renzo428
Forum Admin
Italy
1531 Posts |
Posted - 28/02/2021 : 19:03:43
|
Ciao a tutti, altra vettura che attendeva di essere pubblicata. Carrozza speciale allestita nel 1939-40 per le indagini sperimentali dei fenomeni dinamici ed oscillatori in funzione della velocità del materiale rotabile. La possibilità di misurare sperimentalmente le sollecitazioni provocate sul binario al passaggio dei treni fu fondamentale per gli sviluppi connessi con l’aumento della velocità dei treni. Bisogna tenere presente, al riguardo, che nel 1938-39 con gli elettrotreni più moderni le FS sperimentarono velocità che oscillavano tra i 180 e i 200 km/h. In generale l’affermarsi della trazione elettrica, mettendo a disposizione macchine dalla potenza sempre maggiore, determinò anche l’aumento delle tonnellate trasportate. A fronte dell’aumento delle sollecitazioni sul binario si determinò la necessità di tenere costantemente sotto controllo l’assetto delle rotaie. La carrozza era dotata di piccola officina, laboratorio per le misure e cabine per il riposo degli addetti. La livrea castano e isabella fu mantenuta fino a metà anni '60, poi fu ricolorata in livrea verde vagone.
un caro saluto, renzo. |
|