renzo428
Forum Admin
   
Italy
1661 Posts |
Posted - 10/01/2021 : 18:42:39
|
Ciao a tutti, il Palatino è un treno che più di 50 anni ha collegato Roma con Parigi percorrendo circa 1500 km. Il suo primo viaggio iniziò il 28 settembre 1969 alle 17:43 dalla stazione Roma Termini e giunse alla stazione di Parigi Gare de Lyon alle 9:24 della mattina successiva. Al ritorno partì da Paris Gare de Lyon alle 18:22 e giunse a Roma Termini alle 9:35. Fu un treno rivoluzionario perché con il prezzo del biglietto era copresa la cuccetta o il vagone letto, la cena e la colazione la mattina seguente. Questo treno doveva eseguire diverse manovre: a Genova Piazza Principe veniva agganciata la doppia trazione per affrontare il valico della succursale dei Giovi, sganciata poi a Ronco Scrivia con una fermata di servizio; a Torino Porta Nuova veniva agganciata la sezione proveniente da Firenze Santa Maria Novella (che durò fino all'orario invernale 1982/1983), venivano sganciate le vetture ristorante e bar e veniva riassegnata la doppia trazione per superare il valico da Bussoleno a Modane. Dal 2011 questo treno fu soppresso a causa della concorrenza da parte delle compagnie aeree low-cost.
Perché tanto interesse per questo treno? Perché Simmaco lo ha riprodotto virtualmente e ha notato la mancanza di alcune vetture specifiche.
Per riprodurre la composizione degli anni '70 mancano due vetture che ho messo in cantiere: la vettura CIWL T2 e la vettura CIWL M. Intanto ho riprodotto la CIWL T2 quando era stata noleggiata dalle FS per questo treno.

Un caro saluto, renzo. |
|