ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 ALn772

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Nando1948 Posted - 07/01/2023 : 11:55:57
Un saluto a tutti e buone fatte feste. Mi faccio vivo perchè ho un problema con tutte e tre le serie di automotrici ALn772 disponibili nel sito Il Deposito, che non ne vogliono sapere di muoversi quando vengono azionate manualmente nel programma ORTS. Ho provato tutte le azioni indicate alla fine dei file eng di ciascuna automotrice, nonchè le azioni indicate nelle istruzioni di ORTS ma non si muovono. Il bello è che tutte le altre serie di automotrici italiane, sia pure con procedure diverse, funzionano ma le ALn772 no. Unica eccezione è l'applicazione della funzione di comando automatico dei mezzi da parte del programma che comunque aziona anche il pantografo 1 che ovviamente non esiste sulle automotrici non elettriche. In ogni caso ho provato nella procedura manuale a premere il tasto P ma la cosa non funziona. Perchè?
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Nando1948 Posted - 08/01/2023 : 14:39:38
Grazie a tutti. Ho applicato i vostri consigli e adesso le mie ALn 772, che mi sono assai care, camminano alla grande. Grazie ancora
randrett Posted - 08/01/2023 : 11:34:09
grazie mille Renzo, sei grande, ciao a tutti
renzo428 Posted - 08/01/2023 : 10:49:08
Ciao Roberto,
ho controllato ed effetivamente c'è qualcosa nei file .eng per OR che non fa funzionare la locomotiva. Ho cercato di capire cosa fosse ma alla fine ho fatto prima a riscriverli da capo.
Adesso il pack online contiene i file corretti ma puoi scaricare solo la patch:
Link: http://www.ildeposito.net/Files/Vapore/FS_Gr730_packRv2_patch.zip

un caro saluto, renzo.
randrett Posted - 07/01/2023 : 21:08:28
ciao Renzo, no.certo che è un vap ma volevo dirti che dalla prove fatte non riesco a far muovere la 730, pur seguendo scrupolosamente le procedure, ciao e grazie
renzo428 Posted - 07/01/2023 : 20:37:33
Ciao a tutti,
i rotabili che adesso sono online hanno già la modifica suggerita da Sergio.
Non capisco però cosa c'entra la 730 Roberto, è una locomotiva a vapore e non ha le righe riferite al diesel.

uncaro saluto, renzo.
randrett Posted - 07/01/2023 : 19:50:23
ciao a tutti, questo problema ce l'avevo anch'io tempo fa. ma Sergio me l'ha risolto con questa procedura:
Per far muovere o meglio tenere il motore acceso dei rotabili ALN772( e ALN773) occorre effettuare una modifica a tutti i files .eng che compongono i vari pacchetti da te utilizzati,
la modifica da eseguire è la seguente, ti indico un file come esempio ovviamente la dovrai effettuare per tutti gli altri file .eng:
1- effettuare una copia di backup di tutti i files che si modificano
2- aprire con un programma di text-editor il file FS_ALn772_3005.eng
3- cercare la stringa DieselEngineMaxRPMChangeRate
4- individuata la stringa, occorre sostituire il valore scritto tra le parentesi con il valore 300 esempio:
DieselEngineMaxRPMChangeRate( 99999 ) deve diventare
DieselEngineMaxRPMChangeRate( 300 )
5- aggiungere immediatamente dopo la stringa dove hai sostituito il valore che ho indicato, il parametro seguente:
EngineVariables( 3600 )
6- salvare le modifiche effettuate

Fattto quanto indicato, il motore rimarrà acceso e finalmente i rotabili si muoveranno.

Spero possa essere utile e un grazie ancora a Sergio per la dritta

p.s.: lo stesso problema lo avevo trovato nella GR 730 per OR (http://www.ildeposito.net/Files/Vapore/FS_Gr730_packRv2.zip)
e444 Posted - 07/01/2023 : 17:24:48
Ciao, un'altra piccola informazione riguardo i rotabili con motore diesel, nelle opzioni al tab Simulazione è presente la voce "Diesel - Engine(s) started", se hai già messo il segno di spunta vicino a detta voce il rotabile si muoverà, altrimenti occorre mettere in moto il motore con la combinazione dei tasti SHIFT+Y, stessa combinazione per spegnere il motore, in parole povere se vuoi che quando parte la simulazione il motore risulti già attivato, devi mettere il segno di spunta alla voce indicata precedentemente, se invece lo vuoi attivare di persona, il segno di spunta non deve essere messo, ma occorre usare la combinazione dei tasti come indicato precedentemente, dopodiché segui le indicazioni fornite da Renzo.

Un saluto,
Sergio.
renzo428 Posted - 07/01/2023 : 16:30:56
Ciao Nando,
buone feste anche a te.
Le Automotrici a me funzionano, ho controllato di recente.
Per avviarle devi:
- sfrenare con il tasto "ò" (quella a destra della lettera L sulla tastiera italiana).
- mettere l'invertitore ulla marcia avanti, tasto "W"
- mettere la marcia con il tasto "E".
- accelerare con il tasto "D".
A questo punto deve mettersi in moto, per aumentare la velocità devi passare da una marcia alla successiva sempre con il tasto "E".
Per ridurre le marce devi usare Shift+E.
È possibile che tu abbia ancora la vecchia versione che aveva un bug in OR (ma in TS no!), nel caso ti invito a scaricare di nuovo le automotrici.
http://www.ildeposito.net/Files/MaterialeLeggero/FS_Aln772_R_V2.zip

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07