ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Treni / Trains
 Treni
 Treno Diretto 2701 Anno 1983
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 28/02/2021 :  20:59:41  Show Profile  Reply with Quote
All'antivigilia del natale 1983; avevo 20 anni, mi trovavo a Chianciano in visita ad amici e dovetti raggiungere Napoli per trascorrere le feste coi miei parenti. Intorno alle 13,00 mi trovavo alla stazione di Chiusi in attesa del treno per Roma e Napoli. Era l'epoca in cui viaggiavano diversi Espressi; solo che, in pieno inverno, il numero degli Espressi, rispetto all' Estate era ridotto. Presi un Treno Diretto, il 2701, (Milano - Salerno), senza, per altro, conoscere l'itinerario di quel treno, (nè le numerose fermate che avrebbe effettuato). Non avrei mai immaginato che quel treno da Roma Tiburtina il treno, saltando Termini, proseguisse per Napoli instradato via Cassino. In tutto sei ore di viaggio su un treno piuttosto affollato. Ricordo che era costituito da diverse carrozze UICX Grigio Ardesia, ma non ricordo se in composizione, avesse anche vetture più datate (come per esempio le 1959), ricordo che disponeva di una carrozza ristoro.
Sarebbe possibile avere qualche informazione a riguardo ? Anche per poterlo riprodurre in TS/OR ...
Grazie e saluti carissimi a tutti.

Marcello Aurisicchio

Edited by - Marcello Aurisicchio on 28/02/2021 21:00:24

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 01/03/2021 :  09:32:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello, ho trovato la composizione per gli anni '70, il treno viaggiava sullo stesso percorso ma su un'altra traccia oraria.
Stasera ti metto la composizione che comprendeva anche due carri Gs da Bologna.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 01/03/2021 :  23:57:24  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille Renzo.
Quando lo presi io, ne sono certo, carri merci non ne aveva; ricordo che in testa aveva una E656 sino a Napoli.
Comunque sicuramente abbiamo sia le routes che il materiale rotabile per poterlo riprodurre.
Carissimi saluti.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 02/03/2021 :  20:19:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, questa la composizione per l'estate del 1974:

da Milano a Bologna
Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + e444

da Bologna a Firenze
Go + B # + A# +AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + Go + e444


da Firenze a Roma T.ni
e444 + Go + B # + A# + AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + Go

Da Roma T.ni a Napoli
AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + Go + e444

Da Napoli a Salerno
e656 + AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds#

Dove:
A, AB, B vettura di prima classe, mista, seconda classe.

Br vettura ristorante

Ds bagagliaio, la s indica il corridoio laterale

Us postale, la s indica il corridoio laterale

G carro chiuso (tipo Uic come i Gs)

* carrozza con speciali requisiti (freno per alta velocità, boccole a rulli), sono adatte le vetture dalle 1946 in poi.

# carrozze dei tipi Uic X e Y

o veicolo senza intercomunicante


Un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 02/03/2021 :  23:33:13  Show Profile  Reply with Quote
Straordinario Renzo
Come mai vedeva l'utilizzo delle E444, in luogo delle E464 o E656 ? Un treno diretto ?
Grazie mille e cari saluti.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 03/03/2021 :  21:01:04  Show Profile  Reply with Quote
Non so cosa dirti, i treni diretti erano comunque treni veloci.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 04/03/2021 :  21:08:21  Show Profile  Reply with Quote
Treno in corsa sulla Direttissima.



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 04/03/2021 :  23:30:36  Show Profile  Reply with Quote
Bellissima immagine (che ci fa desiderare anche la route).
Hai usato solo UICX o anche carrozze 1959 e 1946 ? Poi, il carro "G" non riduceva la velocità del treno ? Mi pare che fossero omologati per una velocità massima di 100 orari ... se non sbaglio ...
Domani facciamo omaggio a quella bella Signora della E444 con una bella cabina giorno/notte (L'ho ricontrollata e te la spedisco domani).
Grazie e carissimi saluti.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

esserre57
New Member

Italy
92 Posts

Posted - 05/03/2021 :  08:28:01  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente la composizione di questo treno, che chiesi un po' di tempo fa, perchè lo vedevo transitare per la stazione della mia città
Nell'anno della composizione indicata da Renzo, a Bologna, venivano agganciate delle carrozze dal Brennero (non ricordo se una o più di una), carrozze che proseguivano per Napoli C.le

Ciao



Simmaco
Go to Top of Page

tv640
Junior Member

Italy
182 Posts

Posted - 05/03/2021 :  11:18:53  Show Profile  Reply with Quote
I carri G marcati con una stella potevano viaggiare
a 120 km/h
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 06/03/2021 :  13:21:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
questa la pagina della composizione di questo treno nel 1974:



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 06/03/2021 :  13:36:27  Show Profile  Reply with Quote
I simboli sono i seguenti (e rispondo anche alla domanda di Marcello)
Le lettere indicano le vetture come visto in precedenza. L'asterisco indica vetture per treni diretti che possono essere dalle 1946 in poi mentre quelle marcate con la stella sono Uic X o Y e sono la ristorante e le due A e B provenienti dal Brennero (non la mista però).
Infine vale sempre la regola che questa era la composizione indicata nel manuale poi poteva capitare che una o più vetture fossero non disponibili a causa di manutenzione o altro e allora era usato quello che c'era, anche vetture delle serie più vecchie.
Infine non deve sorprendere la presenza di sole tre vetture Uic poiché nel 1974 ne erano state consegnate solo alcune centinaia ed erano utilizzate principalmente sui treni più prestigiosi.
I carri a 2 assi Go sono presumibilmente quelli più veloci disponibili al momento e quindi i Gs erano possibili candidati tuttavia anche i carri, che nella vecchia marcature erano i tipo F con il tetto a falde, erano di categoria di velocità stella ovvero fino a 120 km/h.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07