ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carrozze FS tipo UIC Y
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1663 Posts

Posted - 05/08/2019 :  15:39:38  Show Profile  Reply with Quote
Furono costruite nel 1961 in 20 unità di prima classe e una sola unità mista, una di seconda classe e una di seconda classe con cuccette.
A causa dell'esiguo numero di vetture, era un progetto che avevo nel cassetto e che ho deciso di terminare almeno per le unità di prima classe.

Prima unità in livrea castano 1961-70, poi seguiranno le grigio ardesia.



un caro saluto, renzo.

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 06/08/2019 :  20:29:02  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Bellissime Renzo.
Non ti fermi nemmeno d'estate.
A presto

Roberto
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1663 Posts

Posted - 07/08/2019 :  12:01:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto,
era solo un vecchio progetto che ho terminato.

Le carrozze Tipo Y sono le prime carrozze ferroviarie prodotte secondo lo standard di unificazione europeo dell’Unione
Internazionale Ferrovie (UIC).
L’unificazione, codificata all’inizio del 1961 (sceda UIC 567), riguardava alcuni parametri principali, soprattutto la
lunghezza e la sagoma del veicolo, ma anche i materiali utilizzati per gli interni e furono sviluppati due progetti,
denominati tipo “X” su modello di vetture tedesche e tipo “Y” su modello di vetture francesi.
Le FS ne acquistarono un primo lotto di 24 unità di cui 4 prototipi:
- 20 carrozze di prima classe (Az 23.780 > 23.799) -
- 1 carrozza di seconda classe (Bz 45.799) -
- 1 carrozza mista (ABz 64.799) -
- 1 carrozza di seconda classe con cuccette (Bcz 33.899) -
- 1 carrozza mista con cuccette (AcBcz 64.499) -
preferendo successivamente le vetture di tipo X su modello tedesco.
Le vetture tipo Y furono comunque le prime carrozze moderne prodotte per il mercato italiano, per l'epoca furono
carrozze estremamente innovative, sia per le dimensioni delle casse, sia per tutte le dotazioni che fecero la loro
comparsa su questi mezzi.
Tra le più importanti ricordiamo l'inserimento di una ritirata con lavabo per ogni carrozza, le porte di interconnessione
scorrevoli e in alcuni casi in cristallo, l'impianto di illuminazione con lampade a fluorescenza.
Si sono dimostrate carrozze affidabili e resistenti: lo dimostra il fatto sono rimaste in servizio fino a non molti anni fa, le
unità di prima classe sono state aggiornate nel 1983 con il rifacimento degli impianti, le cuccette, rimaste a livello di
prototipi, sono state trasformate invece in carrozze di servizio per i treni soccorso.
Il revamping le ha private del riscaldamento a vapore in favore di un impianto elettrico ad aria soffiata, e ha aggiornato
le porte di salita alleggerendole e aggiungendo un terzo gradino.
Sono state prodotte in un numero di esemplari così ridotto perché si è preferito creare ex novo una nuova carrozza (la
UIC-X) basandosi sull'esperienza acquisita e implementando una serie di nuovi dispositivi sviluppati in seguito
all'entrata in servizio delle Tipo Y.
Le indicazioni costruttive nate con le Tipo Y sono ancora oggi uno standard, seppure aggiornato più volte nel tempo.
Vettura UIC-Y di prima classe abilitata al servizio internazionale. Furono consegnate con la livrea
in castano che conservarono per alcuni anni.


Sono adesso online.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

bjpaul
Starting Member

France
39 Posts

Posted - 07/08/2019 :  22:14:24  Show Profile  Send bjpaul an AOL message  Reply with Quote
Ciao Renzo !
Un bellissimo lavoro. Complimenti per l'originalità delle tue scelte !!
Un caro saluto,
Jean-Paul

Jean-Paul BONHOURE
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1663 Posts

Posted - 10/08/2019 :  14:24:31  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Jean-Paul.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 12/09/2019 :  04:25:12  Show Profile  Reply with Quote
(Finalmente sono riuscito ad accedere di nuovo al forum e col mio nome e cognome e non più come Marc63 )

Bellissime come sempre Renzo; grazie.

Marcello Aurisicchio

Edited by - Marcello Aurisicchio on 12/09/2019 04:27:04
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07