ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Piattaforme girevoli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mapindo
Junior Member

191 Posts

Posted - 06/04/2020 :  19:16:32  Show Profile  Reply with Quote
Dopo aver passato gli ultimi dieci giorni a litigare con Windows 10 che inspiegabilmente mi ha piantato in asso, formattata e reinstallata la SSD ho potuto rimetter mano alla simulazione.
Durante i tempi morti tra i diversi tentativi di ripristino dell'installazione perduta, ho ragionato circa il posizionamento della piattaforma per la giratura delle locomotive nella primitiva stazione di Cremona del 1864 e riguardando una rudimentale planimetria dell'epoca appena successiva mi è apparsa subito chiara la sua collocazione.
Appena ho potuto rimetter mano alla mia lentamente-costruenda route mi sono messo in testa di implementare la giratura, anche perchè visto che il mio obiettivo iniziale è di realizzare solo 3 stazioni, questa sarebbe l'unica a consentire questa manovra.
La piattaforma che va modificata è questa:

Quindi mi sono letto le guide necessarie, ho scaricato gli xtracks (v. 4?) build 52, li ho installati sostituendo quelli V 3.20 (build 38), ho levato un pò di binari intorno e poi ho piazzato la mia prima piattaforma da 16mt ottenendo questo.

Al momento non ho dato peso alla cosa, ho aggiustato la posizione della piattaforma traslandola e ruotandola fino a farla visivamente coincidere coi 4 binari che ho posato, 2 di scena e 2 di transito.
Risultato drammatico: la locomotiva salta e si dispera nell'attraversarla.
Dopo diversi tentativi di aggiustare la posizione, ho provato a posare una piattaforma da 21m e sorpresa:

Questa già in partenza si colloca nella giusta posizione, a livello col terreno e coi binari.
Ho provato a posare a casaccio le due piattaforme in qualsiasi altra parte sul terreno ed il risultato è sempre lo stesso: quella da 16mt è sottoterra, quella da 21 è al livello giusto.
Ovviamente data l'ambientazione dello scenario, vorrei usare la piattaforma più piccola possibile e quindi non prendo in considerazione la possibilità di usare quella da 21.
Sono l'unico a riscontrare questo inconveniente? Si può correggere?
Buona serata
Davide

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 06/04/2020 :  21:37:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide,
a me non lo fa com'è giusto che sia.



L'unica possibilità è che tu abbia scaricato a suo tempo la piattaforma che sovrascriveva quella a scartamento ridotto.
Se così fosse devi scaricare gli it_tracks dove trovi anche la guida per animarle in OR.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

191 Posts

Posted - 07/04/2020 :  00:34:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
grazie per il tuo rapido intervento.
Ho usato gli IT_tracks e TSRE5, tu invece hai usato il vecchio Route Editor. Ti confesso che oggi ho pensato di provare a posare anche con quello ma non ne ho avuto il tempo.
Lo farò domani. Se a questo punto sarà come credo, e quindi che è il nuovo editor che sbaglia qualcosa nella posa delle piattaforme, lo segnalerò sul forum apposito.
Domani ti farò sapere.
Buona notte
Davide
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

191 Posts

Posted - 07/04/2020 :  18:53:41  Show Profile  Reply with Quote
Risolto il mistero.
Sono stato troppo ottimista a pensare di superare il crash di Windows senza conseguenze. L'installazione di MSTS, di alcune route e rotabili hanno subito qualche danno a macchia di leopardo.
Intanto ho reinstallato MSTS, patch e update vari e ripreso l'ultimo backup della mia costruenda route.
Ripartendo da quel punto la sostituzione della piattaforma non è stata una passeggiata di salute, ma almeno non ha dato più grossi problemi.
Buona serata
Davide
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 07/04/2020 :  19:54:37  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide,
meglio così.
Ricordati di bucare il terreno per vedere la tina.
Avevo fatto dei quadrati bucati da mettere intorno alla piattaforma, vedo di ritrovarli.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07