ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Decriptare file .sd
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 22/10/2023 :  17:49:23  Show Profile  Reply with Quote
Gentilmente qualcuno di voi mi può indicare l'applicativo per decriptare i file .sd ? Sicuramente l'ho installato nel PC, ma essendo passati anni dall'ultimo utilizzo non riesco a ricordami il nome. Grazie e carissimi saluti a tutti.

Marcello Aurisicchio

renzo428
Forum Admin

Italy
1536 Posts

Posted - 22/10/2023 :  20:27:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
io uso Shape File Manager:
https://msts.steam4me.net/utilities/shape_file_manager.html
ma dovrebbe funzonare anche il Route Riter:
https://msts.steam4me.net/Route_Riter/index.html

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 22/10/2023 :  22:57:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao Marcello,
io uso Shape File Manager:
https://msts.steam4me.net/utilities/shape_file_manager.html
ma dovrebbe funzonare anche il Route Riter:
https://msts.steam4me.net/Route_Riter/index.html

un caro saluto, renzo.



Un caro saluto anche a te, Renzo, Grazie mille.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

robitaille fan
Starting Member

Italy
41 Posts

Posted - 23/10/2023 :  11:05:18  Show Profile  Reply with Quote
Occhio che il file .sd si può tranquillamente editare con il Wordpad o addirittura con il Notepad (che però non conserva la formattazione se si fanno modifiche e si salva, ecco perché conviene usare il Wordpad). Se invece si parla del file .s allora sì, bisogna prima decomprimerlo con lo Shape File Manager o con Route Riter (io uso anche la funzione "Decompress" di Polymaster) e poi lo si può editare sempre con il Wordpad.

Vittorio
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 24/10/2023 :  15:45:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robitaille fan

Occhio che il file .sd si può tranquillamente editare con il Wordpad o addirittura con il Notepad (che però non conserva la formattazione se si fanno modifiche e si salva, ecco perché conviene usare il Wordpad). Se invece si parla del file .s allora sì, bisogna prima decomprimerlo con lo Shape File Manager o con Route Riter (io uso anche la funzione "Decompress" di Polymaster) e poi lo si può editare sempre con il Wordpad.

Vittorio



Se apro il file .sd con "Notepad" mi appare criptato. Dopo una lunga ricerca sul mio PC ho trovato un applicativo che avevo scaricato anni e anni fa, che si chiama "SFM-HTA" che mi consente di decriptare il file (per poi eventualmente modificarlo) per poi ricriptarlo.
Grazie mille per l'attenzione e per i consigli, sempre comunque utilissimi. Carissimi saluti.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

robitaille fan
Starting Member

Italy
41 Posts

Posted - 24/10/2023 :  19:53:35  Show Profile  Reply with Quote
Ma sei sicuro di parlare del file .sd e non del file .s? Stai attento a non far confusione tra i due tipi di file. Il file .sd non è crittato, è un semplice file di testo, ci ho provato pochissimi istanti fa e l'ho aperto con il Notepad senza alcun problema. Il file .s invece può venir compresso soprattutto se è un file pesante perché porta via molto spazio su disco. In quel caso appunto devi utilizzare un programma come quello che dici tu per decomprimerlo e quindi lo puoi editare con il programma che meglio preferisci.
A proposito, il file "SFM-HTA" è proprio quello che ti indicava Renzo nel suo primo link (SFM = Shape File Manager)

Vittorio

Edited by - robitaille fan on 24/10/2023 19:56:45
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 24/10/2023 :  21:36:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robitaille fan

Ma sei sicuro di parlare del file .sd e non del file .s? Stai attento a non far confusione tra i due tipi di file. Il file .sd non è crittato, è un semplice file di testo, ci ho provato pochissimi istanti fa e l'ho aperto con il Notepad senza alcun problema. Il file .s invece può venir compresso soprattutto se è un file pesante perché porta via molto spazio su disco. In quel caso appunto devi utilizzare un programma come quello che dici tu per decomprimerlo e quindi lo puoi editare con il programma che meglio preferisci.
A proposito, il file "SFM-HTA" è proprio quello che ti indicava Renzo nel suo primo link (SFM = Shape File Manager)

Vittorio



Hai ragione Vittorio; parlo del file .s
Si vede che l'età comincia a darmi noia ...
Shape File Managar; io non avevo ricollegato l'acronimo, SFM.
Tieni conto che sono diversi anni che non metto mano a MSTS (OR); da prima del Covid per intenderci....ora sto rifacendo i primi passi come i bambini, sperando di recuperare in fretta. ;-)
Grazie ancora e saluti carissimi.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07