ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 La... deriva dei continenti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1699 Posts

Posted - 23/11/2025 :  19:12:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
il titolo è volutamnete scherzoso e non siamo a questi livelli, tuttavia...
Sto lavorando sulla linea della Garfagnana ambientata 1960-1990 (dopo no perché c'era l'XMPR) e da Aulla sono arrivato a PIsa.
Come ho già ampiamente descritto nel post dedicato ho posato tutti i binari e in questi ultimi fine settimana sto sistemando il binario tra Lucca e Pisa che in certi punti è paesaggisticamente complicato da sistemare.
Lo scenario l'ho iniziato ben prima dell'editor di OR e di tutte le chicche che ci ha regalato e il paesaggio è modellato con un DEM di una ventina di anni fa.
Sabato scorso ho avuto l'idea: ma perché invece di impazzire a sistemare Serchio, Ozzeri, via Pisana e stazione di Ripafratta (andate a vedere con google map sono tutti e tre vicini e su piani molto differenti), prendendo i riferimenti che ho usato vent'anni fa, non usare le mappe di TSRE5? Anche se sono attuali, fiume, canale e strada sono le stesse e la ferrovia ci passa nel mezzo!
Non è così.
Le mappe non coincidevano perfettamente con i binari posati -e quello ci sta- ma non coincidevano neppure con i rilievi e la valle che ha scavato il Serchio in quel punto è abbastanza stretta.
Poco male, uso la ancora più mirabolante caratteristica di TRSE5 che è quella di modellare i rilievi diterramente dall'editor tile per tile.
E qui il dramma. Il DEM modellato vent'anni fa non solo è differente dai dati degli htg attuali (il DEM lo avevo ricavato dagli hgt all'epoca) in risoluzione, ma anche in posizione. Si spostano i monti, i fiumi e tutto il resto.
Adesso che fare? Riparto da capo oppure lascio tutto come sta?
Sotto una immagine del prima e del dopo. Ho modificato solo il tile in primo piano e quello dietro a destra interessato dalla stazione.

un caro saluto, renzo.

robitaille fan
New Member

Italy
78 Posts

Posted - 24/11/2025 :  07:33:29  Show Profile  Reply with Quote
Un chiarimento, Renzo: questo scenario è la continuazione-estensione di un altro oppure è uno a se stante? Se è la continuazione di un altro a mio giudizio dovresti utilizzare gli hgt dello stesso tipo/periodo che hai utilizzato per la prima parte di scenario, se è uno scenario a se stante allora senza impazzire lascia tutto come sta che tanto comunque dovrai fare dei "salti mortali" per posizionare quelle stazioni.

Vittorio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1699 Posts

Posted - 24/11/2025 :  19:35:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Vittorio,
la domanda era retorica e soprattutto mi aveva sorpreso che dati simili sotto TSRE5 o sotto Demex dessero risultati differenti.
Credo sia dovuto alla difficoltà di proiettare una superficie sferica su un piano e a seconda di quale punto di proiezione scegli. Se ben ricordo era la proiezione di Gauss-Boaga ma esiste un intero mondo dietro la cartografia.
Ovviamente resta tutto così e uso Demex per modellare il terreno.
Praticamente ho steso ttto il binario da Aulla a Pisa e devo sistemare la stazione di San Rossore, quindi uso la proiezione della mappa solo per avere idea delle distanze relative e poi traslo tutto a seconda del contesto. A Pisa C.le, per esempio, sono più a sud di circa 50m quindi più che accettabile. Il vero problema sono gli angoli che non sono conservati e per questo devo posare nuovamente San Rossore.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page