ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Le miei attività
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 09/03/2022 :  16:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
apro un topic relativo alle mie creazioni sul mondo open rails.
Il promo pacchetto che ho pubblicato si tratta di 3 attività ambientate negli anni 60 da Vercelli a Genova, passando sullo scenario Vercelli - Mortara alla guida di una ALn990 con l'ACC495, poi passare sullo scenario Mortara - Alessandria - Genova (Italia 14), alla guida del D323 Mortara - Alessandria con una 640 e il D5 con in testa una E431 da Alessandria a Genova.


Ciao


Andrea V.

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 09/03/2022 :  17:05:18  Show Profile  Reply with Quote
Il secondo pacchetto di attività pubblicate riguarda il viaggio del D21 Milano - Roma, simulato nel tratto Milano - Chiusi.
La prima parte del viaggio è sullo scenario Milano - Bologna 1900, il secondo è sulla Porrettana trifase e il terzo scenario è simulato il viaggio del D751 da Siena a Chiusi.
Nella prima attività saremo alla guida di una Gr. 690, nel secondo saremo alla testa del D21 con una E431, tra Porretta e Pracchia avremo in spinta una E554. Da Siena a Chiusi avremo alla condotta una Gr.600.
La scelta di simulare il D751 è perchè in composizione aveva una carrozza mista che a Chiusi veniva agganciata al D21.



Ciao

Andrea V.
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 09/03/2022 :  17:24:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
in questo momento sto lavorando a un nuovo pacchetto di attività ambientate negli anni 60 sullo scenario Frejus 1970.
L'ispirazione l'ho presa sfogliando un libro fotografico dell' Ing. Renato Cesa De Marchi. Nei primi anni 60 la Torino - Milano veniva elettrificata in corrente continua e il nodo di Torino passava dal sistema trifase alla continua. Il trifase si fermava a sud di Torino della stazione di Carmagnola.
A Torino Porta Nuova si vedevano composizioni alquanto strane. Il vapore con le onnipresenti 640, qualche 685 e rare S685 trainava i convogli durante i lavori di cambio alimentazione e palificazione fino a Trofarello verso sud, Collego verso il Frejus e Torino Porta Susa verso Milano.
La prima attività simuleremo con un S685 il traino fino a Collegno di un Accelerato per Susa (composizione "navetta" dell'accelerato che durante la giornata effettuerà le corse Susa - Bussoleno e vice versa).
A Collegno manovreremo e prenderemo in consegna un Acc porveniente da Bussoleno per Torino. Si noterà la particolarità del traffico con le rare ALn40 di Cuneo, il prototipo D461 e le prime D342 oltre che qualche rara D341.



La seconda attività, ancora in costruzione riguarderà il TEE462 Milano - Parigi, noi lo porteremo da Torino Pn a Modane, ovviamente composto dal famoso binato Breda.

La terza attività ci troverà impegnati con un merci che da Modane avrà destinazione lo scalo di Torino Orbassano. Tale attività devo ancora decidere che tipologia di merci sarà. L'idea è comunque di mettere in testa la E636 082.
Domanda per gli esperti, negli anni 60 ho letto che Modane aveva lato francese il sistema a terza rotaia, mi prendo una licenza e faccio finta che ciò fosse già superato. Che macchine francesi arrivavano a Modane subito dopo tale sistema?

Ciao

Andrea V.

Edited by - AndrE424 on 10/03/2022 19:26:02
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 09/03/2022 :  21:26:32  Show Profile  Reply with Quote
TEE 462, arrivati a Modane in perfetto orario nonostante da Bruzolo e Bussoleno si abbia un treno davanti.



Andrea V.
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 11/03/2022 :  12:13:40  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Bellissime activity Andrea.
Per le loco francesi su Modane guarda questo topic di Mauro Cacciatori
http://www.ildeposito.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=161
Un caro saluto

Roberto
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 11/03/2022 :  20:16:44  Show Profile  Reply with Quote
Anche qui ci sono immagini interessanti della CC7100 a Modane nel 1974:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=678

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 12/03/2022 :  17:19:50  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto grazie a tutti delle dritte.
Allora, per la terza attivita', con il merci da Modane a Orbassano (in realta' negli anni 60 Orbassano non esisteva e si utilizzava Torino Smistamento), ho deciso di procedere in questa maniera. Saremo in deposito con una doppia (il treno in totale avrà una massi di circa 850 tonnellate) di E636 gia' agganciate, in testa (quella che porteremo noi) sara' la 082 con frenatura reostatica. Dal D.L. lato Italia andremo ad agganciare in un tronchino dei carri carichi di tubi.
Nel frattempo a Modane vedremo partire un classico treno navetta Modane - Bardonecchia con E626 e macchine al seguito. Vedremo arrivare il D607 con il cambio trazione, due treni locale francesi con manovra per la giratura della macchina. Noi invece dovremo attendere l'arrivo di due merci, il primo sar#224; un misto di vagone E delle SNCF carichi di legname, il secondo sar#224; un treno di camion francesi per i concessionari italiani.



Il tutto dovrebbe durare circa 30 minuti, sto facendo vari test per perfezionare questa prima parte dell'attivit#224;.

Ciao

Andrea V.

Edited by - AndrE424 on 12/03/2022 17:22:33
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 14/03/2022 :  16:28:59  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,
ho appena inviato il pacchetto delle 3 attività a Renzo.



Attendo pareri e suggerimenti per le prossime attività. Ovviamo riferito anche ai pacchetti precedentemente pubblicati.

Ciao

Andrea V.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 14/03/2022 :  21:14:40  Show Profile  Reply with Quote
Questa serie di tre activity è online. Buon divertimento.
Go to Top of Page

e444
Junior Member

Italy
106 Posts

Posted - 14/03/2022 :  22:24:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Andrea e benvenuto, ho giù scaricato la prima activity e sto iniziando a simularla.
Ottima l'idea di creare e pubblicare activity che si riferiscono al "vecchio" mondo ferroviario e che utilizzano materiale creato da Renzo.

Un sentito ringraziamento per i tuoi lavori,
Sergio.


Edited by - e444 on 14/03/2022 22:26:14
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 15/03/2022 :  10:50:21  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Renzo per la pubblicazione e grazie Sergio per le belle parole

Sembrer#242; un fiume in piena, ma ho gi#224; in progetto un pacchetto di nuove attivit#224;.
Le nuove attivit#224; riguarderanno l'Espresso 800 ambientato con l'orario 1988. Ovviamente ho preso l'idea guardando le composizioni pubblicate su questo sito. A grandi linee ho capito le varie manovre.
Lo svolgimento #232; questo:
Saremo fermi a Catanzaro Lido in testa al D3758 appena giunto da Reggio Calabria. Qui entrer#224; il D3757 da Crotone che si aggancer#224; in coda al nostro convoglio. All'orario stabilito partiremo verso Lamezia.
A Lamezia arriver#224; il Locale 800 e noi manovrando andremo ad agganciarci in coda a questo. Da qui in poi la nominazione del treno diventa Espresso.

Purtroppo non esistono scenari sulla dorsale jonica, ne da Reggio Calabria a Catanzaro, ne da Crotone a Catanzaro.

Chiedo per#242; a voi, utilizzatori finali dei vari lavori, alcuni pareri:
  • Simulo anche il viaggio del Locale 800 da Reggio Calabria a Lamezia via Tropea, prendendomi la licenza che lo scenario che si andr#224; a utilizzare #232; ambientato in tempi pi#249; recenti rispetto all'epoca della composizione del treno in questione?
  • Proseguo la simulazione dell'Exp800 fino a Genova, dato che manca uno scenario che faccia percorrere Genova Torino?


Altrimenti non sviluppo questa attivit#224;, ma magari l'Espresso210 Napoli Express, da Napoli a Modane, saltando ovviamente il percorso Genova - Torino?
Oppure simulo il TEE Cisalpino 22 con carrozze TEE francesi da Milano a Modane?

Nella mia testa rimane l'idea che comunque potrei crearle tutte e tre.

Pour parler:
A livello personale avevo creato una mega attivit#224; che ci faceva girare per tutta l'Italia ferroviaria anni 80, toccando praticamente tutti gli scenari esistenti scendendo sempre a compromessi con l'epoca di ogni route. Sarebbero un totale di 24 attivit#224; in realt#224; ho fatto la stessa cosa ambientata negli anni 90 ma qui il numero di attivit#224; #232; maggiore . Diventa, purtroppo, impubblicabile perch#232; non mi sono fatto una lista di tutti i rotabili usati
Le uniche con lista forse sono il D2612/2613 Freccia dell'Elba

Attendo vostre
Ciao

Andrea V.
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 18/03/2022 :  14:27:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
si dice che bisogna vivere la vita in maniera positiva, io questa modalità di vivere l'ho presa sul serio (rido per non piangere, si ho preso il Covid)
Siccome al momento sto bene ho iniziato i lavori sul progetto scritto nel post sopra. Ho terminato la parte del D3758 da Reggio Calabria a Lamezia Terme via Jonica (Catanzaro Lido).
Descrizione:
l'attività inizia appena prima della stazione di Catanzaro Lido, entreremo in stazione e insieme a noi entra il D3753 da Crotone. Partiranno in sequenza una locale in ritardo per Lamezia e un Locale per Reggio Calabria. Finiti i primi movimenti il D3753 si aggancerà in coda al nostro convoglio e la macchina titolare (D341) andrà a ricoverarsi verso il deposito. Noi abbiamo da orario partenza alle 19:05, ma per colpa del ritardo del locale che arriva da Lamezia partiremo alle 19:09 circa. A Catanzaro città avremo un incrocio con un locale discendente. Poi, a Feroleto avremo un altro incrocio.
A Lamezia verso le 20:19 arriva il Locale 800 e noi inizieremo la manovra di aggancio in coda a quest'ultimo. Dopo l'aggancio andremo a ricoverare il D445 in D.L.




In questo momento sto iniziando i lavori per l'attività del Locale 800 Reggio Calabria - Lamezia Terme via Tropea. Da Lamezia prenderemo denominazione Espresso e proseguiremo il viaggio verso nord

Andrea V.
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 18/03/2022 :  18:15:16  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Forza Andrea, so cosa vuol dire.
Importante che tu stia bene e sia al lavoro con le tue splendide activity.
Un caro saluto

Roberto
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 19/03/2022 :  08:53:34  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Roberto, spero di stare comunque meglio avendo fatto il vaccino. Per assurdo la mia compagna non vaccinata sta meglio di me...

Pazienza, passeremo anche questa

L'attività del locale 800 che diventa Exp 800 da Lamezia l'ho creata. Ora mi resta solamente di testarla, diciamo che non basta un giorno. Il primo scenario interessato Reggio Calabria - Napoli C.le è parecchio lungo. L'attività durerà circa 7 ore. Arrivati a Napoli si proseguirà il viaggio verso nord. Ho molta curiosità sull'utilizzo dello scenario tirrenica nord creato solo per Open Rails. Voglio vedere le sue potenzialità.

Lascio comunque uno screen del nostro Locale 800 alla partenza da Reggio Calabria



A presto

Andrea V.

Edited by - AndrE424 on 19/03/2022 08:55:20
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 19/03/2022 :  11:37:07  Show Profile  Reply with Quote
Atmosfere ferroviarie d'altri tempi
Alcuni screen dei vari incroci che affronteremo, fotografabili fin che la luce del giorni lo permette



Ciao

Andrea V.
Go to Top of Page

e444
Junior Member

Italy
106 Posts

Posted - 20/03/2022 :  16:23:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Andrea, mi dispiace molto per questa tua ultima "disavventura" e spero che tu riesca a guarire il prima possibile, per quanto riguarda le tue prossime activity, per i compromessi con le routes anche se di epoca più recente rispetto alle activity che vuoi creare, non ti creare problemi in quanto queste abbiamo e queste possono essere utilizzate, quindi ben venga il tuo lavoro e la tua creatività.
Lo so che è un bel lavoro e richiede il suo tempo creare delle activity, ma ovviamente se ti va puoi crearle tutte e tre quelle da te indicate, inoltre non sarebbe male, visto che ci hai già lavorato, avere a disposizione una delle tue mega activity anni '80 e/o '90, per quanto riguarda l'eventuale lista dei rotabili/routes e relativi link utilizzati, potrei darti volentieri una mano, fammi sapere.

Un cordialissimo saluto e nuovamente auguri di pronta guarigione,
Sergio.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07