ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Locomotive Gr. 745

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 07/01/2023 : 16:38:05
Ciao a tutti,
queste locomotive nacquero per una precisa esigenza: le linee a sud di Napoli avevano in maggioranza un armamento leggero ed erano soggette a limitazioni di velocità. Le Gr.625 (rodiggio 1-3-0) non erano abbastanza potenti per trainare i treni più pesanti specie i derrate mentre le Gr.740 (rodiggio 1-4-0) erano abbastanza potenti ma non sufficientemente veloci.
Furono così progettate delle nuove locomotive con il rodiggio delle 740 (ovvero il peso distribuito su cinque assi) ma con ruote di diametro maggiore come le 625.
Furono costruite 73 unità tra il 1913 ed il 1923 viaggiando instancabilemnte sulle linee Tirrenica e Adriatica fino alle progressive elettrificazioni che ne limitarono l'uso.
Verso la fine della loro carriera furono trasferite a Taranto, in alcuni depositi del nord Italia e in Sicilia.
Furono tutte accantonate nel corso degli anni '60.

Ne sto riproducendo una piccola serie con unità diverse da ambientare nel corso della loro carriera tra il 1913 ed il 1965.

Nella immagine la Gr. 745.013 del deposito di Pescara al traino di un treno per Sulmona negli anni '60.




un caro saluto, renzo.
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
e444 Posted - 14/05/2023 : 22:14:40
Bentornato e come al solito grazie per questa tua nuova creazione.
Un cordiale saluto,
Sergio.
renzo428 Posted - 14/05/2023 : 19:59:11
Ciao a tutti,
ho riprodotto tre diverse macchine.
La 74507 fu consegnata nel 1913 con il primo lotto di 8 unità costruite dalla Breda con guida a destra e pompa sul praticabile sinistro. È ambientabile dal 1913 al 1920 circa, nel 1919 le locomotive assunsero la numerazione a sei cifre, tre per il gruppo e tre per il numero progressivo.
Questo primo lotto di locomotive furono assegnate ai depositi di Firenze Campo Marte (3), Salerno (5), Reggio Calabria (4).

La 745.013 costruita dall'Ansaldo con con guida a sinistra e pompa su praticabile destro.
Questa locomotiva è ambientabile dal 1920 al 1963, anno della sua alienazione.
Depositi: 1940 Mestre, 1951 Mestre, 1961 Pescara, ultimo dep. Pescara.

La 745.015 costruita dall'Ansaldo con con guida a sinistra e pompa su praticabile destro.
Questa locomotiva è ambientabile dal 1920 al 1963, anno della sua alienazione.
Depositi: 1940 Salerno, 1951 Taranto, 1961 Foggia, ultimo dep. Foggia.

Per avere una idea delle linee percorse a queste macchine, metto di seguito i depositi di assegnazione in funzione dell'anno.

Nel 1915 erano assegnate a Firenze Campo Marte (3), Salerno (5), Reggio Calabria (4).

Nel 1935 Udine (5), Livorno (11) Civitavecchia (7), Salerno (5), Reggio Calabria (20), Catania (11), Messina (11).

Nel 1964 erano rimaste 6 locomotive, 3 ad Ancona e 3 a Padova di cui 2 accantonate. Sono state ritirate dal servizio nel 1966/67

Queste locomotive sono state appena pubblicate.

Un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07