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renzo428
Forum Admin
   
Italy
1671 Posts |
Posted - 12/11/2017 : 20:46:16
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Ciao a tutti, in questi giorni ho voluto rimetter mano a questi due gruppi di locomotive. Le gr.690 furono costruite tra il 1911 e il 1914 e dovevano essere le più veloci e potenti locomotive italiane. All'epoca furono considerate le locomotive pacific (dal rodiggio 2-3-1) più belle d'Europa. Credo che questo sia eccessivo tuttavia con le grandi ruote da oltre 2 metri di diametro e la velocità massima di 130 km/h, siano da considerare comunque macchine notevoli. Per ottenere tali prestazioni il peso per asse arrivava a 17 tonnellate, due in più delle macchine più pesanti di allora, e questo ne limitò il transito alla sola dorsale Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (via Porrettana) l'unica che permetteva tali carichi anche se con alcune limitazioni sui ponti in particolare su quello del Po.
locomotiva gr.69001 alla consegna nel 1911. La prima costruita, la gr.69007, fu esposta all'Esposizione Universale di Torino del 1911.

Dopo qualche anno di esercizio furono evidenti i limiti del progetto, in primo luogo la caldaia aveva un forno troppo piccolo e questo limitava le prestazioni. Furono progettate locomotive di potenza maggiore con lo stesso rodiggio e motore ma visti i progressi e i vantaggio della trazione elettrica in corrente continua, fu deciso di non costruire nuove locomotive veloci ma trasformare le 33 unità del gr.690 per migliorarne le prestazioni. Fu cambiata la caldaia e il forno sul modello delle potenti locomotive gr.746 e tra il 1928 e il 1934 tutte le 690 furono trasformate e creando il nuovo gruppo gr.691. Questa trasformazione migliorò notevolmente le prestazioni ma il peso per asse raggiunse le 20 tonnellate e dal 1934, dopo l'elettrificazione della Milano-Bologna-Firenze-Roma, fecero servizio sulla Milano-Venezia fino alla elettrificazione di questa e negli anni '50 sulle linee afferenti a Mestre per il Friuli Venezia Giulia. Furono demolite tutte nel corso degli anni '60, eccetto la 022 ospitata al Museo L. da Vinci di Milano.
Di seguito le prime tre versioni delle gr.690. La gr.69001 e gr.69007 ambientabili tra il 1911 e il 1919 anno della modifica della numerazione e della guida (da destra a sinistra). La gr.690.011 ambientabile tra il 1919 e il 1930, anno della trasformazione in 691.011 presso le officine FS di Firenze.







un caro saluto, renzo.
Dedico questo pack di locomotive agli amici scomparsi con i quali condividevo la passione per la ferrovia. |
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mapindo
Junior Member
 
194 Posts |
Posted - 13/11/2017 : 08:33:49
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Ma che bello spettacolo! Renzo, come al solito ti faccio i miei complimenti: sono magnifiche! Buona giornata Davide |
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renzo428
Forum Admin
   
Italy
1671 Posts |
Posted - 14/11/2017 : 18:29:11
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Ciao a tutti, con le 691 si completa il pack.
Locomotiva Gr.691.016

Le due locomotive Gr. 691.016 e 691.033


In totale si può coprire il periodo tra la loro consegna nel 1911 alla alienazione negli anni '60.
un caro saluto, renzo. |
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mapindo
Junior Member
 
194 Posts |
Posted - 14/11/2017 : 20:50:52
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Che bestioni! Sono davvero impressionati. Grazie Renzo. Buona serata Davide |
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Filippo428
Starting Member
34 Posts |
Posted - 18/11/2017 : 12:20:00
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Molto, molto belle complimenti! |
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