ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 ALe 803 per TS/OR. Le grandi assenti.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 22/09/2020 :  01:36:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, tra i molti rotabili disponibili per TS e OR, ho notato che le ALe 803 sono assenti. Secondo voi a coda è dovuta questa assenza?

Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 22/09/2020 :  15:44:14  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Emiliano,
ricordo che qualcuno le stava facendo ma poi non ho più visto nulla.
Per quanto mi riguarda ne ho una versione provvisoria ma senza porte apribili (le porte a soffietto mi davano problemi su TS) naturalemnte solo in livrea rosso e crema.
Devo cercarle sul vecchio PC.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 23/09/2020 :  00:30:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
A quanto pare chi le stava facendo, dopo parecchi anni non le ha ancora portate a termine....
Certo che se tu volessi portare a termine le tue, sarebbero dei capolavori anche senza le porte apribili!
Che versioni avevi in mente di fare?
Se non erro erano 3 serie differenti.
Saluti,


Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 23/09/2020 :  20:06:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Emiliano,
mi parevano due versioni, la prima serie aveva i respingenti e ganci normali la seconda aveva il gancio automatico.
Io avevo fatto solo la prima serie e solo una unità allo stato di origine con i vetri grandi anteriori.
Dal vero le ho viste solo una volta a fine anni '80 a Porretta.
Ho cercato sul vecchio PC ma probabilmente le avevo salvate in uno dei tanti dvd di backup che ho ordinato per anno. Vedo se riesco a trovarle.
Comunque non saranno una cosa veloce perché in questi giorni ho uno scenario urgente da terminare (ultimi dettagli), la porrettana trifase.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 23/09/2020 :  23:50:01  Show Profile  Reply with Quote
Tranquillo Renzo, quando e se avrai voglia...
Sono curioso di vedere finita la Porrettana in trifase!
Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

ESCity81
Starting Member

19 Posts

Posted - 24/09/2020 :  10:14:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao Emiliano,
mi parevano due versioni, la prima serie aveva i respingenti e ganci normali la seconda aveva il gancio automatico.



Le serie erano 2, ma la prima aveva 2 sottoserie: le 001-020 avevano gancio tradizionale, le 021-035 avevano il gancio automatico. Tutte all'origine avevano vetri grandi, portellone unico e fanali sporgenti. La 2a serie, 036-053 invece era con gancio tradizionale, vetri corazzati e doppia antina frontale, con fanali incassati.

Nel tempo molte unità della prima serie hanno ricevuto modifiche, quali i vetri corazzati, le antine (in molti casi poi saldate) e i fari incassati come la seconda serie.
Go to Top of Page

mikelets84
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 04/11/2020 :  00:39:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao.
Ormai molti anni fa avevo iniziato a lavorare alla realizzazione delle ALe 803.
Nonostante vari periodi di stop, c'è sempre stata l'intenzione di portare a termine tutti i lavori.

Oltre alle XMPR, ormai completate, ho messo in cantiere anche le ALe 803 in livrea d'origine.
Per queste ultime, ho avuto modo di documentarmi con le foto trovate in rete, alcuni articoli di riviste ferroviarie e una monografia in mio possesso. Questo mi ha permesso di ampliare il pack e includere anche rotabili con modifiche parziali, in qualche caso sperimentali.

In totale, il pack comprende una sessantina di rotabili. Anche in questo caso i lavori sono praticamente finiti. Mostro giusto un'anteprima da Shape Viewer con alcune delle ALe 803 appartenenti alla prima serie.
Si nota, tra le altre, la ALe 803 007, prima ad aver subito delle modifiche nel 1968, e di aspetto simile alle ALe 803 di seconda serie, anche se i vetri erano ancora di grandi dimensioni.



A presto

Michele
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 04/11/2020 :  14:53:44  Show Profile  Reply with Quote
La colpa del ritardo è anche la mia e chiedo pubblicamente scusa a Michele. Il fatto è che sto preparando la cabina versione notturna per le ALe 603 ante revamping, ovvero la cabina che ho mostrato sul forum pochi giorni or sono per le ALe 601 di Renzo, solo che con la luce degli indicatori tendende al giallo chiaro/bianco come si usava all'epoca e non al verdolino pallido.
A causa del Coronavirus purtroppo sono rimasto per sei mesi quasi senza il PC che utilizzo per i lavori grafici e sono riuscito a recuperarlo dal laboratorio solo pochi giorni fa (dopo le riparazioni).
A questo punto, se il ritardo dipende dalla cabina, le soluzioni sono due: o mi concedi un po' di tempo ancora, perché nel frattempo mi si sono accumulati lavori arretrati che dovrò consegnare nei prossimi giorni, oppure puoi pubblicare i rotabili con la cabina che già hai e, nel frattempo io mi dedico al completamento della versione "old" della stessa.
Fammi sapere, grazie.
Carissimi saluti a tutti.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

mikelets84
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 04/11/2020 :  20:03:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao. Non preoccuparti.
Se per la cabina che ho non c'erano altre cose da fare, posso anche già pubblicare il pack XMPR e attendere il tempo necessario perché venga terminata la versione "old" prima di pubblicare anche le ALe 803 in livrea d'origine.

Michele
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 05/11/2020 :  00:27:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mikelets84

Ciao. Non preoccuparti.
Se per la cabina che ho non c'erano altre cose da fare, posso anche già pubblicare il pack XMPR e attendere il tempo necessario perché venga terminata la versione "old" prima di pubblicare anche le ALe 803 in livrea d'origine.

Michele



E' vero che la XMPR è pronta e che non l'hai pubblicata....
E' straordinaria. Avrà un successo enorme. In effetti, ormai, anche l' XMPR è "Storia" anche se recente.
Dal canto mio cerco di realizzare la cabina night versione old nel più breve tempo possibile.
Saluti carissimi.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 05/11/2020 :  09:47:37  Show Profile  Reply with Quote
Questa mattina mi ci sono messo di buona lena e ho già avviato la relizzazione della versione "Day Light" (illuminazione diurna degli strumenti) della cabina della ALe803 (sulla base della cabina di Kjmura). Entro la mattinata conto di completarla per passare poi nel pomeriggio alla versione "night".
Vi posto un'immagine dell'avanzamento dei lavori; manca solo il tachimetro, perché i manometri dei freni preferisco lascirli originali in quanto ho visto che, illuminandoli (ulteriormente) si creano delle miscele di colori che tenderebbero ad alterarli eccessivamente (tenete conto che si tratta di una cabina di vent'anni fa ..).
https://www.flickr.com/photos/143651679@N06/50569080932/in/dateposted-public/
Qualunque suggerimento e/o richiesta di precisazioni è ben accetta.
Buona giornata a tutti.

Marcello Aurisicchio

Edited by - Marcello Aurisicchio on 05/11/2020 09:49:12
Go to Top of Page

mikelets84
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 05/11/2020 :  10:21:49  Show Profile  Reply with Quote
Bella. Attendo di vedere anche le immagini della cabnight

Michele
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 05/11/2020 :  12:09:47  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Renzo e Marcello
che dire, sono incantato.
Grazie per il lavoro straordinario.
Ricordo anche una versione con il vetro d'origine nel portellone centrale e i due vetri laterali corazzati. La fece qualche anno fa Big Models in HO. Se interessa la posseggo anch'io.
Un caro saluto

Roberto

Edited by - pugio on 05/11/2020 12:36:38
Go to Top of Page

mikelets84
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 05/11/2020 :  13:52:05  Show Profile  Reply with Quote
Ho presente, infatti nel pack ho previsto anche questa, così come altre varianti dovute a modifiche parziali. A tal proposito c'è un articolo su ITreni n.321 intitolato "100 facce delle ALe 803", da cui ho preso spunto per queste versioni.

Michele
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 05/11/2020 :  14:22:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
in questi giorni sono più impegnato del solito e intervengo meno spesso.
Bravo Michele, hai fatto dei bei modelli mentre a Roberto faccio notare che io non ho nessun merito è un lavoro di Michele e Marcello.


un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 05/11/2020 :  16:50:28  Show Profile  Reply with Quote
Contrariamente a quanto pensassi, sono riuscito a ricavarmi una giornata libera e ho iniziato stamane alle 5 a lavorare sulla versione old delle cabine delle ALe803, si anella versione "Day Light" che nella versione "Night". Ho completato il lavoro e ho già traferito a Michele la cabina completa da montare sul treno.
Vi mostro due immagini. Come potrete vedere gli indicatori sono tutti bianco/giallastri, come era una volta prima della nuova normativa che li vuole tendenti al verde (e così come avete visto nelle immagini che ho postato ieri).
Saluti carissimi a tutti.
https://www.flickr.com/photos/143651679@N06/50569974327/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/143651679@N06/50569094403/in/dateposted-public/


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07