| T O P I C R E V I E W |
| renzo428 |
Posted - 17/03/2026 : 18:51:28 Ciao a tutti. Fine anni '70. Stanno entrando in servizio 1800 carri di grande capacità che possono viaggiare alla velocità massima di 100 km/h. Sono stati ordinati nel 1975 per offrire un servizio che sia al passo con i tempi. Sono ancora molte le ditte italiane che affidano i propri prodotti al trasporto ferroviario anche se la concorrenza del trasporto su gomma è inarrestabile. Il trasporto del collettame e i treni raccoglitori sono ancora una presenza comune sulle nostre ferrovie ma tra meno di un decennio le cose cambieranno per sempre. Ho riprodotto alcuni di questi carri comprese le varianti, in particolare la maggior parte era in livrea rosso vagone con porte in lega leggera ma: 188 unità ebbero le porte tradizionali con telaio in acciaio e pannelli in legno. 60 carri ebbero pannelli in legno ricoperti in laminato con colori vivaci ovvero 20 unità in color rosso aragosta, 20 unità color miele ed infine le ultime 20 unità in color giallo avorio. Tutte queste unità avevano le porte in lega leggera eccetto 15 unità che ebbero le porte tradizionali con pannelli dello stesso colore di quelli della cassa. Li ho riprodotti come apparivano negli anni '80.

Un caro saluto, renzo. |
| 1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| simone.ema |
Posted - 18/03/2026 : 17:07:15 Grazie Renzo, nel 2009 mi capitava di incrociarli in Tirrenica, probabilmente erano usati per il trasporto delle acque confezionate:

|
|
|