l'aiuto di Simmaco e di tutti voi sto capendo OR, grazie,
intanto dai cassetti mi sono saltati fuori due video di activity con MSTS, sicuramente avranno 10-15 anni, se volete vederle:

https://www.youtube.com/watch?v=IeNTgVRtq0k

https://www.youtube.com/watch?v=qQQ9B_p4SiE

ciao, Roberto
randrett Posted - 26/03/2022 : 21:11:35
Ciao Simmaco
si mi ricordo che abbaimo discusso insiema, su cosa non ricordo, cmq grazie, ti invio subito la mia mail.
Grazie ancora e scusa per il disturbo. Ciao, Roberto

esserre57 Posted - 26/03/2022 : 21:07:00
Ciao Roberto, sono Simmaco
Non so se ricordi, ma ai tempi di Trenomania mi passasti la tua activity sul doppio sorpasso, che stavamo provando insieme, per vedere come eri riuscito ad ottenerlo
Vorrei aiutarti
Se mi scrivi su questa mail: pcicciacalda@yahoo.it (non preoccuparti non è quella reale) e mi mandi il tuo indirizzo, io ti invio un documento che ho scritto per come fare le activity su OR/TSRE5

Ciao

Simmaco
AndrE424 Posted - 25/03/2022 : 20:45:16
Ciao,
Devi dargli comunque un tempo di fermata. Edita l'orario di partenza con l'apposito timetable editor che trovi sulla destra sotto il traffic

Ciao

Andrea V.
randrett Posted - 25/03/2022 : 18:48:13
Ciao Andrea,
ho fatto come hai detto tu, ho variato la path del TF e l'ho fatta finire inaltro binario, adesso il semaforo del bin 1 (treno AI) è verde, ma l'AI dovrebbe fermarsi ad Empoli, ma non ferma, via dritto.
Io ho messo la spunta su Empoli, nel service editor, allego immagine:



ma sicuramente sbaglio qualcosa.
Scusami per il disturbo e ti saluto a te e a tutti.

EDIT: visualata immagine
AndrE424 Posted - 25/03/2022 : 14:17:10
Ciao,
prova a usare un doppio RP sul tuo percorso. Il treno fantasma dipende come lo metti, perchè se lo metti con inizio e fine sul tuo stesso percorso rischi che non funzioni. Conviene sempre far si che il treno fantasma avanti a noi finisca la corsa su un altro binario che non sia il nostro. Almeno a me facendo così funziona tutto.

Seconda cosa, se metti un WP con orario di partenza, non mettere un WP con 180 secondi di attesa. Usa solo WP che da orario partenza. Come orario di partenza metti la stessa che dovrebbe avere il player

Ciao

Andrea V.
randrett Posted - 25/03/2022 : 13:01:27
ciao a tutti, scusate se insisto, ma a me sto OR non lo so proprio usare, almeno penso: vengo al dettaglio: sulla FIPILISI 2007 ho fatto una prova semplicissima:
stazione di empoli, al bin 3 player dir.Firenze, partenza ore 12.00, davanti un TF, partenza ore 11.59.59 con fine percorso poco più avanti e un WP di 180 sec., un AI al bin 1 con partenza ore 11.59.30. dir Firenze, con fermata ad Empoli. Bene, in TS il sorpasso dell'AI avviene regolarmente, arriva, ferma, il player sempre via impedita, dopo il tempo del WP del tf,al mio player semaforo giallo e partenza. In OR, invece, l'AI arriva e trova semaforo rosso, il mio player ha via impedita finchè sparisce il TF e quindi luce verde, niente sorpasso.
Sto sbagliando io, vero, si ma dove?
Scusate, Vi ringrazio e Vi saluto.
randrett Posted - 23/03/2022 : 22:01:04
grazie lo stesso non ti preoccupare, faccio delle prove e dopo se va bene ti scrivo, sennò cercheremo di sopravvivere, grazie tante e ciao

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07