ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Linea Firenze-Bologna Direttissima

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 14/09/2019 : 17:09:20
Ciao a tutti,
è uno scenario iniziato da alcuni anni e adesso ho superato i due scogli maggiori, il primo era di posare correttamente la Grande Galleria dell'Appennino dando la direzione corretta del binario dal portale sud, lato Vernio, ed uscire esattamente dal portale nord dopo oltre 18 km.
Il secondo, più semplice, fare la stessa cosa per la Galleria del Monte Adone lunga poco più di 7 km.
Per curiosità metto le immagini di tutti i tentativi che ho fatto prima di trovare la direzione corretta. I tratti in rosso sono i binari mentre in bianco i marker.


Un caro saluto, renzo.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
robitaille fan Posted - 28/12/2022 : 07:23:19
Grazie Renzo!

Vittorio
renzo428 Posted - 27/12/2022 : 22:56:45
Ciao a tutti,
nonostante tutto sto ancora raccogliendo materiale su questa linea e scopro via via cose nuove. Ad esempio vicino alla stazione di Calenzano (la prima dopo Prato direzione Firenze) il complesso raccordato non era la Cementizia Marina ma il Molino Borgioli.
Ho provveduto a sostituire l'edificio ed a modificare il nome dei siding.
Ho anche aggiunto la patch che avevo pubblicato per sistemare il problema dei segnali (segnalato da Max).
Nei prossimi giorni metterò online la versione corretta, intanto, chi lo desidera, può scaricare la patch sotto che corregge entrambi gli errori.

http://www.ildeposito.net/Files/Scenari/FiBoDD2000_patchBor.zip

un caro saluto, renzo.
Max Posted - 19/12/2022 : 09:21:03
Ciao Renzo e grazie.
Ho installato la patch e ti confermo che adesso il comportamento dei segnali è quello atteso e che il problema è stato risolto.
Grazie ancora.
Massimo.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
renzo428 Posted - 18/12/2022 : 20:15:33
Ciao Massimo,
metto la risposta pubblica.
Ho fatto una modifica che ti invito a provare.
Puoi scaricarla da questo link:
http://www.ildeposito.net/Files/Scenari/FiBoDD2000_patchSGN.zip

un caro saluto, renzo.
Max Posted - 05/12/2022 : 11:17:55
Ciao Renzo,
non riuscendo a postare immagini qui sul forum, ti ho mandato una mail all'indirizzo indicato nei contatti del sito con uno screenshot esplicativo del problema.
Grazie.
Massimo.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Max Posted - 04/12/2022 : 09:14:29
Grazie Renzo, proverò appena possibile e ti faccio sapere.
La cosa più strana resta il via libera col treno davanti. Se non avessi rallentato l'avrei sicuramente tamponato.
Ciao
Massimo.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
renzo428 Posted - 03/12/2022 : 10:42:31
Ciao Massimo,
il comportamento da te descritto non è corretto ma non sono ancora riuscito a capire la relazione tra segnali e track monitor.
Per esempio il Clear2 corrisponde al rosso-verde ma sul Track monitor viene indicato con il pallino verde.
Considera anche che il track monitor non visualizza lo stato dei segnali di avviso per cui è normale trovare due segnali di prima categoria il primo sul verde e il secondo sul rosso. nel mezzo c'è un avviso giallo.

Purtroppo ho rimesso mano alla linea dopo aver posato i segnali e questo potrebbe aver influito sull'aspetto di qualche segnale.
Per sicurezza puoi ripetere l'activity premendo prima i tasti Ctrl+Alt+F11 che visualizzano l'aspetto dei segnali (di prima categoria) e controllare l'aspetto indicato se è corretto e conicide con le luci mostrate?

un caro saluto, renzo.
Max Posted - 03/12/2022 : 10:02:41
Ciao Renzo,
innanzitutto complimenti per lo scenario. Ieri ho iniziato a sviluppare un'activity e devo dire che è davvero spettacolare! La stazione di Bologna con le texture notturne è una gioia per gli occhi.
Volevo segnalarti un probabile problema con i segnali.
Ho simulato un treno da Bologna a Firenze, facendo partire un traffic pochi minuti prima e qualche chilometro più avanti in modo da rallentare il player. Scusate se non uso un linguaggio tecnico ma così forse si capisce meglio il problema.
Innanzitutto sul track monitor ho notato l'assenza dei "pallini gialli": si passa direttamente dal verde al rosso successivo quando ci avviciniamo al traffic. Il sorpasso è previsto nella stazione di S.Benedetto. Dopo che l'ultimo rosso è diventato verde, ho imboccato la galleria e subito mi è apparsa sul track monitor la sagoma del treno precedente e la scritta "Train Ahead". Normalmente il segnale non si sarebbe dovuto aprire, giusto?
Ho rallentato per non "tamponare" il treno precedente. Non appena questo ha imboccato la deviata mi è comparso un "pallino rosso" che è correttamente diventato verde quando il traffic ha liberato la linea.
Sinceramente trovo strano che il segnale si apra quando il treno precedente non ha ancora liberato la linea. E' corretto?
Grazie per l'attenzione.
Massimo.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
renzo428 Posted - 03/12/2022 : 09:33:08
Ciao a tutti,
a chi dovesse interessare, la modifica trovata da Claudio consiste nel modificare alcuni parametri del file dedicato al cielo in OR.
Link alla discussione: https://www.trainsim.com/vbts/showthread.php?327786-How-to-increase-Sun-size
Purtroppo non ho trovato documentazione e le modifiche che ho fatto si limitano a quelle suggerite nel messaggio trovato da Claudio che riporto sotto per comodità.

Nella cartella di Open Rails aprire la cartella Content e qui cercate e fate una copia del file SkyShader.fx.
Questo deve essere aperto con il blocco note o worpad. Io ho installato Notepad++ che è un editor estremamente comodo e gratuito.
Nel file SkyShader.fx si deve trovare le righe che riguardano il Sun glow che iniziano intorno alla 189-esima riga.
si commenta la riga presente:
skyColor += angleRcp * Fog.y;
così:
// skyColor += angleRcp * Fog.y; (in C la doppia barra indica un commento)
e si aggiungono le righe:
skyColor.r += angleRcp * Fog.y;
skyColor.g += angleRcp * 0.399 * Fog.y;
skyColor.b += angleRcp * 0.012 * Fog.y;
ed il sole diventa più piccolo se uso Fog.y o più grande se uso Fog.w.
Non ho fatto prove ma invito a farle, le tre istruzioni skyColor.r, skyColor.g, skyColor.b sembrano tanto i tre canali del colore RGB quindi sperimentando valori diversi della parte numerica è possibile variare il colore del Sole.
Ripeto che non ho provato perché non ho molto tempo ultimamente ma invito a fare qualche prova.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 27/11/2022 : 22:52:10
Ho scritto su Google "openrails sun modifier"
esce una discussione del 2017 traducibile,che spiega
come rimpicciolire il sole e ci sono riuscito.Leggi
la spiegazione Renzo,se sono riuscito io a modificare
il file skishader.fx per te sara' ancora piu' semplice
Claudio
renzo428 Posted - 27/11/2022 : 21:10:38
Ciao Claudio,
sulla meteorologia ed astronomia di TS mi ero espresso tanto tempo fa e avevo anche scritto una guida per rendere TS più realistico.
Casualmente la guida la trovi nella cartella envfiles dello scenario.
Purtroppo i programmatori non guardano il cielo altrimenti saprebbero che prima della levata del Sole e dopo il tramonto le stelle non sono più visibili (crepuscolo) mentre in OR così come in TS il Sole sorgeva e le stelle erano ancora ben visibili.
Anche la nostra percezione del colore cambia, il Sole è bianco ma appare giallo o rosso a seconda dello spessore di aria percorso dai raggi. L'aria diffonde la luce azzurra (infatti il cielo è azzurro!) e la parte di blu che si diffonde, sposta verso il giallo il colore. All'alba o al tramonto lo strato di aria è di molti chilometri e oltre al blu vengono deviate anche le lunghezze d'onda verso il giallo e il sole appare rosso arancio.
La dimensione che sembra maggiore con il Sole o la luna bassi all'orizzonte rispetto a quando sono alti nel cielo, è solo una illusione e le dimensioni non dovrebbero cambiare.
Purtroppo mentre in TS si potevano modificare questi parametri, in OR non è possibile almeno per quanto ne so per cui credo che dovremmo tenerci il pallone bianco.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 27/11/2022 : 18:36:32
Ciao Renzo
un'ottima creazione.Avrei solo un quesito,che vale
per tutti gli scenari.E' da anni che uso Openrails
ma al mattino e verso sera,specialmente usando la
stagione autunno,il sole è un enorme pallone bianco
abbacinante.Con le macchine a vapore,in vista esterna
l'effetto è ancora piu' pronunciato.E' possibile
modificarne la forma o diminuire la luminosita'?
Salute e abbondanza Claudio
renzo428 Posted - 27/11/2022 : 16:23:32
Ciao a tutti,
sto caricando la versione corretta dello scenario.
L'upload dovrebbe terminare alle 17:00.

un caro saluto, renzo.
AndrE424 Posted - 27/11/2022 : 09:50:09
Grande Renzo, ho già in mente un'attività per questa route

Andrea V.
simone.ema Posted - 25/11/2022 : 08:25:03
Complimenti Renzo, scenario veramente molto ben dettagliato, poi i picchetti di tracciamento in curva sono la ciliegina sulla torta.






ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07