ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 In costruzione: carrozze tipo 1946
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 22/04/2016 :  23:56:33  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
il Treno Azzurro, anzi i Treni Azzurri, erano il rapido R30/R33 Milano-Napoli e dopo qualche anno anche il R51/R56 Torino-Napoli.
Erano trainati dalle locomotive più veloci del parco di allora quindi E428 e poi E646.
Nel tratto tra Torino e Genova il R51/R56 era trainato da una locomotiva trifase e la composizione era ridotta a 6 vetture.
Inizialmente era composto dalle carrozze più moderne, in castano e isabella tipo 1946 e una coppia pulman + vettura ristorante CIWL, successivamente le carrozze assunsero i colori blu e azzurro probabilmente perchè erano i colori della città di Napoli.
Fino a metà anni '60 continuarono a viaggiare le carrozze in questa bella livrea alle quali si erano aggiunte le tipo 1959, poi con l'introduzione delle UIC-X, questi e altri treni prestigiosi furono interamnete composti con queste carrozze che però erano colorate in grigio ardesia e il treno azzurro perse il proprio nome. Le carrozze tipo '46 e '59 in blu e azzurro, invece continuarono a viaggiare anche su altri treni soprattutto nel compartimento di Milano e Torino anche su tren internazionali verso la Francia e la Svizzera.



Perché questa manfrina?
Perché ho terminato le carrozze tipo 1946 che furono utilizzate per questi treni.







Sono un totale di diciotto vetture diverse compresi tre bagagliai posta in quattro colorazioni diverse ambientabili tra il 1946 e il 1990.
Naturalmente le porte sono apribili.

un caro saluto, renzo.

mapindo
Junior Member

190 Posts

Posted - 24/04/2016 :  11:44:46  Show Profile  Reply with Quote
...e noi le aspettiamo...
Grazie anche per questo ottimo lavoro.
Saluti
Davide
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 25/04/2016 :  23:48:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
contando le vetture di testa e di coda con luci delle quattro livree, il totale finale è di 41 vetture diverse.
Saranno pubblicate con l'aggiornamento di giugno.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 29/01/2020 :  11:17:53  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
nella seconda metà degli anni '70 furono trasformate 223 vetture del tipo 1946 in vetture di prima classe con la modifica della cassa, alla quale furono soppressi i coprigiunti, furono sostituiti i carrelli con i 24b, furono sostituiti i finestrini con quelli di tipo Klein, e sulla maggior parte delle unità fu adottato il riscaldamento ad aria soffiata ed i mantici tubolari con la modifica delle testate.
Anche gli interni furono modificati e risultavano molto simili alle allora nuovissime vetture tipo UIC-X.
Queste modifiche permisero di utilizzare queste vetture sui treni diretti ancora per qualche anno insieme alle tipo 1957 e 1959.

Ricevettero la numerazione 50 83 19-38 030-247 e dalla 083 in poi adottarono il soffietto tubolare come le vetture UIC-X.
Alcune vetture ebbero la livrea semplificata con cassa in grigio e fascia dei finestrini in rosso fegato.


Ne ho riprodotte 7 unità differenti tra loro.
Le vetture grigio ardesia sono tutte del tipo trasformato mentre tra quelle grigio e rosso fegato ne ho messa una con i finestrini non trasformati.
Due vetture hanno le luci di fine convoglio.


un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

ESCity81
Starting Member

19 Posts

Posted - 29/01/2020 :  11:48:02  Show Profile  Reply with Quote
AHHHHHH!!!!!

BELLISSIME!! Non sai da quanto le aspettavo!!! Grazie!

Vetture che, come le 1957, le 1959 e le cugine 1955T, ho visto e utilizzato innumerevoli volte. E come le 1957/1959 e le 1955T, hanno terminato la carriera con l'orario entrato in vigore a giugno 2001. Alcune hanno anche ricevuto il logo XMPR di primo tipo.

Soprattutto dopo il 1990 viaggiavano prevalentemente declassate (e infatti non ho mai capito perchè, in sede di ristrutturazione, non siano state trasformate direttamente in 2e!)




Go to Top of Page

Mauro Cacciatori
New Member

Italy
66 Posts

Posted - 29/01/2020 :  11:57:06  Show Profile  Visit Mauro Cacciatori's Homepage  Reply with Quote
Lavoro eccelso come al solito.
Le ho prese innumerevoli volte da piccolo sulla linea Arona - Novara quando venivano utilizzate in composizione promiscua con le Tipo 1959 e le UIC-X trainate da E424 ed E636 (rarissimamente E646, E656 o qualche Tigre).
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 24/05/2023 :  21:50:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho aggiunto qualche vettura a questo pack. In particolare a partire dal 1953 cinquantaquattro unità di terza classe Cz 23.000 hanno avuto il decimo compartimento attrezzato a posto di ristoro, conservato anche dopo il 1956 quando passarono alla seconda classe.
Almeno tre unità assunero la livrea del Treno Azzurro per viaggiare in composizione con questo prestigioso treno.
Il compartimento ristoro fu soppresso negli anni '70.
Ne ho riprodotto 4 versioni:

Per il Treno Azzurro


In castano e isabella marcate come terza (1953-56) e come seconda classe (1956-70) e in livrea grigio ardesia (1964-77)


Particolare del compartimento ristoro



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 26/05/2023 :  21:31:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao a tutti,
ho aggiunto qualche vettura a questo pack. In particolare a partire dal 1953 cinquantaquattro unità di terza classe Cz 23.000 hanno avuto il decimo compartimento attrezzato a posto di ristoro, conservato anche dopo il 1956 quando passarono alla seconda classe.
Almeno tre unità assunero la livrea del Treno Azzurro per viaggiare in composizione con questo prestigioso treno.
Il compartimento ristoro fu soppresso negli anni '70.
Ne ho riprodotto 4 versioni:

Per il Treno Azzurro


In castano e isabella marcate come terza (1953-56) e come seconda classe (1956-70) e in livrea grigio ardesia (1964-77)


Particolare del compartimento ristoro



un caro saluto, renzo.



Belle carrozze, ma queste ultime aggiunte non sono ancora pubblicate, giusto?
Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 28/05/2023 :  10:07:09  Show Profile  Reply with Quote
No, devo ancora terminare quelle con luci e di testa.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 02/06/2023 :  11:23:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
le nuove 12 carrozze con compartimento ristoro sono pubblicate.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07