ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Path corretta Torino-Modane e Modane-Torino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 20/05/2018 :  17:58:24  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei sapere se la path di default della route Torino-Modane è quella corretta. Mi spiego : ho visto che ad un tratto dalla linea sinistra si passa alla linea di destra come se si trattasse di "binario illegale". Vorrei capire quali sono le path corrette in entrambe le direzioni.
Grazie mille.

Marcello Aurisicchio

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 20/05/2018 :  18:24:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
dato che lo scenario è ambientato in un intervallo di tempo durante il quale fu costruita la nuova linea per l'ascesa, i percorsi devono essere adattati al periodo che si vuole riprodurre.
Da Torino a Bussoleno la circolazione è banalizzata quindi un binario varrebbe l'altro anche se io preferisco sempre percorrere la linea di sinistra.
Oltre bussoleno le varie tratte furono terminate in tempi diversi per cui riferendoti al periodo che vuoi riprodurre puoi percorrere il nuovo binario in ascesa se all'epoca il tratto era stato terminato. Nel pdf sono indicate le date di apertura delle tratte.
LA linea "vecchia" ha i segnali per entrambe le direzioni mentre quella nuova ha solo i segnali per i treni ascendenti.
Il percorso che cambia a Meana (mi pare) è dovuto ad uno scambio in curva verso sinistra che normalmente ti fa percorrere la curva esterna e quindi ti manda a destra. Quando crei il percorso devi modificarlo manualmente se passi da questo scambio.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 20/05/2018 :  21:20:02  Show Profile  Reply with Quote
Io ho impostato da Torino a Modane e vv sempre sul binario sinistro; tuttavia ho notato che per un lungo tratto vige un limite di velocità di 30 Km/h (mi pare molto basso per un tratto così lungo) e mi sono quindi posto il problema ...
Grazie e un carissimo saluto.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 21/05/2018 :  11:21:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
puoi dirmi esattamente dove trovi questo limite? È sicuramente un errore dato o da un segnale o da un limite malposto.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 21/05/2018 :  18:40:12  Show Profile  Reply with Quote
Più tardi ti saprò essere più preciso, ora sono in pausa lavoro, ma più tardi avvio TS/OR e verifico il tratto esatto.
Ciao Renzo, grazie.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 22/05/2018 :  00:40:10  Show Profile  Reply with Quote
Allora Renzo: cerco di essere il più preciso possibile.
La linea è la Torino PN - Modan (linea a sinistra )
Il primo limite di 30Km/h iniziaa 6,4 Km dopo Meana, ove appare il segnale Rosso/Verde e dura sino a circa 1,5 Km dopo Chiomonte, poi, per un breve tratto passa a 110 Km/h, poi torna a 30 sino a 1,5 Km da Salbertrand.
A disposizione per altri eventuali chiarimenti.
Ciao e buona serata.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 22/05/2018 :  22:17:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
nello scenario ci sono solo due path, la Bardonecchia-Torino e la Susa Bussoleno, La Torino-Bardonecchia devi averla creata tu. Me la puoi spedire che controllo i limiti?

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 23/05/2018 :  10:54:17  Show Profile  Reply with Quote
Volentieri Renzo; dammi l'indirizzo.
Grazie.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 23/05/2018 :  11:05:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
non è necessario, ho creato io la path ed ho lo stesso errore. Curiosamente con una delle versioni intermedie l'errore non c'è per cui deve essere un segnale posto male o il database danneggiato. Vedo di individuare il colpevole e risolvere. Grazie della segnalazione.

un caro saluto, renzo.

PS, l'indirizzo email lo trovi tra i contatti.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 23/05/2018 :  23:08:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho finalmente risolto il problema segnali, si trattava di due errori:
un segnale di deviata "scivolato" sul corretto tracciato e un segnale di shunting che si era perso.
Adesso ho ristemato e ho pubblicato la patch nella pagina dello scenario.
Link diretto: http://www.ildeposito.net/Files/Scenari/PatchFrejus-1970.zip

Invito Marcello a scaricare la sola patch, se è tutto OK pubblico anche lo scenario corretto.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 25/05/2018 :  13:38:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Renzo; avevo, per la verità, immaginato che ci fosse un errore, ma, prima di segnalartelo come tale ho preferito approfondire ulteriormente. Io non sono il tipo che va a cercare il "pelo nell'uovo" e quando mi trovo soprattutto di fronte a lavori eccelsi, trovo un certo imbarazzo a segnalare all'autore un possibile errore o a suggerirgli eventuali modifiche e/o ulteriori miglioramenti.
Devo darti atto che sei uno dei pochi autori di add-on per FS/OR che unisce alla competenza e alle grandi capacità anche una grande signorilità e disponibilità che non è affatto frequente nel nostro hobby.
Ho scaricato e installato la patch; questa sera conto di ripercorrere la Route da Torino a Modane, così proverò anche la tua E646 003 (che adoro ).
Carissimi saluti; con stima.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 26/05/2018 :  12:14:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
grazie per la fiducia ma tutti sbagliamo, l'importante è essere in grado di correggere l'errore.
Fammi sapere se è tutto OK.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 26/05/2018 :  13:00:54  Show Profile  Reply with Quote
Si, Renzo, grazie, adesso è tutto ok.
La Route è molto bella; l'unica cosa mi lascia un po' perplesso sono i suoni della linea. Ho constatato infatti che i suoni del locomotore prevalgono (non si sente ad esempio la cadenza binari ) e si odono a tratti alcuni forti fruscii molto marcati (ora nella cassa destra, ora nella cassa sinistra, che si alternano, poi si sovrappongono per poi sparire.
Per il resto, lo ripeto, si tratta di una Route molto divertente; molto curata nei particolari, che può essere utilizzata con una buona varietà di treni storici di diverse epoche.
Carissimi saluti e buon fine settimana.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 26/05/2018 :  16:16:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
i suoni sono quelli dello scenario di Carlo che non ho modificato ma solo posato di nuovo là dove erano necessari. Non sono quelli di default di MSTS e non so dove li abbia scaricati. Li avevo anch'io e sono datati 2005 ma non vi avevo fatto caso.
L'argomento suoni è un po' spinoso, negli anni tanti sono stati creati e proposti e io non vi ho mai posto l'attenzione che meritano ma ho notato che talvolta tendono a sovrapporsi, ad esempio una cadenza binari molto ben fatta, mi pare da un tedesco, aveva un volume più alto dei colpi di scappamento delle locomotive a vapore. Probabilmente l'aveva curata soprattutto per i treni a trazione elettrica ma, probabilmente, è difficile avere qualcosa di uso generale.
Io che uso soprattutto il vapore, ma non sul frejus, in genere sono abituato a "misurare" i suoni su quello della macchina ma si tratta di una visione parziale.
Ma se per i suoni di MSTS so poco, su quelli di OR so ancora meno e ho notato che sono differenti nei due simulatori (così com'è diverso il cielo ma per quello conosco il motivo).

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 26/05/2018 :  16:18:51  Show Profile  Reply with Quote
La linea che adesso è online contiene già la patch, mentre chi ha già scaricato lo scenario può scaricare la sola patch (dalla solita pagina dello scenario).
Mi scuso per l'inconveniente.
Link diretto alla patch: www.ildeposito.net/Files/Scenari/PatchFrejus-1970.zip

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 27/05/2018 :  00:37:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao Marcello,
i suoni sono quelli dello scenario di Carlo che non ho modificato ma solo posato di nuovo là dove erano necessari. Non sono quelli di default di MSTS e non so dove li abbia scaricati. Li avevo anch'io e sono datati 2005 ma non vi avevo fatto caso.
L'argomento suoni è un po' spinoso, negli anni tanti sono stati creati e proposti e io non vi ho mai posto l'attenzione che meritano ma ho notato che talvolta tendono a sovrapporsi, ad esempio una cadenza binari molto ben fatta, mi pare da un tedesco, aveva un volume più alto dei colpi di scappamento delle locomotive a vapore. Probabilmente l'aveva curata soprattutto per i treni a trazione elettrica ma, probabilmente, è difficile avere qualcosa di uso generale.
Io che uso soprattutto il vapore, ma non sul frejus, in genere sono abituato a "misurare" i suoni su quello della macchina ma si tratta di una visione parziale.
Ma se per i suoni di MSTS so poco, su quelli di OR so ancora meno e ho notato che sono differenti nei due simulatori (così com'è diverso il cielo ma per quello conosco il motivo).

un caro saluto, renzo.



Hai perfettamente ragione, Renzo: i suoni sono un problema su tante route. Se vuoi già non è facile individuarli (singolarmente) ma poi quando si installano e si sovrappongono tra di loro, con i suoni della locomotiva e delle carrozze, creano un frastuono infernale che di reale ha ben poco.
Vedremo se con gli sviluppi di OR creeranno una sorta di mixer per la miscelazione dei suoni ... su Flight Simulator e eredi c'è. ;-)
Grazie e buona Domenica.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07