ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Piemonte 1950_1
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

AndrE424
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 11/11/2025 :  10:43:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
sarà un post lungo perchè l'aggiornamento è importante.
Nei mesi precedenti, durante l'interruzione del forum e non solo, ho proseguito lo sviluppo di questo lavoro abbastanza impegnativo. Mi rendo sempre più conto di quanto sia complesso, macchinoso e a volte noioso, ma la passione e la soddisfazione cancellano tutta la parte negativa.
Detto questo, passiamo agli aggiornamenti.

Ulteriori linee completate:
Cuneo DL
Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso - Mondovì
Mondovì - Mondovì Breo - Bastia Mondovì
Fossano - Ceva
Ceva - Ormea.

Qui sotto gli screen delle stazioni.
Premessa, in alcuni screen si vede lo sfondo di un verde terrain monotono, ho scoperto durante i test che dovevo impostare la visibilità distante massima in OR, lo si noterà negli utlimi screen.
Ultima precisazione, come noto, al momento mancano suoni e segnali.

DL Cuneo
Saranno presenti nomi dei vari binari indicando il loro ruolo, una parte del DL è elettrificato per il trifase, una parto per macchina termiche non è elettrificato. E' presente una piattaforma girevole e rifornimento di carbone e gasolio per le automotrici dell'epoca, principalmente ALn40.
Sarà anche indicato il corretto tracciato per l'ingresso e l'uscita dal DL, rispetto al normale orientamento è invertito. Si entra dal binario di DX e si esce dal binario di SX.


Cuneo Altipiano


Viadotto Soleri


Linea Cuneo - Mondovì Bastia
Stazione di Mondovì Bastia già screen presente per la linea Bra - Ceva
Cuneo Gesso, da qui si potrà notare la diramazione per la vecchia linea Boves - Borgo S. Dalmazzo - Tenda


Beinette


Margarita


Pianfei


Pogliola


Roccadebaldi


Mondovì lato Cuneo


Mondovì Breo, sulla dx si noterà la ferrovia economica (a scartamento ridotto) Fossano-Mondovì-(Ceva)-Villanova, negli anni 50 usata solo più come trasporto merci pietrisco dalla cava della Rocchetta


Linea Fossano Ceva:
Si noterà che la linea è a binario unico, ma ancora presente la palificazione, alcuni tratti di binario e massicciata del secondo binario. Durante il secondo conflitto mondiale era stato smantellato il secondo binario che verrà ripristinato solamente negli anni 70.
Famoso ponte di Fossano sopra la Stura


Trinità - Bene Vagienna


Magliano - Crava - Morozzo


Mondovì lato Fossano (caratteristica stazione a forma di V)


Vicoforte - San Michele


Lesegno


Pile stazione scomparsa negli anni 50, conosciuta anche come Lesegno Tanaro


Ceva
Rispetto alla prima versione sono riuscito a trovare nuovi documenti che mi hanno permesso di ricostruire interamente il piazzale della stazione con scalo e DL. Ora è la versione corretta per gli anni '50.


Linea Ceva - Ormea:
Ceva
Si nota il piazzale corretto e la composizione del nostro treno. Composizione tipica di quegli anni. E554 + Bagaglio postale + Centoporte cassa legno II cl + Corbellini ad assi o carrelli III cl. In realtà si potevano trovare composizioni di solo corbellini o solo Centoporte. Ogni tanto anche macchine come E331 o E332.
La maggior parte delle foto ritrae anche E431 o E432 ma questi facero la loro comparsa fine anni 60 - anni 70.


Viadotto sulla cittadina di Ceva


Nucetto


Caratteristico casello della linea Ceva - Ormea


Bagansco


Pievetta


Priola


Garessio
Nota per lo stabilimento dell'acqua San Bernardo


Trappa
famosa per avere l'accesso allo scalo merci posto posteriormente alla stazione. Inoltre, da qui partirono gli alpini della divisione Cuneese per la campagna di Russia


Eca - Nasagò


Paesaggio tra Eca Nasagò e Ormea


Famoso e spettacolare viadotto di Ormea


Ormea
Capolinea della ferrovia, da qui un progetto prevedeva il proseguo al colle di Nava e l'arrivo a Imperia della ferrovia


A questo punto, rimane solo più il tratto di ferrovia da Ceva a Savona Letimbro, via Altare e via Ferrania e il completamento della zona di Savona con Savona Letimbro, Savona Marina.

Spero vi piaccia
Al prossimo aggiornamento
Ciao
Andrea

Andrea V.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07