| Author |
Topic  |
|
|
Emiliano645
Junior Member

Italy
217 Posts |
Posted - 30/05/2026 : 20:19:53
|
Buonasera a tutti, tra i tanti scenari realizzati per Train Simulator (e di riflesso per Open Rails) una route che manca è senz'altro la linea Verona - Brennero, con le sue linee afferenti (Trento - Primolano e Malles - Merano - Bolzano). Tale scenario fu proposto anni fa, in ambientazione "moderna" e molto di fantasia, oggi, penso si possa fare molto meglio, vedendo gli splendidi lavori pubblicati qui! Qualcuno avrebbe voglia di aiutarmi a realizzarla? Io ho parecchio materiale anche storico su questa linea... Fatemi sapere che ne pensate. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento a tutti. Saluti, Emiliano
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1750 Posts |
Posted - 03/06/2026 : 21:46:26
|
Ciao Emiliano, è un progetto notevole e interessante. Con il nuovo editor di OR alcuni passaggi sono più semplici rispetto a TS, l'importante è iniziare. Io ne ho troppi iniziati su cui lavorare ma ti faccio i miei più sentiti in bocca al lupo.
Un caro saluto, renzo. |
 |
|
|
simone.ema
Starting Member
35 Posts |
Posted - 04/06/2026 : 10:21:38
|
Se usi l'IA di Gemini puoi farti guidare passo-passo nella creazione di uno scenario base. Io tormentandolo di domande sono riuscito a creare l'ambiente 3D dell'altopiano di Clusone con le DEM, a caricare le foto satellitari come "linee guida" e a buttare gi#249; i primi binari/edifici di un prolungamento di fantasia della vecchia Ferrovia della ValSeriana:

Ti assicuro che #232; assolutamente fattibile 
|
 |
|
|
Max
Junior Member

Italy
213 Posts |
Posted - 05/06/2026 : 08:37:04
|
Ciao Emiliano, anche se non sto pubblicando materiale per via di oggetti che ho utilizzato e di cui dovrei richiedere l'autorizzazione, sto andando avanti con la costruzione degli scenari (ne ho già completati due e sto per finirne un altro). La Verona - Brennero, anzi, la Bologna - Verona - Brennero è nell'elenco delle route che vorrei fare nell'ottica di ricostruire la ferrovia degli anni 80. Adesso completo quello che sto facendo e indicativamente potremmo riaggiornarci a settembre per portare avanti questo progetto. Se qualcuno riuscisse a preparare perlomeno i 3d dei FV, alla fine la si potrà tranquillamente pubblicare.
@simone.ema: senza scomodare l'IA, esistono metodi semplicissimi per ricostruire il tracciato di una linea, DEM e DM in pochi click. C'è un video su YT di un router indiano che spiega passo passo come fare. Ciao Massimo.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
 |
|
|
Emiliano645
Junior Member

Italy
217 Posts |
Posted - 05/06/2026 : 17:46:30
|
quote: Originally posted by Max
Ciao Emiliano, anche se non sto pubblicando materiale per via di oggetti che ho utilizzato e di cui dovrei richiedere l'autorizzazione, sto andando avanti con la costruzione degli scenari (ne ho già completati due e sto per finirne un altro). La Verona - Brennero, anzi, la Bologna - Verona - Brennero è nell'elenco delle route che vorrei fare nell'ottica di ricostruire la ferrovia degli anni 80. Adesso completo quello che sto facendo e indicativamente potremmo riaggiornarci a settembre per portare avanti questo progetto. Se qualcuno riuscisse a preparare perlomeno i 3d dei FV, alla fine la si potrà tranquillamente pubblicare.
@simone.ema: senza scomodare l'IA, esistono metodi semplicissimi per ricostruire il tracciato di una linea, DEM e DM in pochi click. C'è un video su YT di un router indiano che spiega passo passo come fare. Ciao Massimo.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Ok Grazie massimo, allora ci sentiamo a settembre e vedremo cosa si potrà fare....
Saluti,
 |
|
|
Emiliano645
Junior Member

Italy
217 Posts |
Posted - 11/09/2026 : 19:07:07
|
quote: Originally posted by Max
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Ciao, io ci sono, quando vuoi iniziare la Brennero, fammi sapere! Ciao,
 |
|
|
Max
Junior Member

Italy
213 Posts |
Posted - 28/09/2026 : 14:13:49
|
Ciao Emiliano, ho completato la Roma - Napoli e ho appena iniziato la Roma - Firenze, ma non ho nessun problema a procedere in parallelo anche con la Bologna - Verona - Brennero, però ci tengo a puntualizzare quanto ho già scritto nei miei altri topic per gli altri miei scenari. Per le mie route prendo oggetti (soprattutto FV) dalle route esistenti per cui possono essere usati solo per uso strettamente personale. Nell'ottica di un'eventuale pubblicazione diventerebbe necessario ricreare perlomeno i FV delle varie stazioni della linea. Di persone disposte a collaborare alla creazione dei 3d ce ne sono, ma per poterli fare servono foto dei fv. Detto questo, @Emiliano645, in serata ti mando una mail così hai il mio indirizzo e mi dici di quale materiale disponi per poter procedere. Ciao Massimo.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|