ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Treni / Trains
 Treni
 Situazione locomotive E.656
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Emiliano645
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 06/08/2023 :  22:16:56  Show Profile  Reply with Quote
Colgo l'occasione per fare un po' il punto sulle E.656 riprodotte da Renzo e quelle che mancherebbero per il nostro simulatore.

1^ serie: E.656.001 ÷ .104 (Già riprodotte)

2^ serie: E.656.201 ÷ .251 (Da riprodurre)

3^ serie: E.656.252 ÷ .257 (Da riprodurre)

4^ serie: E.656.159 ÷ .200 (Già riprodotte)

5^ serie: E.656.401 ÷ .550 (Da riprodurre)

6^ serie: E.656.551 ÷ .608 "Navetta" (Da riprodurre)

Ritengo che la riproduzione delle unità mancanti possa essere utile per avere una variegata gamma di locomotive da utilizzare sul nostro simulatore. Per ciò che riguarda le E.656 di 6^ serie, potrebbero essere utilizzate in doppia trazione a comando multiplo con i treni, sia viaggiatori che merci, sulla linea adriatica verso il Brennero e in telecomando con i treni navetta composti da carrozze medie distanze e piano ribassato su varie linee, come la Genova - La Spezia, la adriatica e altre.
Ecco, questa è la situazione, chissà, magari un giorno potremo vedere le unità mancanti correre sul nostro simulatore!
Saluti,
Emiliano

renzo428
Forum Admin

Italy
1536 Posts

Posted - 08/08/2023 :  09:53:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Emiliano,
ho ripreso in mano questo gruppo di locomotive ed ho modificato le texture per ricavarne le unità mancanti.
Dammi qualche giorno perché il tempo non è molto ed ho altri progetti da terminare.
Se ci fosse qualche unità che preferisci dammi i numeri che do loro la precedenza.
Quelle di 6a serie saranno le ultime perché devo modificare la cassa.
Per averne di ambientabili in vari periodi ne riprodurrò con e senza gli smorzatori che furono applicati all'origine solo alla 6a serie e poi estesi alle altre.

Non chiedetemi la versione xmpr nemmeno per scherzo ché vi mordo!

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1536 Posts

Posted - 08/08/2023 :  15:43:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho iniziato dalle macchine di 2a serie, in particolare la 215 con vomeri neri che la colloca nella prima metà degli anni '80.





Ho rifatto alcuni dettagli sulle casse e ho aggiornato i pantografi.

Metto la tabella sotto per comodità e per distinguere le differenze estetiche tra una serie e l'altra (tratta da scalaenne.wordpress.com).
Ogni integrazione è la benvenuta.


un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 08/08/2023 :  20:51:27  Show Profile  Reply with Quote
Grande Renzo!
Occhio che i vomeri neri su queste loco non sono mai stati montati
Furono montati quelli a strisce gialle e nere. Alcune unità uscirono di fabbrica senza vomeri. Ah, dai un'occhiata alla posizione dei fanali i rossi verdi perché in foto non mi sembrano nella posizione corretta...
Saluti,
Emiliano

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com

Edited by - Emiliano645 on 08/08/2023 20:56:41
Go to Top of Page

simone.ema
Starting Member

25 Posts

Posted - 09/08/2023 :  11:01:06  Show Profile  Reply with Quote
Attendo con ansia la sesta serie che per me è stato il canto del cigno del gruppo E656.

Mi accodo a Emiliano per dire che fatta eccezione per le unità recuperate in tempi recenti da fondazione il vomere nero è stata una variante più unica che rara su queste macchine. Mi risulta solo la 055 ad inizio anni '80 (e chissà quanto è durata).

Se sei in vena di unità speciali le macchine 225 e 542 (ma potrebbero non essere state le sole) montavano il vomere rosso con livrea blu/grigia, questo però a inizio anni 2000 quando il nuovo logo "Trenitalia" figurava sulle fiancate. Temo che siamo già in un periodo ferroviario a te inviso
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1536 Posts

Posted - 09/08/2023 :  16:27:00  Show Profile  Reply with Quote
Occhio Simone che mordo!
Ho sistemato i vomeri, avevo usato per riprodurre la 215 una vecchia foto in bianco e nero della 055 (marzo 1981) e non vedevo le strisce.



Sto modificando anche le unità già riprodotte per adeguarle alla nuova versione.

Sapete quando furono montati sui pantografi gli striscianti piatti?
Pensafo di riprodurne qualche unità.

Per Emiliano, le luci sono sistemate come sulle altre unità, la posizione laterale è un effetto dato dalla inquadratura.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 09/08/2023 :  20:05:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Renzo!

Per le unità di 6^ serie ti farò sapere appena ho tempo di guardare il mio archivio.

Per lo strisciante dei pantografi, quello curvo venne abbandonato nei primi anni 90 (1994/1995 circa).

Come sempre, ottimo lavoro!

A presto,

Emiliano

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com

Edited by - Emiliano645 on 09/08/2023 20:08:25
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1536 Posts

Posted - 10/08/2023 :  14:00:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
per continuità sposto la descrizione del proseguo dei lavori nel post dedicato a queste locomotibve nella sezione dei rotabili.
Ho fatto diverse modifiche anche ai modelli precedenti.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07