ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Nuova Fi-Pi-Li-Si anno 2000

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 07/05/2023 : 12:48:34
Ciao a tutti,
avevo iniziato a svecchiare questo scenario uscito il 2007 e che riproduceva le linee da Firenze a Livorno e da Empoli a Siena ambientate negli anni dal 1985 ai porimi anni 2000.
Ho prolungato la linea da Siena verso Chiusi e verso Grosseto ed ho posato di nuovo tutta la catenaria sostituendola con quella che ho fatto per la DD che nelle stazioni era riprodotta in modo più realistico rispetto alla precedente.
Avevo anche realizzato dei video che poi non avevo segnalato. Lo faccio adesso:
Questa è la stazione di Firenze Cascine rispettivamente prima e dopo aver sostituito la catenaria:

Prima https://youtu.be/-_eR4ip4N1I
Dopo https://youtu.be/4exRXtVapAI

Mentre questa è la stazione di Empoli:

Prima https://youtu.be/qXUwkg7Fxcg
Dopo https://youtu.be/mKhbEmHI_Tk

Ad oggi sono arrivato da Firenze fino a Pisa ed ho modificato sia queste due stazioni (Firenze ha tutti i binari accessibili come sulla DD) e anche alcuni punti lungo la linea.

Più avanti metterò qualche immagine.

un caro saluto, renzo.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
esserre57 Posted - 06/02/2025 : 07:21:44
Creatore di sogni?
No grazie è troppo. Giusto qualche activity
Qui il vero creatore di sogni è il Maestro Renzo che ci delizia con le sue creazioni che noi cerchiamo di sfruttare al meglio

Simmaco
Luciano Posted - 06/02/2025 : 00:15:23
Ecco gli altri creatori di sogni, Massimo, Simmaco che insieme a tutti gli altri ci rendono possibili viaggi desiderati tanto.
Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi dato che nonostante sia dal 2000 che gioco a Ts, mi sono sempre solo fatto vivo per chiedere consigli tecnici. Un giorno deciderò di pubblicare qualche activity ma non le trovo mai abbastanza soddisfacenti.
Tornando al discorso dei treni di una volta e a quelli di adesso, oggettivamente appaiono più belli quelli di adesso, forse... Ma trovo che manchino dell'anima, forse siamo noi cresciuti e non riusciamo più a sognare quei treni che non sapevamo bene dove andavano né da dove arrivavano, ora, specie noi appassionati sappiamo tutto, orari, modelli, composizioni e forse così gli abbiamo fatto perdere quel mistero che tanti convogli avevano.
Comunque, quando posso, un giro su qualche linea un po' trafficata me la faccio ancora e certe sensazioni riesco ancora a farle riaffiorare.
esserre57 Posted - 05/02/2025 : 22:11:22
Mi trovo d'accordo al 100%
E, parlando dei figli, la mia, conoscendo la mia passione per i treni old, per Natale mi ha regalato il librone di FondazioneFS 'Una bella storia italiana' con eccezionali immagini di treni che furono

Simmaco
Max Posted - 05/02/2025 : 14:49:01
quote:
Originally posted by Luciano

Sto diventando vecchio, tutte queste ambientazioni old mi stanno facendo capire che le emozioni che mi suscitano questi scenari sono quelle più forti legate ai treni di un passato sempre più remoto e fino a poco tempo fa destinato all'oblio.
Grazie al lavoro di persone come Renzo questi ricordi, queste sensazioni, sono tornate. Odore di traversina, di ferodo, e i ricordi di attese interminabili per vedere transitare in un paio di secondi una aln 668.
Il discorso dell'attesa varrebbe un trattato di filosofia. SI dice che l'attesa valga più dell'oggetto desiderato. Nulla è più vero e forse ogni padre dovrebbe portare suo figlio al passaggio livello più vicino ad aspettare di vedere passare il treno. Ma non voglio uscire dal discorso iniziato.
Sto diventando vecchio perché rimango ormai fermo agli anni 80 con questa nuova Firenze Pisa Livorno Siena Chiusi, perso tra i campi di grano ad aspettare passare la Aln 668.Mi sento quasi spaesato scendere a Grosseto e dover fare un salto di 40 anni per proseguire sulla Tirrenica.

Come non essere d'accordo con queste parole? E ben venga un sito come questo dove i nostalgici come noi si possano sentire a casa.
Il fatto che ogni padre dovrebbe portare i propri figli ad un passaggio a livello per vedere i treni passare poteva essere valido fino a trent'anni fa. A parte che ormai stanno sparendo anche i passaggi a livello, però io ci ho provato con i miei figli, ma al terzo passaggio dell'ennesimo treno uguale ai precedenti mi hanno chiesto di riportarli a casa perchè era noioso stare lì a perdere tempo...

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Luciano Posted - 04/02/2025 : 22:48:05
Sto diventando vecchio, tutte queste ambientazioni old mi stanno facendo capire che le emozioni che mi suscitano questi scenari sono quelle più forti legate ai treni di un passato sempre più remoto e fino a poco tempo fa destinato all'oblio.
Grazie al lavoro di persone come Renzo questi ricordi, queste sensazioni, sono tornate. Odore di traversina, di ferodo, e i ricordi di attese interminabili per vedere transitare in un paio di secondi una aln 668.
Il discorso dell'attesa varrebbe un trattato di filosofia. SI dice che l'attesa valga più dell'oggetto desiderato. Nulla è più vero e forse ogni padre dovrebbe portare suo figlio al passaggio livello più vicino ad aspettare di vedere passare il treno. Ma non voglio uscire dal discorso iniziato.
Sto diventando vecchio perché rimango ormai fermo agli anni 80 con questa nuova Firenze Pisa Livorno Siena Chiusi, perso tra i campi di grano ad aspettare passare la Aln 668.Mi sento quasi spaesato scendere a Grosseto e dover fare un salto di 40 anni per proseguire sulla Tirrenica.
gromanacci Posted - 31/01/2025 : 11:59:07
Grazie Renzo,
Te l'avevo chiesto perché ai tronchi est manca la catenaria.
Un caro saluto.

Gabriele
e444 Posted - 30/01/2025 : 23:18:34
Ciao Renzo, in primis ti ringrazio per la tua enorme pazienza e professionalità, con te non smetto mai di imparare, in secundis mi scuso riguardo i pannelli distanziatori e meno male che avevo letto il readme, ma purtroppo non mi è rimasto impresso in mente, per quanto riguarda i segnali, provvedo a ripercorrere la tratta facendo riferimento anche a quanto indicato nell'Orario Generale di Servizio e che gentilemte hai messo a disposizione, stesso discorso per gli indicatori di velocità, devo ripercorrere la tratta perchè così a memoria non li ricordo.

Il solito cordalissimo saluto e buona serata,
Sergio.
renzo428 Posted - 30/01/2025 : 22:29:54
Ciao a tutti,
per quanto riguarda i cartelli ho aggiunto la texture incriminata. Non me ne ero accorto perché in TSRE5 non li visualizza.
Li ho messi nella patch che ho già pubblicato.

I tronchi lato est erano elettrificati, ho controllato adesso, ma io venivo sempre da ovest, da Lucca, e non me ne ricordavo proprio.

Per Sergio,
la Empoli-Siena-Chiusi è riprodotta indicativamente nei primissimi anni '90 quando erano in corso i lavori di raddoppio tra Castelfiorentino e Certaldo.
Per i segnali ho seguito l'Orario Generale di Servizio del Maggio 1993 che ti metto sotto.

Tutte le stazioni hanno doppio segnalamento anche se impresenziate. Puoi dirmi quali sono i segnali che hai visto in più così vedo se posso eliminarli?

Per gli indicatori di velocità, erano presenti perché li ho fotografati, sia tra Empoli e Siena sia oltre almeno in direzione di Buonconvento. Una è questa tra Granaiolo e Cambiano (anche se la foto non è mia)

Per quanto riguarda i pannelli distanziatori, quelli a strisce decrescenti sono più recenti mentre quelle con le quattro (o cinque) strisce erano precedenti. La Firenze-Pisa era attrezzata già allora con i pannelli decrescenti mentre la linea per Siena li aveva sul doppio binario dove avevano montato i nuovi segnali ma altrove non erano tutte del tipo decrescente. Naturalmente non ricordo esattamente dov'erano quelle dell'uno o dell'altro tipo per cui le ho messe a buon senso: quelle decrescenti nei tratti che furono rinnovati negli anni '80 e del tipo precedente altrove.
Questi però li avevo descritti anche nei due pdf di informazione della linea e dei segnali.
Ti metto anche la relativa pagina del RS del 1972.

Un caro saluto, renzo.
gromanacci Posted - 30/01/2025 : 18:06:21
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao Gabriele,
tu continua a segnalarmi gli errori e non preoccuparti della lunghezza o del numero dei messaggi. È uno scenario molto lungo e creato durante il tempo libero e qualche svista è normale. Per questo un paio di occhi in più fanno comodo.

Grazie Renzo!

quote:
Non ho capito quali sono i cartelli grigi a Rigomagno.

Confermo quanto dice e444 riguardo questa stazione.

quote:
Per quanto riguarda Pisa, i binari ai quali ti riferisci sono quelli della figura sotto?

Avevo sbagliato binario. Intendevo i tronchi Est che partono da fabbricato viaggatori di Pisa Centrale.
Vi ringrazio nuovamente.

Un caro saluto,

Gabriele
e444 Posted - 29/01/2025 : 22:29:18
Ciao Renzo, scusa se mi intrometto, credo che Gabriele si riferisca al fabbricato Viaggiatori, dove su i due lati dovrebbe apparire il nome della stazione, invece si vedono solo 2 rettangoli neri. Vedendo la Shape della stazione di Rigomagno, tra le texture utilizzate manca la texture Stnomi1980.ace che purtroppo non è presente nella relativa cartella delle textures, mentre è presente la texture Stnomi1980.ace dove è presente anche il nome della stazione di Rigomagno in nero su sfondo bianco, io ho sostituito la texture con quella che ti ho indicato e ora ai lati del fabbricato viaggiatori appare il nome della stazione.
Inoltre se dovrai effettuare ulteriori sistemazioni, mi permetto di segnalarti che occorrerebbe sistemare le tabelle distanziomentriche del segnalamento del tratto Empoli-Siena andata e ritorno in quanto viene visualizzata sempre la tabella con le quattro strisce bianche, in questo tratto dovrebbero essere assenti anche i cartelli di variazione di velocità e alcuni segnali luminosi sul tratto a doppio binario nel senso che va da Siena a Empoli. Putroppo al momento non ho avuto ancora la possibilità di effettuare l'esplorazione delle altre linee a me molto care e piene di ricordi a singolo binario.

Un cordiale e fraterno saluto,
Sergio.
renzo428 Posted - 29/01/2025 : 21:12:20
Ciao Gabriele,
tu continua a segnalarmi gli errori e non preoccuparti della lunghezza o del numero dei messaggi. È uno scenario molto lungo e creato durante il tempo libero e qualche svista è normale. Per questo un paio di occhi in più fanno comodo.

Non ho capito quali sono i cartelli grigi a Rigomagno, io vedo questo:

Per quanto riguarda Pisa, i binari ai quali ti riferisci sono quelli della figura sotto?

Se sono questi io me li ricordavo privi di catenaria e utilizzati per la sosta delle vetture. Di seguito una immagine aerea del 1984, non è chiarissima ma si intravedono i pali sul fascio di usita dalla stazione mentre quelli in alto dello scalo non sono elettrificati.
Ricordo anche che c'erano pile di traversine di legno, non so se immagazzinate oppure dismesse, ma si parla di quaranta anni fa!

un caro saluto, renzo.

gromanacci Posted - 29/01/2025 : 16:56:45
Salve,
grazie per la patch. Volevo segnalare altri due passaggi a livello senza segnaletica: quello che precede Torrita di Siena venendo da Sinalunga e quello che precede Livorno venendo da Grosseto.
I cartelli della stazione di Rigomagno sono grigi.
Riguardo ai Tronchi nord di Pisa C.le: erano elettrificati a quel tempo?
Mi scuso per i troppi messaggi e ti ringrazio nuovamente.
Un caro saluto

Gabriele
renzo428 Posted - 21/01/2025 : 20:43:24
Ciao a tutti,
aggiornata la patch, adesso corregge:
segnale di protezione a Pontedera lato est,
PL a Torrenieri,
segnali a Montallese,
tabelle in ingresso a Pisa C.le lato est,
tabelle e catenaria a San Donnino,
fermata di Serre di Rapolano.

un caro saluto, renzo.
gromanacci Posted - 21/01/2025 : 17:55:25
Salve,
Ho notato che mentre componevo una activity sulla Siena-Chiusi tra Asciano e Rapolano Terme non risulta la fermata di Serre di Rapolano.
Mi scuso ancora per i troppi messaggi.
Un caro saluto,

Gabriele
gromanacci Posted - 19/01/2025 : 17:24:16
Grazie ancora Renzo! Funziona perfettamente! Questo scenario è un capolavoro!

Gabriele

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page