| T O P I C R E V I E W |
| renzo428 |
Posted - 23/11/2025 : 19:12:19 Ciao a tutti, il titolo è volutamnete scherzoso e non siamo a questi livelli, tuttavia... Sto lavorando sulla linea della Garfagnana ambientata 1960-1990 (dopo no perché c'era l'XMPR) e da Aulla sono arrivato a PIsa. Come ho già ampiamente descritto nel post dedicato ho posato tutti i binari e in questi ultimi fine settimana sto sistemando il binario tra Lucca e Pisa che in certi punti è paesaggisticamente complicato da sistemare. Lo scenario l'ho iniziato ben prima dell'editor di OR e di tutte le chicche che ci ha regalato e il paesaggio è modellato con un DEM di una ventina di anni fa. Sabato scorso ho avuto l'idea: ma perché invece di impazzire a sistemare Serchio, Ozzeri, via Pisana e stazione di Ripafratta (andate a vedere con google map sono tutti e tre vicini e su piani molto differenti), prendendo i riferimenti che ho usato vent'anni fa, non usare le mappe di TSRE5? Anche se sono attuali, fiume, canale e strada sono le stesse e la ferrovia ci passa nel mezzo! Non è così. Le mappe non coincidevano perfettamente con i binari posati -e quello ci sta- ma non coincidevano neppure con i rilievi e la valle che ha scavato il Serchio in quel punto è abbastanza stretta. Poco male, uso la ancora più mirabolante caratteristica di TRSE5 che è quella di modellare i rilievi diterramente dall'editor tile per tile. E qui il dramma. Il DEM modellato vent'anni fa non solo è differente dai dati degli htg attuali (il DEM lo avevo ricavato dagli hgt all'epoca) in risoluzione, ma anche in posizione. Si spostano i monti, i fiumi e tutto il resto. Adesso che fare? Riparto da capo oppure lascio tutto come sta? Sotto una immagine del prima e del dopo. Ho modificato solo il tile in primo piano e quello dietro a destra interessato dalla stazione.

un caro saluto, renzo. |
| 2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| renzo428 |
Posted - 24/11/2025 : 19:35:50 Ciao Vittorio, la domanda era retorica e soprattutto mi aveva sorpreso che dati simili sotto TSRE5 o sotto Demex dessero risultati differenti. Credo sia dovuto alla difficoltà di proiettare una superficie sferica su un piano e a seconda di quale punto di proiezione scegli. Se ben ricordo era la proiezione di Gauss-Boaga ma esiste un intero mondo dietro la cartografia. Ovviamente resta tutto così e uso Demex per modellare il terreno. Praticamente ho steso ttto il binario da Aulla a Pisa e devo sistemare la stazione di San Rossore, quindi uso la proiezione della mappa solo per avere idea delle distanze relative e poi traslo tutto a seconda del contesto. A Pisa C.le, per esempio, sono più a sud di circa 50m quindi più che accettabile. Il vero problema sono gli angoli che non sono conservati e per questo devo posare nuovamente San Rossore.
un caro saluto, renzo. |
| robitaille fan |
Posted - 24/11/2025 : 07:33:29 Un chiarimento, Renzo: questo scenario è la continuazione-estensione di un altro oppure è uno a se stante? Se è la continuazione di un altro a mio giudizio dovresti utilizzare gli hgt dello stesso tipo/periodo che hai utilizzato per la prima parte di scenario, se è uno scenario a se stante allora senza impazzire lascia tutto come sta che tanto comunque dovrai fare dei "salti mortali" per posizionare quelle stazioni.
Vittorio |
|
|