Come comporre un Consist


Il consist
Dopo aver scaricato i rotabili ed averli installati (correttamente!) non sempre è possibile utilizzarli in TS poichè è necessario comporre un convoglio, di uno o più rotabili, che in TS prende il nome di Consist.
Per fare questo si possono percorrere due strade possibili: utilizzare l'Activity Editor di TS o un programma esterno: ConBuilder.
Per prima cosa è necessario istallare correttamente il materiale rotabile. Se c’è un programma di istallazione si seguono le istruzioni altrimenti si devono copiare a mano la o le cartelle dei rotabili scaricati, nella cartella trainset.
Vediamo come funziona l'Activity Editor:

1) si apre l'editor di TS (Train Simulator Editors & Tools) e si sceglie la seconda voce, activity editor. Questo è il programma che permette di ricreare un servizio: treno e percorso, fermate ed orario, traffico e convogli in sosta.

2) si sceglie "new activity" dal menù file, si sceglie la route (una qualsiasi se basta creare il consist).

3)Nella finestra di sinistra appare l'intero piano binari della route selezionata mentre quella di destra contiene alcuni pulsanti. Nella parte centrale denominata player si preme il tasto new e si apre la finestra service editor.

4)Al centro vi sono due pulsanti new, il primo è per creare il consist il secondo la path (percorso).

5)Si preme il tasto new di consist e si apre la finestra consist editor che visualizza tutti i rotabili presenti nella cartella trainset.

6) È macchinoso ma si devono passare uno ad uno tutti i rotabili e scegliere quelli che vogliamo utilizzare. Il treno deve essere dotato di una locomotiva altrimenti non può essere guidato.

7) si riempiono le caselle in alto con il nome del convoglio, si seleziona il tipo di rotabile (locomotiva elettrica, diesel o vapore, carrozza o carro dove sono contenuti anche i tender)

8) selezionando il rotabile ne appare il profile nella finestra azzurra piccola, per aggiungerlo al convoglio è sufficiente trascinarla in quella grande.

9) per togliere un rotabile che non vogliamo basta trasinarlo sul simbolo denominato couplins.

10) Si salva il consist mentre le altre finestre si chiudono con il tasto annulla dato che il consist è fatto e non serve creare una activity.

11) Si apre TS, si sceglie la locomotiva con la quale abbiamo creato il consist e si sceglie il o i treni composti con questa locomotiva.

Questi passaggi sono ben descritti, anche con immagini, in questa guida

Esiste un secondo sistema ovvero utilizzando il programma ConBuilder.

ConBuilder: questo programma è una dei più semplici per controllare e testare le activity ed i consist di TS. È più semplice ed immediato di Route Riter e può essere utilizzato per comporre i consist senza ricorrere all'editor di TS.
Una delle ultime versioni del programma è ConBuilder di C. Gomes ed esiste anche una buona guida in italiano.



TORNA INDIETRO