ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Nuove locomotive a vapore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

robitaille fan
New Member

Italy
80 Posts

Posted - 22/03/2026 :  09:41:16  Show Profile  Reply with Quote
Su sollecitazione di Massimo Bruni (nickname Gr740 su questo forum) ho costruito una nuova locomotiva a vapore da utilizzare sulla linea dell'Albergbahn, la k.k.St.B. 60.38

Ne ho tratto anche la versione italiana, la Gr.604.002 ex k.k.St.B. 60.36

Come si può notare la versione italiana di questa locomotiva è dotata di pompa Westinghouse per avere l'aria compressa per i freni posta sul lato sinistro della macchina (la versione austriaca non ce l'ha in quanto l'impianto di frenatura era del tipo Hardy a vuoto). La pompa è animata (si vede il pistoncino che si muove) utilizzando il comando "V" dei tergicristalli.
Piccola particolarità: come al vero essendo una locomotiva a doppia espansione (e cioè usava due volte lo stesso vapore prima in un cilindro ad alta pressione e poi nell'altro a bassa pressione) ha i due cilindri di dimensione diversa, con il destro (alta pressione) più piccolo del sinistro.

Seguirà (non so con quali tempi, ci vorrebbero giornate di 48 ore anziché di 24) anche la Sudbahn 580, nota in Italia come Gr.482 e famosa per aver percorso fino agli anni '70 le linee del Brennero e della val Pusteria.

Vittorio

renzo428
Forum Admin

Italy
1721 Posts

Posted - 22/03/2026 :  16:49:58  Show Profile  Reply with Quote
Molto bella Vittorio.
L'idea della pompa animata è notevole. Ci vorrebbe una animazione automatica.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

robitaille fan
New Member

Italy
80 Posts

Posted - 22/03/2026 :  17:56:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

... Ci vorrebbe una animazione automatica.
...

Ci avevo pensato, ne ho scritto su Elvas Tower (vedi https://www.elvastower.com/forums/index.php?/topic/39551-problem-with-westinghouse-pump/) e mi hanno suggerito di guardare i contenuti sull'animazione ma sinceramente non ne ho capito molto anche perché oggettivamente ho guardato di molta molta fretta. Già sarei contento di far funzionare l'audio della pompa: ho un file audio della pompa in funzione, ho provato a modificare il file .sms con gli opportuni trigger (che per il tergicristallo sono 6 in accensione e 7 in spegnimento) ma non so perché non si sente nulla (il file audio è corretto, .wav mono a 11025 hz 16 bit).

Vittorio

Edited by - robitaille fan on 22/03/2026 17:58:09
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page