ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Vetture letti UH

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 14/01/2019 : 00:40:04
Vetture letti della CIWL del tipo UH costruite in Germania negli anni 1956/57 in 40 unità utilizzate a lungo fino in tempi recenti.
Disponevano di 11 cabine che potevano ospitare da uno a tre letti e sono state in composizione di diversi trei prestigiosi come lo Scandinavian Express con vettura Roma-Stoccolma e il Train Bleu con vettura Ventimiglia-Parigi. Fu utilizzato anche sul treno Puerta de Sol Parigi-Madrid con cambio di carrelli al confine.
Dopo la costruzione delle vetture MU queste furono utilizzate per treni di auto a servizio interno.
Per ora ho realizzato la versione CIWL, seguiranno le TEN.



un caro saluto, renzo.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marcello Aurisicchio Posted - 01/02/2021 : 22:26:18
E' un regalo graditissimo; e sembrano anche ben realizzate, anche sotto il profilo grafico.
Le scarico immediatamente e, appena possibile, le provo.
Grazie Renzo.
Carissimi saluti.


Marcello Aurisicchio
renzo428 Posted - 01/02/2021 : 16:38:29
Pubblicate nel pacchetto FS T2.

Marcello Aurisicchio Posted - 19/01/2021 : 23:25:43
Ottimo, grazie Renzo.
Queste sono le T2; negli anni 80' le vedevo in composizione in tutti i treni diretti in Germania.
Se non ricordo male, non era consentito, in quei treni, prenotare un "posto letto" (cuccetta o vagone letto) per un percorso nazionale; se non erro era prenotabile da passeggeri diretti oltre il Brennero.
Correggimi se sbaglio, sto andando a memoria ....
Ottimo lavoro.
Carissimi saluti.

Marcello Aurisicchio
renzo428 Posted - 19/01/2021 : 20:29:28
Ciao Marcello,
questa potrebbe andare?
È da finire, mancano le scritte TEN e la marcatura.



un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 19/01/2021 : 17:58:16
Ciao Marcello,
nessun errore. In genere riproduco le vetture dalle descrizioni e dalle fotografie che trovo nella documentazione.
Negli anni '60 e '70 i viaggi sulle WL cominciavano a perdere di fascino. La maggior parte della clientela richiedeva l'aria condizionata e i servizi in cabina e non gradiva di usare i bagni alle estremità della vettura. Il viaggio in cabina singola, che era l'unica soluzione che permetteva una maggiore comodità, stava diventando troppo costoso e nella cabina doppia dovevi dividere il ridotto spazio con un estraneo. Contemporaneamente le Reti avevano introdotto le vetture cuccette che pur essendo meno confortevoli, erano assai più economiche.
Per tale motivo le CIWL decisero di noleggiare le proprie vetture alle Reti che ne facevano richiesta creando un Pool con un accordo firmato l'8 giugno 1971 a Parigi tra CIWL e nove Reti dell'Europa centrale (CFF-FFS, CLF, DB, DSB, FS, NS, OBB, SBCF, SNCF).
Tra il 1977 e il 1978 il Pool assunse la denominazione internazionale Trans Euro Notte (TEN) che mantenne fino al 1994.

Prima del 1977 quindi le vetture pur noleggiate avevano ancora la livrea CIWL d'origine con tanto di ghirlanda (ma non tutte avevano la ghirlanda).
La vettura riprodotta era noleggiata al pool DB e era numerata 4592 (4591 è un errore ma minimo) e la numerazione uicx era 71 80 71-80 762-9.
Ne ho una fotografia sul libro "FS carrozze ex CIWL delle FS" di Cherubini-Voltan pag.53.

un caro saluto, renzo.
Marcello Aurisicchio Posted - 19/01/2021 : 08:01:09
Salve a tutti.
Desidero segnalare un piccolo problema che ho riscontrato nel pack e, al contempo chiedere un aiuto.
Nel pack sono presenti due vetture, rispettivamente denominate
DB WL 4591UH (1968-77)
e
DB WL 4618UH (1968-77)luci
Come si vede entrambe risultano appartenenti alla DB Tedesca, mentre, le vetture corrispondenti del pack, in realtà, riportano la comune livrea dorata della CIWL (forse si è trattato di un errore nella composizione del pack ?)
Ed ecco l'aiuto che chiedo : sapete per caso dove potrei trovare carrozze letti ( WLABm ) della DB ( anche in livrea TEN ) circolanti (anche) in Italia nel periodo che va dal 1977 a tutti gli anni 80 ? Carrozze DB sia in colorazione Blu ( Ral 5013 ) che in colorazione Rossa ( Ral 3003 ) ?
Purtroppo, nonostante una serrata ricerca su Internet non sono riuscito a reperire alcun materiale che mi possa, eventualmente, aiutare (anche se in linea di principio non sono particolarmente favorevole) ad eseguire, previa autorizzazione dell'/degli autori, un fedele repaint ?
Grazie per l'attenzione e cari saluti a tutti.

Marcello Aurisicchio
bjpaul Posted - 02/02/2019 : 14:38:26
Ciao Renzo,
Un ottimo lavoro !!
Grazie mille !
Jean-Paul

Jean-Paul BONHOURE
renzo428 Posted - 02/02/2019 : 13:36:17
Pubblicate.
renzo428 Posted - 26/01/2019 : 15:26:51
Le vetture letti tipo UH (universale) furono costruite per la CIWL in Germania, in conto riparazione dei danni di guerra, nel 1957 da due produttori: la serie da 4581 a 4600 dalla Hansa Waggonbau (HW), di Bremen e la serie da 4601 a 4620 dalla Waggon und Maschinenbau (WM), di Donauworth.
Erano composte da 11 moduli configurabili a letto singolo (di prima classe), doppio e triplo (di seconda classe) per un totale di massimo 33 posti, da cui la loro designazione WLAB 33 e furono utilizzate nei treni come il Train Bleu Parigi-Ventimiglia, il Nord-Express Parigi-Copenaghen o la Puerta del Sol Parigi-Madrid. Malgrado il ritiro dal servizio di tale serie nel 1986, due vagoni-letto UH sono ancora incorporati, dopo totale ristrutturazione, nel Sud-Express tra Lisbona e Hendaye e viceversa.
Gli interni erano realizzati in laminati plastici di colore scuro come in tutti i tipi successivi.
Nel corso della loro vita subirono diverse modifiche: la sostituzione dell'intercomunicante a soffietto con quello di tipo tubolare, la riduzione delle carenature limitate alla sola parte centrale e, su alcune vetture, furono eliminate le due porte di salita ad una estremità della vettura.
Negli anni '60 e '70 i viaggi sulle WL cominciava a perdere di fascino. La maggior parte della clientela cominciava a richiedere l'aria condizionata e i servizi in cabina e non gradivano di usare i bagni alle estremità della vettura. Il viaggio in cabina singola, che era l'unica soluzione che permetteva una maggiore comodità, stava diventando troppo costoso e nella cabina doppia dovevi dividere il ridotto spazio con un estraneo. Contemporaneamente le Reti avevano introdotto le vetture cuccette che pur essendo meno confortevoli, erano assai più economiche.
Per tale motivo le CIWL decisero di noleggiare le proprie vetture alle Reti che ne facevano richiesta creando un Pool con un accordo firmato l'8 giugno 1971 a Parigi tra CIWL e nove Reti dell'Europa centrale (CFF-FFS, CLF, DB, DSB, FS, NS, OBB, SBCF, SNCF).
Tra il 1977 e il 1978 il Pool assunse la denominazione internazionale Trans Euro Notte (TEN) che mantenne fino al 1994.
Infine nel 1988 alcune vetture furono ricolorate nella livrea CIWL su iniziativa della società Intraflug, per essere utilizzate con treni turistici, immatricolate inizialmente presso le ferrovie belghe (SNCB) e dal 1990, almeno in parte, presso le nostre FS.
renzo428 Posted - 24/01/2019 : 16:05:09
Arrivano anche le TEN...


un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 18/01/2019 : 18:52:02
Ciao a tutti,
in coda la vettura ex CIWL 4593 per il treno Puerta de Sol.


un caro saluto, renzo.
bjpaul Posted - 17/01/2019 : 00:50:19
Ciao Renzo,
Molto bene !
Effetivamente, la "Puerta del Sol" era un treno particolarmente veloce tra Parigi e il confine spagnolo. Parigi-Bordeaux (581 km) è stata completata in poco più di 4 ore, a circa 140 km/h di velocità media, nonostante una limitazione del treno a 160 km/h.
In questo treno, le carrozze "ex Capitole" sono UIC-Y che hanno mantenuto la loro livrea rossa con banda bianca (ma senza la scritta "Capitole"). La carrozza "DEV-A9" è una "lunga" carrozza in acciaio inossidabile. Era un treno molto bello!
Ahimè, l'UH è scomparso intorno al 1985, quando sono stati introdotti anche i "Cuccette" tipo "Corail"

(Fai clic con il tasto destro sul logo e scegli "Apri")
Una piccola immagine fatta dal mio amico François (franswa2) di una "Puerta del Sol" un po 'più vecchia (circa 1970-1972), nel momento in cui questo treno era ancora trainato da un BB 9200 ex Capitole. Gli "UH" sono quelli che ho realizzato da una carrozza-letti russa... In altre parole, quelli di Renzo saranno i benvenuti !!!
Cari saluti a tutti !
Jean-Paul

Jean-Paul BONHOURE

edit: modificato link alla immagine per renderla visibile
renzo428 Posted - 16/01/2019 : 21:24:27
Ciao a tutti,
le immagini non si vedono ma basta premere il tasto destro del mouse e selezionare "visualizza immagine".
Per Jean-Paul, grazie delle scritte, metto in cantiere anche queste.
Per chi non conoscesse questo treno che collegava Parigi a Madrid, rimando al forum marklinfan:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=770

composizione anni '80 (da marklinfan)

-CC 6500 SNCF
-A7D UIC EX CAPITOLE SNCF
-A9 UIC SNCF
-A9 UIC EX CAPITOLE SNCF
-DEV A9 SNCF
-WR "Rossa" DEV
-U-Hansa livrea CIWL
-U-Hansa livrea CIWL
-U-Hansa livrea CIWL
-U-Hansa livrea CIWL
-U-Hansa livrea CIWL
-UIC B9c9x Wasteels SNCF
-UIC B9c9x Wasteels SNCF
-UIC B9c9x Wasteels SNCF
-UIC B9c9x Wasteels SNCF
-UIC B9c9x Wasteels SNCF
-UIC B9c9x Wasteels SNCF
-UIC B9c9x Wasteels SNCF

Una foto delle UH al cambio dei carrelli (da trains-worldexpresses.com)



http://trains-worldexpresses.com/800/806-12m.JPG


un caro saluto, renzo.
bjpaul Posted - 16/01/2019 : 14:35:56
Ciao Roberto,
Hai provato ad aprire con un clic destro sul logo? Funziona a casa ... ma non necessariamente altrove!
Se lo desideri, posso inviarti per e-mail.
Un caro saluto,
Jean-Paul

Jean-Paul BONHOURE
pugio Posted - 16/01/2019 : 13:49:11
quote:
Originally posted by bjpaul

Poiché questa è la prima volta che uso imgBB, dimmi se le immagini sono ben ricevute!
Grazie in anticipo!
JPaul

Jean-Paul BONHOURE


Jean - Paul
io non vedo le immagini
Cordiali saluti
Roberto

Roberto

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07