| Author |
Topic  |
|
|
AndrE424
Junior Member

Italy
105 Posts |
Posted - 02/08/2026 : 19:47:13
|
Buonasera a tutti, durante un po' di test del mio scenario Piemonte 1950 si è reso necessario modificare le E331 di Niels Picciotto del 2001 . Purtroppo senza adeguate modifiche su Open Rails non si potevano usare. Si è quindi presentato un problema, questo scenario prevede la maggior parte dei convogli trainati da E331 ed E332. Quindi le strade erano due, sistemare gli eng delle E331 di Niels Picciotto del 2001 o tentare di crearne di nuove. Senza pensarci nemmeno 1 minuto ho deciso di creare un pacchetto comprendente tutte e 18 le E331 che sono esistite in Italia. Facendo così mi sono sbizzarrito nelle versioni potendole, quindi, usare su qualsiasi scenario trifase in qualsiasi epoca.
Per semplificare il riassunto, qui sotto una tabella di cosa ho creato, numero macchina, costruttore, nome che avrà nel simulatore, presenza o meno del REC, presenza o meno del fascio littorio, del pradellino per passare dalla macchina al convoglio e il Deposito di appartenenza.
Tutte le macchine hanno i pantografi animati ma separati come al vero in pantografo 1 e pantografo 2. Le macchine 01 e 03 hanno il pradellino apribile e chiudibile fingendo che siano degli specchietti. 9 macchine in livrea castana isabella con fanali elettrici e tergicristalli funzionanti.
Cabina di guida: al momento devo ancora crearla, mi imbbatterò in un mondo totalmente nuovo per me la creazione di cabine 2D, ma la sfida sarà che creerò anche la cabina 3D per sfruttare al massimo le potenzialità di OR, da qui la volontà di avere i tergi funzionanti.

Qui sotto tutti gli screen di tutte le macchine. Sono tutte funzionanti comprensivo di luci e suoni, manca solo la cabina di guida.
Macchine in livrea d'origine

Macchine in livrea Castano - Isabella

Spero vi piacciano Ciao Andrea
Andrea V. |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1750 Posts |
Posted - 02/08/2026 : 20:41:56
|
Ciao Adrea, molto belle davvero. Se usi la stessa tonalità di colore per tutti i dettagli si perde un po' il rilievo. Ti conviene usare tonalità leggermente diverse, sul telaio e sul tetto, in modo da avere quel poco di contrasto da separare oggetti in primo piano e in secondo piano. Io ad esempio uso una texture castano leggermente più chiara per il tetto e i dettagli riportati rimangono più evidenti. Questo vale solo per TS e per sview, in OR è possibile che l'effetto sia già buono così visto che gestisce la grafica molto meglio del vecchio TS.
un caro saluto, renzo. |
 |
|
|
AndrE424
Junior Member

Italy
105 Posts |
Posted - 03/08/2026 : 10:03:35
|
Ciao Renzo, hai perfettamente ragione e ti ringrazio del consiglio, infatti ho usato per i contrappesi delle bielle una tonalità lievemente differente.
Devo cercare di aumentare il contrasto tra i serbatoi dell'aria con il telai e i vari mancorrenti (nelle versioni nere) rispetto al corpo principale.
In OR si distinguono un po' meglio i pezzi ma non varia di troppo l'effetto monocromatico
Andrea V. |
 |
|
|
Luigi.Cartello
Starting Member
Italy
7 Posts |
Posted - 03/08/2026 : 16:59:42
|
quote: Originally posted by AndrE424 Cabina di guida: al momento devo ancora crearla, mi imbbatterò in un mondo totalmente nuovo per me la creazione di cabine 2D, ma la sfida sarà che creerò anche la cabina 3D per sfruttare al massimo le potenzialità di OR, da qui la volontà di avere i tergi funzionanti.
Se può essere d'aiuto, segnalo che in questo file zip: https://www.lcartello.it/public/Locomotori-E331-Disegni-con-dettagli-cabina.zip avevo inserito tempo addietro alcuni disegni quotati dei locomotori E331 in grande formato, dai quali è anche possibile rilevare i dettagli delle cabine di guida.
Luigi Cartello |
 |
|
|
AndrE424
Junior Member

Italy
105 Posts |
Posted - 03/08/2026 : 20:24:26
|
quote: Originally posted by Luigi.Cartello
quote: Originally posted by AndrE424 Cabina di guida: al momento devo ancora crearla, mi imbbatterò in un mondo totalmente nuovo per me la creazione di cabine 2D, ma la sfida sarà che creerò anche la cabina 3D per sfruttare al massimo le potenzialità di OR, da qui la volontà di avere i tergi funzionanti.
Se può essere d'aiuto, segnalo che in questo file zip: https://www.lcartello.it/public/Locomotori-E331-Disegni-con-dettagli-cabina.zip avevo inserito tempo addietro alcuni disegni quotati dei locomotori E331 in grande formato, dai quali è anche possibile rilevare i dettagli delle cabine di guida.
Luigi Cartello
Ciao, si si me li ricordo e li ho salvati già a suo tempo. Li sto usando per creare la cabina ma anche per creare il modello ho utilizzato questi e altri disegni che ho trovato sui vari libri che si possono acquistare in giro.
Grazie mille
Andrea V. |
 |
|
|
AndrE424
Junior Member

Italy
105 Posts |
Posted - 13/08/2026 : 15:35:19
|
Ciao a tutti, non pensavo di riuscirci e invece è stato più semplice del previsto. Cabine 2D realizzate sia per la versione Nera che per quella Castana Isabella.
Cosa includono le cabine: - Nera: versione giorno, notte e luce accesa in cabina, tutti i vari componenti simulabili sono simulati. Noterete anche piccoli dettagli come quando accendiamo la luce in cabina l'interruttore viene azionato così come il passaggio da giorno a notte si attiva l'interruttore della luce strumenti. IMPORTANTE: E' presente, inoltre, la spia dell'IR, al vero non era proprio così, ma grazie alle potenzialità di OR ho simulato l'apertura e la chiusura dell'IR.
- Castana Isabella: versione giorno, notte e luce in cabina accesa. Rispetto alla versione nera sono presenti gli interruttore dei fari in quanto sono diventati elettrici e non più a petrolio, l'indicatore dello stato dell'IR e i tergicristalli che alla pressione del tasto V si animeranno.
Note importanti sul mezzo che saranno ampiamente riportate nel leggimi e nelle note rapide: Versione Nera: come al vero alla pressione del tasto P i pantografi salgono con un loro velocità, in cabina dalla pressione del tasto al momento che vedremo il voltmetro segnare la tensione passeranno circa 7-8 secondo (tempo che gli archetti ci mettono a salire). Solo dopo che avremo tensione potremo preme il tasto O e dopo circa 2 secondo l'IR si chiude e si spegnerà la relativa spia, potendo poi così condurre la macchina.
Versione C.I.: oltre a quanto scritto sopra saranno implementati l'interruttore delle batterie e l'interruttore del REC.
Per le limitazioni di cose visibili in cabina 2D i vari interruttori saranno visibili nella versione 3D.
Dopo le cabine 2D, tenterò la realizzazione delle cabine 3D e, sfruttando sempre le potenzialità di OR, cercherò di scrivere uno script che simuli, come al vero, l'apertura dell'IR in caso di "acellerazioni" troppo brusche, ossia se "buttiamo" troppa corrente ai motori.
Qui sotto gli screen della cabine 2D per la Nera e per quella C.I.

CONSIDERAZIONE PERSONALE: per onestà intellettuale sto ampiamente facendo uso dell'intelligenza artificiale per quanto riguarda la parte grafica, in alcuni casi facendo fare direttamente a lei il lavoro e in altri aiutandomi con guide su come operare nel programmi di foto ritocco.
Alla prossima con altri aggiornamenti
Ciao Andrea
Andrea V. |
 |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1750 Posts |
Posted - 13/08/2026 : 23:07:13
|
Molto belle. E non c'è nulla di male a ricorrere agli strumenti che adesso sono disponibili. Prima o poi voglio provare anch'io anche se disegnare le texture mi diverte parecchio.
un caro saluto, renzo. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|