ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Locomotive Gr.470

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 15/04/2018 : 10:40:15
Ciao a tutti,
le locomotive del gruppo 470 furono costruite per le ripide rampe che caratterizzano le nostre ferrovie.
Ne furono costruite 143 unità tra il 1907 e il 1912 e furono ritirate dal servizio alla fine degli anni '50.
Quando entrarono in servizio nel 1906 sostituirono le Gr.420 e riuscivano a trainare treni di peso doppio ed a velocità maggiori rispetto alle 420. Avevano un aspetto ben diverso dalle altre locomotive, le scorte di carbone erano contenute da una carboniera montata sulla macchina che ne aumentava il peso e la capacità di trazione mentre il tender, sul quale c'erano solo le scorte di acqua, ospitava una cabina per il personale del treno e che faceva le veci del bagagliaio.
Amate e odiate dal personale che le avevano soprannominate "forni crematori" a causa della cabina chiusa che raggiungeva velocemente alte temperature, ridussero indirettamente il problema del soffocamento a causa del ristagno dei fumi nelle gallerie: la maggiore velocità permetteva di superarle più velocemente.
Erano macchine Compoud ovvero avevano un motore a quattro cilindri, due ad alta pressione e due a bassa pressione che utilizzavano il vapore scaricato dai cilindri ad alta pressione per generare lavoro aggiuntivo.
Nel corso degli anni furono oggetto di numerose modifiche che ne cambiarono anche la numerazione in 471 e 472. In particolare fu aggiunto il surriscaldamento del vapore e ad alcune unità fu sostituito il cilindro di bassa pressione con uno di maggior diametro; le modifiche più evidenti furono: la sabbiera spostata dal telaio alla caldaia subito davanti al duomo, la cabina aperta come le altre locomotive che comportò l'eliminazione della carboniera dalla macchina alla quale fu agganciato un tender "normale" ovvero con scorte di acqua e carbone.
Sono già presenti tra i download de ildeposito ma desideravo ricostruirle con maggiori dettagli. Per adesso ho costruito la Gr.4702 allo stato di origine.



un caro saluto, renzo.
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 17/07/2023 : 22:11:40
Pubblicate.


un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 15/10/2022 : 18:34:30
Ciao a tutti,
ho portato avanti questo pack e con la 471.270 adesso sono 7 le macchine riprodotte a coprire il periodo della messa in servizio fino a fine anni '50.



Nei prossimi giorni metto le altre.

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07