Author |
Topic  |
|
esserre57
Junior Member
 
Italy
138 Posts |
Posted - 10/10/2020 : 09:42:40
|
Ciao a tutti
Qualcuno sa dirmi quali automotrici elettriche circolavano sulla linea del brennero negli anni '80? Da qualche parte ho letto le ALe 801/940 Fanta ma vorrei, se possibile, qualche info in merito
Grazie
Simmaco |
|
renzo428
Forum Admin
   
Italy
1663 Posts |
Posted - 10/10/2020 : 11:38:38
|
Ciao Simmaco, le "Fanta" per quanto ne so hanno girato intorno ai grandi centri urbani come treni per pendolari. Nella monografia non ho letto che viaggiassero sul brennero ma questo non significa che non ci abbiano circolato magari dopo la stampa. Di sicuro ci viaggiavano le ALe601 e le 840 in composizione all'Exp 780 con sezione da Fortezza e da Merano per Roma. Le ALe 840 con i rimorchi Le 64 erano assegnati al deposito di Bolzano e facevano anche servizi locati su Merano, Brennero e sulla Pusteria. Dubito che siano state utilizzate le elettromotrici di anteguerra (ALe 880 e 790) a causa della scarsa potenza per una linea tutta in salita. Sui libri, le riviste e le monografie che ho consultato non ho trovato foto di ALe 801/940 sulla linea del brennero, almeno non negli anni '80.
un caro saluto, renzo. |
 |
|
esserre57
Junior Member
 
Italy
138 Posts |
Posted - 10/10/2020 : 16:43:38
|
Grazie Renzo Non sono stato completo nella richiesta A me interessa il servizio locale in modo particolare Non so come comporre i consist su questa linea
Grazie
Simmaco |
 |
|
renzo428
Forum Admin
   
Italy
1663 Posts |
Posted - 10/10/2020 : 23:26:13
|
Ciao Simmaco, ho risposto anche a questo, il dep. di Bolzano aveva assegnate le ALe840 e i rimorchi Le640 con i quali erano composti i treni locali. Le 840 erano sufficientemente potenti da permettere di salire la rampa del brennero con la rimorchiata. Non ho trovato notizie di altre elettromotrici utilizzate, a parte le ALe601 solo per gli esptressi.
un caro saluto, renzo. |
 |
|
Emiliano645
Junior Member
 
Italy
210 Posts |
Posted - 11/10/2020 : 00:58:07
|
Negli anni 80 i locali a materiale ordinario erano composti da E 636 ed E 424 e carrozze varie. Quelli con materiale leggero erano effettuati con ALe 840 accoppiate ai rimorchi Le 640. In pratica si può riassumere così: Locali Verona - Brennero e Bolzano - Brennero: E 636/E 424 + 4 carrozze + un bagagliaio o postale. Locali Bolzano - Merano e qualche Bolzano - Brennero : ALe 840+Le640 (alcuni erano ALe+Le+Le+ALe) Dal 27 Maggio 1989 le ALe 840 iniziarono anche i servizi sulla appena elettrificata Fortezza - San Candido.
Dalla seconda metà degli anni 80 per alcuni servizi le E636 e le E 424 vennero sostituire dalle E 633 e dalle E 424 Navetta trainanti composizioni di tre o quattro carrozze tipo MDVC. All'inizio degli anni 90 le E 633 vennero sostituite dalle nuove E 652. Spero di essere stato esaustivo. A questi link puoi trovare due foto di treni regionali altoatesini:
http://www.immaginiferroviarie.com/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=28
http://www.immaginiferroviarie.com/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=4
Saluti,
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com |
Edited by - Emiliano645 on 11/10/2020 01:02:15 |
 |
|
esserre57
Junior Member
 
Italy
138 Posts |
Posted - 11/10/2020 : 11:40:08
|
Ok ragazzi Grazie per le info
Simmaco |
 |
|
pugio
Junior Member
 
Italy
206 Posts |
Posted - 12/10/2020 : 17:31:09
|
Simmaco in un libro con foto di Hans Jurghen e Carlo Rosembergher nella sezione "Dal Po al Brennero" ci sono foto delle Ale 601 con il Marco Polo Roma Termini - Bolzano e nella versione Alitalia con un Intercity straordinario nella direzione opposta. Prima dell'istituzione dell'Intercity la stessa relazione era servita da una lunga composizione con la sezione Marco Polo agganciata alle Ale 840 (almeno sei) e rimorchiate. Un caro saluto
Roberto |
 |
|
|
Topic  |
|