ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Linea Catanzaro-Lamezia Terme

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 04/06/2020 : 18:08:48
Ciao a tutti,
ho iniziato a lavorare a questo scenario non conoscendo affatto la linea e ne sono rimasto affascinato.
In poche decine di chilometri si passa dalla costa ionica a quella tirrenica superando l'Appennino fatto di colline verdeggianti e vaste pianure ricoperte di olivi secolari.
La linea è tortuosa e piena di livellette poiché comincia a salire non appena lasciate le due stazioni sulla costa.
Su questa linea hanno circolato le varie sezioni dei treni espressi per Torino e Milano oltre a locali e diretti composti da automotrici o treni a materiale ordinario.
Anche le due stazioni capolinea offrivano transiti spettacolari, negli anni '70 per esempio il diretto Bari-Reggio C. Marittima era effettuato da una tripla di automotrici ALn 448-460 ex TEE.
Metto qualche immagine del primo tratto che ho già paesaggiato.
Il treno parte da Catanzaro Lido per Lamezia Terme.

Stazione di Catanzaro Lido














Stazione di Santa Maria di Catanzaro














Stazione di Catanzaro Sala






Stazione di Caraffa Sarrottino








Stazione di Settingiano








Un caro saluto, renzo.

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 27/08/2020 : 19:49:50
Ciao a tutti,
ho pubblicato la versione aggiornata con le patch già comprese ed in più la linea FCL da Lido a Catanzaro Centro.
Abbiamo inoltre pubblicato alcuni rotabili FCL dedicati proprio a questa linea.
Buon divertimento.

un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 11/08/2020 : 20:01:46
Ciao a tutti,
a pochi giorni dall'uscita c'è una novità su questo scenario.
Intanto ho corretto una imprecisione. Le texture invernali di terreno e vegetazione erano innevate ma in questa zona così vicino al mare la neve in inverno è poco comune per cui ho modificato tutte le texture in modo da avere delle differenze tra estate ed inverno che fossero visibili (es. alberi e cespugli spogli oppure con le foglie parzialmente secche) ma prive di neve.
Ho anche sistemato alcuni oggetti, aggiunto un tronchino di manovra a llo scalo merci di Catanzaro lido e Sergio mi ha dato una mano con il debug dei segnali.
Tuttavia la novità maggiore è stata voluta da Fulvio ed è la linea FCL fino a Catanzaro Centro.
L'ambientazione è al solito dagli anni '60 fino agli anni '90 in modo da poter utilizzare sia treni a vapore sia automotrici più moderne.
Metto due sole immagini di punti particolari (lo scenario è ancora in costruzione):

la stazione di Catanzaro Centro.


La stazione di Catanzaro Pratica.


A voler essere pignoli la stazione di Pratica in quegli anni aveva un solo binario ma ormai l'avevamo raddoppiato e ci piaceva così.

Nei prossimi giorni metterò online questa nuova versione che sovrascrive la precedente. Tutte le activity composte fino ad ora saranno compatibili anche con questa nuova versione. Naturalemnte questa comprenderà anche la patch pubblicata in precedenza.

Mi spiace per chi l'ha già scaricata ma spero che tutte le modifiche e le novità valgano la pena di scaricarla di nuovo.

Un caro saluto, renzo.

PS. più di una persona mi ha segnalato la mancanza dei cartelli di limite velocità. Sul regolamento segnali 1972, al quale mi sono riferito per creare e posare i segnali su questo scenario, recita (articolo 33):
Sulle linee non principali ... si possono omettere gli indicatori di velocità quando le variazioni sono riferite a punti facilmente identificabili.
Visto che tutte le variazioni di velocità sono in coincidenza con un cippo chilometrico o un casello o un portale di galleria, ritenevo che fossero punti di facile riconoscimento. Tuttavia in questa nuova versione ho aggiunto anche tutte le tabelle di limite velocità così questi punti sono ancor meglio identificabili.
renzo428 Posted - 30/07/2020 : 00:26:41
Ciao a tutti,
è in arrivo una nuova activity per la composizione di un treno merci nello scalo di Catanzaro Lido.
Le manovre sono libere ma i carri da prendere in consegna sono in composizione con altri carri che andranno scartati.
La limitata potenza dell'automotore Badoni (la sogliola) e il ridotto spazio di manovra non permette di spostare più di un paio di carri lunghi o tre carri corti per volta altrimenti si andrebbe ad ingombrare la linea dove transitano i treni tra Reggio e Metaponto.

Nella immagine sotto il Badoni in manovra metre passa il treno diretto Reggio C.-Bari.




un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 23/07/2020 : 10:39:40
Ciao a tutti,
a distanza di pochi giorni ho pubblicato una patch che risolve alcuni dettagli dello scenario.
Le eventuali activity create in precedenza sono compatibili anche dopo aver copiato la patch nello scenario.
In particolare corregge:
1) scambi non animati;
2) stazione di Catanzaro FCL e altri dettagli del paesaggio;
3) segnali ottimizzati per Open Rails (a Catanzaro Sala il segnale di partenza non rimane rosso fino a quando si supera il segnale basso);
4) corretto nome stazione Nicastro.

È tutto,
ringrazio gli amici che mi hanno segnalato le modifiche da fare. Pur avendo percorso lo scenario decine di volte può capitare che qualcosa sfugga.

un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 21/07/2020 : 23:02:38
Se usi OR non hai bisogno di mettere i suoni ai deviatoi, ci sono già. I pali portano corrente dalla sottostazione elettrica di Sambiase a Lamezia. Perché abbiano fatto la sottostazione così distante non so.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 21/07/2020 : 22:28:52
Ciao Renzo
Bel lavoro grazie,sto mettendo tutti i suoni ai deviatoi
Cosa sono tutti quei pali ai due lati della linea salendo
da lamezia?Claudio
renzo428 Posted - 20/07/2020 : 16:06:24
Ciao a tutti,
l'ho pubblicata per farla scaricare per le ultimissime prove ai tester e sono usciti giusto un paio di dettagli da sistemare del paesaggio e uno sui segnali.
Dettagli che ho sistemato compreso quello con i segnali che non riguardano il funzionamento della linea.
Se è stata scaricata si possono comporre activity che poi saranno compatibili anche dopo la patch che pubblicherò tra qualche giorno.

un caro saluto, renzo.
pugio Posted - 17/07/2020 : 13:31:19
L'hai pubblicata e non ci dici niente?
Meno male che in un scorcio di tempo sono andato a vedere le novità.
Ora la provo e ti so dire.
Grazie di tutto.
Un caro saluto.

Roberto
renzo428 Posted - 15/07/2020 : 20:52:59
Ciao a tutti,
ormai siamo proprio agli sgoccioli.
A Lamezia c'era un triangolo per la giratura delle locomotive rimasto in funzione fino in tempi recenti.




un caro saluto, renzo.
pugio Posted - 14/07/2020 : 13:59:18
Bellissime immagini Renzo.
A presto.

Roberto
renzo428 Posted - 13/07/2020 : 13:16:14
Ciao a tutti,
essendo partito da Catanzaro Lido, arrivare a Lamezia è come quasi aver finito.



Ma aver posato tutti i segnali e potersi dedicare alle cose meno impegnative come le texture notturne, ti fa sentire proprio in prossimità della fine dei lavori.



Per questo scenario ho creato segnali dedicati che ho messo in un pack (1960) per coprire il periodo 1922-1985 e già disponibile tra i download con un manuale per la posa dettagliato.

un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 22/06/2020 : 19:43:31
Si prosegue anche se il treno viaggia al contrario provenendo questa volta da da Lamezia Terme C.le in direzione di Catanzaro.

Stazione di Lamezia Terme C.le





Ci stiamo infilando in mezzo agli uliveti


Staziomne di Lamezia Sambiase



Ospedale di Lamezia


Case popolari a Lamezia Nicastro


Stazione di Lamezia Nicastro


Lasciando Lamezia Nicastro in direzione di Ferloleto.






Adesso devo aggiungere la catenaria a Lamezia e arricchire il paesaggio, poi passerò alle cose serie.

un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 08/06/2020 : 19:03:22
Ciao a tutti,
superata Marcellinara si prosegue per Feroleto Antico (ultima immagine della serie).










Infine una piccola modifica ma che ritenevo importante. Catanzaro sorge su una collina che domina l'intera vallata che scende verso il mare. Ammetto che non ci sono mai stato ma sicuramente è ben visibile per cui ho aggiunto sulle montagne distanti una vista della città. Nella imagine sotto presa da Catanzaro Lido, si può vedere Catanzaro sulla collina in alto a sinistra.




un caro saluto, renzo.
Filippo428 Posted - 07/06/2020 : 18:46:41
Belle immagini!
Emiliano645 Posted - 07/06/2020 : 00:36:28
Altro capolavoro!
Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07