ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Il suono che mi mancava nelle vaporiere
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mapindo
Junior Member

193 Posts

Posted - 18/11/2024 :  18:12:20  Show Profile  Reply with Quote
Intanto un doveroso ringraziamento in primis a Renzo e poi a tutti quanti hanno contribuito a "svecchiare" una buona porta del parco trazione a vapore. Avete fatto un gran bel lavoro, continuate così.
Anche se il tempo dedicato alla simulazione non è tornato sufficiente per riprendere alcuni progetti sospesi, alternando la prova di alcune locomotive recentemente aggiornate con le novità offerte da OR e la visione di filmati pubblicati su YT mi sono accorto di una cosa.
Mi sono preso un paio di orette per reimmergermi nei file ipertestuali di MSTS ed ho scoperto che la mancanza ha origini vecchie quasi come il nostro amato simulatore.
Mi riferisco al caratteristico suono della pompa Westinghouse, che prima di tutte le ottime implementazioni inserite in OR forse passava inosservata, ma adesso che con le ultime vaporiere qui pubblicate dopo un paio di sfrenate la pompa comincia a sfumacchiare... avevo un senso di vuoto.
Veniamo al sodo. Già nei file SMS originali di Scotsman e 380 il trigger 12 e 13 non è presente. Il trigger è informaticamente parlando un "flag" ed il numero 12 indica a MSTS che la pompa è accesa, mentre il 13 indica che la pompa è spenta. Forse si trattava di predisposizioni che poi in MSTS non sono state sviluppate, o forse no, ma comunque anche quando poco tempo dopo Stuart Williamson ha messo mano ai suoni, la pompa è restata muta.
Ora possiamo finalmente sentirla!
Con OR se nel file SMS utilizzato dalla loco (e sono di solito 2, uno per la vista esterna ed uno per la vista in cabina) inseriamo un paio di righe, quando si accende la pompa oltre ad emettere il vapore si udirà il suono dello sfiato.
Nel file di vista esterna ho aggiunto queste righe:

Stream(
Skip( **** Compressor sounds. **** )
Priority( 6 )
Volume(0.5)
Triggers( 2
Discrete_Trigger ( 12 StartLoopRelease ( 1 File ( "../380/x_a380_airb_auto2.wav" -1 ) SelectionMethod ( SequentialSelection ) ) )
Discrete_Trigger ( 13 ReleaseLoopRelease () )
)
)
In quello di vista interna ho aggiunto queste:

Stream(
Skip( **** Compressor sounds. **** )
Priority( 6 )
Volume(0.5)
Triggers( 2
Discrete_Trigger ( 12 StartLoopRelease ( 1 File ( "../380/a380_airb_auto2.wav" -1 ) SelectionMethod ( SequentialSelection ) ) )
Discrete_Trigger ( 13 ReleaseLoopRelease () )
)
)

Non dimentichiamoci di aumentare di 1 il numero dei suoni presenti nel file ed indicato in questa riga presente tra le prime del file

Streams ( 12

Tutto qui. Buone... frenate!
Un saluto a tutti
Davide

renzo428
Forum Admin

Italy
1624 Posts

Posted - 04/01/2025 :  10:36:01  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
rispondo colpevolmente tardi a questo post ma le cose da fare sono tante e non riesco a stare dietro a tutto.
La maggioranza delle locomotive de ildeposito usano tre coppie di file sms per cui non sarà difficile implementare i suoni. Mi propongo di farlo e poi di mettere online i file modificati per aumentare ancjhe il realismo... sonoro.
Grazie Davide.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

193 Posts

Posted - 04/01/2025 :  11:41:20  Show Profile  Reply with Quote
Renzo tu non hai colpa alcuna, anzi!
Con tutto il ben di Dio che ci regali meriti solo i nostri ringraziamenti.
Una volta portate le modifiche ho sentito che le tue loco più recenti, nate o aggiornate per OR, attivano correttamente il suono della pompa dopo due o tre frenature. Diciamo che l'intuizione l'ho avuta vedendo in queste loco lo sbuffo di vapore provenire proprio dalla pompa e quindi mi sono attivato per capire se fosse possibile far emettere anche il caratteristico suono.
Il risultato è davvero uno spettacolo sensoriale.
Un saluto a tutti
Davide
Go to Top of Page

Gr740
Starting Member

15 Posts

Posted - 11/01/2025 :  04:32:08  Show Profile  Reply with Quote
Sarebbe davvero bello sentire la pompa oltre che vederla sfumacchiare!

Massimo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07