ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Piemonte 1950_1
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 19/07/2023 :  13:49:55  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,
dopo molto silenzio, posso comunicare la realizzazione del mio primo scenario.
Ho scelto la strada più complessa, non un semplice scenario di pochi km, ma bensì circa 410km.
Qui sotto la cartina dell'intero scenario.

Qui sotto la cartina su OR.
.
L'ambientazione sarà tra il 1945 e il 1970.
Scendendo a qualche piccolo compromesso si può simulare la qualunque in questi 30 anni.
Lo scenario sarà quindi con linee trifase e linee termiche.
Linee trifase:
Torino - Savona Letimbro via Carmagnola - Bra - Ceva
Torino - Savona Letimbro via Carmagnola - Fossano - Ceva - Altare/Ferrania
Fossano - Cuneo
Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso
Ceva - Ormea
DL Cuneo e DL Torino Smistamento

Linee Termiche:
Airasca - Moretta - Saluzzo
Moretta - Cavallermaggiore
Bra - Cavallermaggiore
Savigliano - Saluzzo - Cuneo
Cuneo Gesso - Mondovì - Mondovì Altipiano

Lo stato dei lavori è ancora molto embrionale, attualmente sono stati posati tutti i binari delle linee in maniera definitiva.
Di posa binari manca solo la realizzazione del DL di Cuneo e di Torino.

Ora inizia il lungo lavoro della costruzione dei 3D.

Seguiranno immagini.

Ciao, Ciao

Andrea V.

Edited by - AndrE424 on 19/07/2023 13:54:19

renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 19/07/2023 :  20:09:03  Show Profile  Reply with Quote
Ben fatto!
Vista l'estensione sarà impegnativo ma vedrò volentieri le immagini dei lavori via via che procedi.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 30/08/2023 :  19:24:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
premetto che non sparito ma ho lavorato in sordina.
E' veramente una sfida impegnativa. Bisogna costruire 3D da zero per un sacco di cose. Altre però, devo ringraziare Renzo che mi ha concesso l'utilizzo.

Andiamo per ordine, nella realizzazione dello scenario sto seguendo uno schema mio mentale. Prima creo le stazioni in 3D e le posiziono e poi passerò ai 3D di contorno e paesaggio.

Al momento ho piazzato e quindi creato i 3D delle stazioni qui sotto.

Torino Lingotto com'era in origine


Testona (fermato da anni demolita)


Trofarello, come era in origine


Santena - Tetti Giro, stazione demolita nei primi anni 2000


Villastellone, con ancora il binario centrale per le precedenze


Racconigi con ancora il suo scalo merci


A presto con altri aggiornamenti

Andrea V.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
195 Posts

Posted - 30/08/2023 :  21:26:02  Show Profile  Reply with Quote
Per ora le premesse per un successo ci sono tutte!


Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 14/10/2023 :  14:43:57  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,
dopo una pausa "forzata", dovuto al mio matrimonio con annesso viaggio di nozze, torno operativo.

Qui sotto lo screen della stazione di Cavallermaggiore che, fino al 1956, è stata importante stazione dalla quale partivano due linee più il passaggio della Torino Savona.
A Nord della stazione aveva inizio la linea per Moretta (chiusa nel 1956). A Sud, con un curvone in direzione Est, ha origine la linea Cavallermaggiore - Bra - Alessandria.



Lo scenario da me riprodotto contiene 85 fabbricati viaggiatori (divisi tra stazione piccole, grandi e fermate). Al momento ne ho realizzate 9 e posate 7.

Come si sarà notato sto proseguendo con i 3D relativi alla tratta principale la Torino Savona via Fossano Ceva Altare.
Alla prossima con altri aggiornamenti.

Andrea V.
Go to Top of Page

Max
Junior Member

Italy
143 Posts

Posted - 15/10/2023 :  12:38:40  Show Profile  Visit Max's Homepage  Reply with Quote
Complimenti per lo scenario e auguri per il matrimonio!

Ciao
Massimo.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 13/11/2023 :  16:58:46  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti,
dopo praticamente un mese di silenzio, ma molto molto operoso allego qui sotto nuovi screen.
La linea Torino - Savona via Ferrania e via Altare vede tutte le stazioni costruite e posizionate.
La stazione di Torino Porta Nuova ha il 3D fatto da Renzo Grassi, che non smetterò mai di ringraziare!

1° Gruppo di screen riguardanti le stazioni di:
- Torino Porta Nuova
- Torino Lingotto
- Moncalieri
- Testona
- Trofarello
- Santena Tetti Giro (giù presente nei post precedenti)
- Villastellone
- Carmagnola


2° Gruppo di screen:
- Racconigi
- Cavallermaggiore
- Savigliano
- Genola
- Fossano
- Trinità Benevagienna
- Magliano Crava Morozzo


3° Gruppo:
- Mondovì
- Vicoforte S. Michele
- Lesegno non ho fatto lo screen ma è uguale a Vicoforte
- Ceva
- Sale Langhe
- Saliceto
- Cengio
- Cosseria non ho fatto lo screen
- San Giuseppe di Cairo
- Ferrania


4° Gruppo:
- Sella
- Santuario
- Altare
- Cadibona
- Maschio
- Savona Letimbro


Dal progetto originale ho ancora aggiunto, ma in lavorazione:
- Savona Marittima, tutto il porto di Savona.
- Torino Porta Susa
- Torino Dora con raccordo per la Savigliano e lo scalo Dora.
- Scalo dora con diramazione per il gasogeno. Si può ricreare attività con merci di carbone che arrivi al porto di Savona e viene smistato a Torino.
- Scalo Vanchiglia, (scalo cittadino di Torino) con raccordo per la manfattura tabacchi.
- Raccordo per le OGR di Torino
- Raccordo Fiat Ferroviaria
- Raccordo Mercati Generali di Torino.
- Raccordo Fiat.

Ora inizio la posa dei binari della parte cittadina in Torino per poi passare ai 3D delle altre linee simulate.

Ciao
Andrea

Andrea V.

Edited by - AndrE424 on 13/11/2023 17:11:02
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 23/11/2023 :  17:28:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
come anticipato nel post precedente ho allungato e aggiunto i raccordi Torinesi al progetto. Purtroppo non ho potuto riprodurli proprio tutti, ma...
Scalo Vanchiglia:
Ingresso raccordo dopo che lasciamo la linea per Milano. Tutto trazione termica come l'allora linea Torino - Milano.
Qui si potevano ammirare al lavoro le possenti Fs Gr. 743.


Il famoso trincerone di Via Sempione (Torino)




Prima fabbrica raccordata la Manifattura Tabacchi, raccordo gestito dall'allora SATTI. Il raccordo è elettrificato mentre tutto lo scalo Vanchiglia no.
All'interno della Manifattura, il piano binari prevede ingresso dal portone lato strada, e su corretto tracciato binario di collegamento con i 2 binari dei piani caricatore.
Invece, appena entrati, sulla destra si nota la rimessa dove stazionava la locomotiva Satti III quando non era in servizio.





Andrea V.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 27/11/2023 :  22:23:11  Show Profile  Reply with Quote
Immagini molto belle Andrea!
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 28/11/2023 :  12:15:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Immagini molto belle Andrea!



Grazie mille, dette da un maestro come te mi fa molto piacere!

Andrea V.
Go to Top of Page

timetable57
Starting Member

Italy
4 Posts

Posted - 28/11/2023 :  21:59:30  Show Profile  Visit timetable57's Homepage  Reply with Quote
Carissimo Andrea, benritrovato. E' una piacevole sorpresa. Intanto complimenti pwe il matrimonio, e complimenti per lo scenario. Con renzo avrai il miglior Maestro

Guido
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 30/11/2023 :  12:59:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by timetable57

Carissimo Andrea, benritrovato. E' una piacevole sorpresa. Intanto complimenti pwe il matrimonio, e complimenti per lo scenario. Con renzo avrai il miglior Maestro

Guido



Ciao Guido, allora ti ricordi di me! Sarò sincero e in pubblico. Se so modellare con TSM lo devo solo ed esclusivamente a te che anni anni fa mi insegnasti! Purtroppo poi finì la scuola, mi si ruppe il pc perdendo tutto quanto avessi realizzato o che era in corso di realizzazione, tra il lavoro e la perdita di mio padre mi sono completamente allontanato dal mondo della simulazione. Giocavo ogni tanto ma avevo perso interesse. E poi qualche mese fa preso da una "folgorazione" mi sono buttato a vedere se ricordavo come si modellava e ho sperimentato e mi sembra con successo la costruzione di scenari.

Ciao Ciao
Andrea

Andrea V.
Go to Top of Page

timetable57
Starting Member

Italy
4 Posts

Posted - 05/12/2023 :  23:51:32  Show Profile  Visit timetable57's Homepage  Reply with Quote
Bravo Andrea, no che non mison scordato di uno dei miei più promettenti allievi. mi fa piacere che oltre ai 3D sei diventato un esperto Route maker. Anche io ho da tempo iniziato a creare Routess per OR, perlopiù a scartamento ridotto (attualmente mi sto cimentando nella difficilissima Ora-Predazzo. Inoltre mi son specializzato nelle locomotive a vapore grazie ai Maestri Renzo e Vittorio. Continuerò a seguirti qui sul "Deposito".
P.S. Condoglianze per Papà

Guido
Go to Top of Page

timetable57
Starting Member

Italy
4 Posts

Posted - 05/12/2023 :  23:53:24  Show Profile  Visit timetable57's Homepage  Reply with Quote
P.S.: A differenza di allora non uso più l'obsoleto TSM ma il potente 3D Studio Max. Tutta un'altra faccenda

Guido
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 06/12/2023 :  12:15:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by timetable57

Bravo Andrea, no che non mison scordato di uno dei miei più promettenti allievi. mi fa piacere che oltre ai 3D sei diventato un esperto Route maker. Anche io ho da tempo iniziato a creare Routess per OR, perlopiù a scartamento ridotto (attualmente mi sto cimentando nella difficilissima Ora-Predazzo. Inoltre mi son specializzato nelle locomotive a vapore grazie ai Maestri Renzo e Vittorio. Continuerò a seguirti qui sul "Deposito".
P.S. Condoglianze per Papà

Guido


Esperto non ancora, la strada è molto ma molto lunga, ma ce la sto mettendo tutta. Ancora grazie.
Grazie anche per le condoglianze.
quote:
Originally posted by timetable57

P.S.: A differenza di allora non uso più l'obsoleto TSM ma il potente 3D Studio Max. Tutta un'altra faccenda

Guido


Io mi ero cimentato con Blender nel periodo Covid, ma ho già dimenticato tutto. Stavo giusto pensando di provare e riprendere il discorso

Andrea V.
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 06/12/2023 :  20:04:39  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti,
posso comunicare con piacere che lo Scalo Vanchiglia è completo al 100%.

Vanchiglia, quartiere di Torino, conosciuto dai Torinesi come il "borgh dal fum" (Borgo del fumo). Già il soprannome la dice lunga, si tratta di un borgo operaio con moltissime attività e industrie oggi scomparse. Lo scalo Vanchiglia è anche lo scalo merci più antico della città di Torino. Qui fino agli anni 70 del '900 arrivavano le tradotte trainate dalle Fs. Gr.743 con merci varie che venivano smistate poi via camion per l'intera città. Con lo scalo erano direttamente raccordate 4 imprese.


La prima è la manifattura tabacchi con il proprio raccordo elettrifica in 600v come i tram e gestito dalla Satti. (screen nei post precedenti)

In ordine dall'ingresso dello scalo alla fine:
- Deposito d'Artiglieria

- Genio Militare

- Deposito AGIP, qui arrivavano benzina, gasolio kerosene proveniente dalla raffineria di Sannazzaro de Burgondi e poi distribuiti ai vari distributori di carburanti di Torino e circondario.


Il deposito era dotato, inoltre, di una piccola officina per le riparazioni semplici dei carri merci. Inoltre, erano presenti rifornimenti di acqua e carbone per le macchine da manovra.
Di questa cosa vado a intuizione perchè la documentazione in mio possesso parla solo delle macchine da manovra presenti dagli anni 70 e quindi solo diesel. Credo che le manovra fossero affidate alle Fs. Gr835.

A presto con altri aggiornamenti

Andrea V.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07