ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Vetture tipo 1940
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 09/01/2020 :  00:49:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
queste vetture furono progettate in tempo di guerra ma videro la luce dopo la fine. Costruite con lamiere saldate e particolari doti di leggerezza per rispettare i criteri dell'autarchia, furono costruite in sole 10 unità ma il loro disegno generale fu ripreso e migliorato nelle successive vetture tipo 1946 che andarono a formare il primo lotto di vetture per treni diretti del dopoguerra.
Le estremità erano affinate per ridurre l'attrito con l'aria (vedi prima immagine) e i soffietti di intercomunicazione erano chiusi da lamiere lateriali con funzione di paravento. Erano abilitate al servizio internazionale e potevano viaggiare alla velocita massima di 140 km/h.

Le steremità erano più affinate rispetto alle vetture precedenti e successive


Vetture di terza classe 1945-56 poi vetture di seconda classe 1956-70


Vetture di seconda classe 1960-75


Vetture di seconda classe 1964-90


un caro saluto, renzo.

ESCity81
Starting Member

19 Posts

Posted - 09/01/2020 :  20:21:09  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera, Renzo.

Presentazione a parte, questo è il mio primo messaggio.

Che dire....sono semplicemente meravigliose!

Mi permetto solo di aggiungere che le unità costruite furono 11, e non 10. L'11a vettura era un esemplare unico di mista, marcata ABz 53000, ed era leggermente diversa dalle Bz: i ricaschi del tetto al di sotto del gocciolatoio erano cannellati, mentre le fiancate erano chiodate.

La divisione degli scompartimenti a memoria era 3 di 1a e 6 di 2a.

Questa carrozza ha vestito la sola livrea castano-isabella, essendo stata radiata già a metà Anni '50.


Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 10/01/2020 :  19:36:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide,
le dieci unità erano appunto della serie riprodotta originariamente come terza classe Cz 33000-009.
La vettura mista ebbe vita effimera, consegnata nel 1949 e demolita nel 1954. Aveva 9 compartimenti, 4 in prima e 5 in seconda classe.
Rigiuardo questa vettura c'è un piccolo giallo: il libro doi Voltan riporta una sola unità mentre quello di Princile ne riporta due.
Purtroppo gli album delle carrozze che ho sono o del 1942 o del 1977 quindi non comprendono queste vetture miste. Sul libro di Principe ho però trovato diversi errori quindi è possibile che fosse una sola unità. Per contro le 33000 giunsero agli anni '80 (eccetto una unità) e ricevettero anche la marcatura UIC.
C'è un altro motovo per non aver riprodotto le 53000, nelle texture ci entrano 6 fiancate che corrispondono a tre vetture e in questo caso sono le castano-isabella, le solo castano e le grigio arsesia.
Per questa vettura unica che ha viaggiato solo per 5 anni dovevo dedicare una texture con una sola vettura e mi pareva uno spreco.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

ESCity81
Starting Member

19 Posts

Posted - 14/01/2020 :  13:03:50  Show Profile  Reply with Quote
Sono d'accordo con l'omissione, Renzo, si tratta di una vettura decisamente di nicchia: la mia voleva essere più che altro una nota storica.

Più che altro, non ho mia sentito dell'esistenza di una 2a vettura! Potrebbe essere un errore di Principe; purtroppo non ci aiutano nemmeno i figurini FS perchè non riportano la quantità delle miste!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07