ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Ferrovia Torino-Modane 1970-1995

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 27/01/2018 : 20:26:14
Ciao a tutti,
inizio con un breve preambolo:
in questi mesi mi sono occupato delle vetture per treni navetta che iniziarono a viaggiare negli anni '40. Erano composti da una locomotiva E626, alcune vetture intermedie e una vettura pilota attrezzata con un citofono tipo "Perego", il rubinetto del freno e il fischio.
Quando era in spinta la locomotiva era presenziata e i due macchinisti potevano comunicare utilizzando il citofono.
Una prima serie di vetture pilota sono pubblicate insieme alle carrozze tipo 1929R ed era utilizzata per i treni navetta per trasporto auto che negli anni '60 e '70, prima che fossero costruite le autostrade, permettevano agli automobilisti di superare i valichi del Frejus, del Bracco, della Cisa e del Tenda.



Una seconda serie è contenuta nel pack delle tipo 1928R (le centoporte) che furono utilizzate a lungo per i treni navetta che facevano capo a Torino per Susa, Trofarello-Chieri, Bricherasio-Barge. Di questo pack ne sto facendo una versione nuova.
Infine ci saranno le tipo 1949 a due assi usate a lungo sulla Roma-Nettuno e Roma-Fiumicino e Roma-Mandela.
Per completezza ci sarebbero anche le vetture pilota ricavate dalle tipo 1957 corbellini utilizzate sulle linee intorno a Napoli ma ri tratta di treni bloccati composti dalle elettromotrici E624 che per adesso non sono in programma.

Tutte queste vetture hanno bisogno di scenari adatti per viaggiare.
Per le linee romane ci sono gli scenari del Nodo di Roma che comprendono queste linee, per le linee torinesi c'è la linea del Frejus di Carlo Giacosa.
Lo scenario di Carlo lo avevo scaricato e goduto dieci anni fa. Un po' per la mia predilezione per le ferrovie di montagna un po' per il fatto che la linea è di confine e permette il passaggio di materiale sia italiano sia francese, mi era sempre rimasto nel cuore.
Tuttavia essendo ambientato in tempi recenti e essendo la abbastanza differente da come era negli anni di questi treni navetta (1960-1980 circa) ho chiesto a Carlo se potevo fare qualche modifica allo scenario per adeguarlo a quegli anni.
Gli interventi sul piano binari è stato minimo per evitare di compromettere il track database mentre mi sono concentrato sul paesaggio cominciando da Torino PN.
Adesso sto costruendo il FV della stazione e il ponte del corso Sommeiller.





Ringrazio Carlo per avermi permesso le modifiche.

Un caro saluto, renzo.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 01/05/2018 : 12:02:06
quote:
Originally posted by pugio

Ciao Renzo
grazie per l'informazione.
La mail non l'ho vista; l'hai mandata sul gmail?
Fammi sapere.


Roberto



Ciao Roberto,
scusami ma leggo solo ora. L'ho spedita su pugio.it
renzo428 Posted - 01/05/2018 : 12:00:30
Pubblicata.
pugio Posted - 05/04/2018 : 14:26:30
Ciao Renzo
grazie per l'informazione.
La mail non l'ho vista; l'hai mandata sul gmail?
Fammi sapere.


Roberto
renzo428 Posted - 03/04/2018 : 22:16:29
Ciao Roberto,
è compressa con 7zip, lo trovi qui: www.7-zip.org.

Ti ho spedito una mail, l'hai ricevuta?


un caro saluto, renzo.
pugio Posted - 03/04/2018 : 14:08:56
Grazie per l'ottimo lavoro Renzo.
Una curiosità ho cercato la versione moderna della Maurienne (che sembra interessante) e l'ho trovata qui http://chbozon.free.fr/MSTS/Maurienne/.
I tre file a dispopsizone hanno un'estensione a me ignota; come si fa a decomprimerli?
A presto.
Roberto

Roberto
Filippo428 Posted - 11/03/2018 : 20:18:10
Molto suggestivo!
renzo428 Posted - 11/03/2018 : 12:13:57
Ciao a tutti,
mi era stato segnalato da Emanuele, sul forum di TSH, che il viadotto del Molino (zona Gravere) era stato costruito negli anni '80 mentre la linea in precedenza seguiva un andamento più tortuoso.
Nella immagine la linea modificata.



un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 03/03/2018 : 17:44:35
Ciao a tutti,
alla fine ho sistemato la stazione di Bussoleno perché non riuscivo a inserire il deposito locomotive. Ho modificato la posizione dei deviatoi e di parte dei binari ma l'aspetto complessivo è rimasto lo stesso.
Adesso c'è il deposito locomotive funzionante (da terminare).



un caro saluto, renzo.
Filippo428 Posted - 03/03/2018 : 11:45:13
Splendide auto d'epoca! Ciao!
renzo428 Posted - 01/03/2018 : 23:43:57
Carri costruiti ad oggi:



un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 01/03/2018 : 21:36:50
Ciao Filippo,
vero per il finestrino ma non per la presa maschio.
Le prese erano tutte solo femmina e il cavo era presumibilmente a bordo delle locomotive attrezzate. Vero è che dovrei riprodurre il cavo della spina maschio tra locomotiva e carro ma questo non consentirebbe di far circolare la locomotiva isolata.
Sulle 626 sto ancora lavorando, quella dell'immagine non è definitiva.
Il cavo con la spina presente su alcune locomotive, era la spina a 13 poli montata dopo il 1974 su alcune macchine e che pian piano prima affiancò e poi sostituì il Perego fino all'arrivo del connettore a 78 poli (tratto da "Treni navetta FS" di Nico Molino).

un caro saluto, renzo.
Filippo428 Posted - 01/03/2018 : 16:16:05
Ben vengano allora i 626!
Scusami se faccio il contachiodi prò sull'avancorpo dovrebbe esserci anche il cavo (presa maschio del citofono) e i vetri dovrebbero essere gli originali,, quelli modificati sono stati introdotti a fine anni '70 e molte macchine (per es.089 tuttora esistente) non li hanno mai avuti).
https://scalaenne.files.wordpress.com/2012/06/e626-349perego.jpg?w=500&h=524
Per farmi perdonare ti dico che mi diverto molto a cercare documentazione per qualsiasi progettoferroviario, quindi chiedi pure, sarebbe un piacere aiutarti!
Ciao a tutti!
renzo428 Posted - 01/03/2018 : 13:53:03
Ciao a tutti,
come promesso ho rifatto i carri. Per i veicoli è necessario un po' di tempo in più.
Per ora ho i maggiolini Volkswagen, le Citroen DS (una con roulotte), le Fiat 500, la Fiat Giardinetta, le Ranault 4 e il furgone Citroen.



un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 26/02/2018 : 23:39:49
Guarda attentamente l'avancorpo, al centro in alto c'è il connettore per il citofono Perego.
Presto saranno online anche le 626.

un caro saluto, renzo.
Filippo428 Posted - 26/02/2018 : 09:55:09
Il portale del Frejus è stupendo!
Prima o poi ti toccherà creare anche dei 626 stato anni '60 (porte e vetri d'origine) e magari qualche macchina navetta.
Ciao a tutti!

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07