|
AndrE424
New Member

Italy
93 Posts |
Posted - 11/11/2025 : 10:43:25
|
Ciao a tutti, sarà un post lungo perchè l'aggiornamento è importante. Nei mesi precedenti, durante l'interruzione del forum e non solo, ho proseguito lo sviluppo di questo lavoro abbastanza impegnativo. Mi rendo sempre più conto di quanto sia complesso, macchinoso e a volte noioso, ma la passione e la soddisfazione cancellano tutta la parte negativa. Detto questo, passiamo agli aggiornamenti.
Ulteriori linee completate: Cuneo DL Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso - Mondovì Mondovì - Mondovì Breo - Bastia Mondovì Fossano - Ceva Ceva - Ormea.
Qui sotto gli screen delle stazioni. Premessa, in alcuni screen si vede lo sfondo di un verde terrain monotono, ho scoperto durante i test che dovevo impostare la visibilità distante massima in OR, lo si noterà negli utlimi screen. Ultima precisazione, come noto, al momento mancano suoni e segnali.
DL Cuneo Saranno presenti nomi dei vari binari indicando il loro ruolo, una parte del DL è elettrificato per il trifase, una parto per macchina termiche non è elettrificato. E' presente una piattaforma girevole e rifornimento di carbone e gasolio per le automotrici dell'epoca, principalmente ALn40. Sarà anche indicato il corretto tracciato per l'ingresso e l'uscita dal DL, rispetto al normale orientamento è invertito. Si entra dal binario di DX e si esce dal binario di SX.

Cuneo Altipiano

Viadotto Soleri

Linea Cuneo - Mondovì Bastia Stazione di Mondovì Bastia già screen presente per la linea Bra - Ceva Cuneo Gesso, da qui si potrà notare la diramazione per la vecchia linea Boves - Borgo S. Dalmazzo - Tenda

Beinette

Margarita

Pianfei

Pogliola

Roccadebaldi

Mondovì lato Cuneo

Mondovì Breo, sulla dx si noterà la ferrovia economica (a scartamento ridotto) Fossano-Mondovì-(Ceva)-Villanova, negli anni 50 usata solo più come trasporto merci pietrisco dalla cava della Rocchetta

Linea Fossano Ceva: Si noterà che la linea è a binario unico, ma ancora presente la palificazione, alcuni tratti di binario e massicciata del secondo binario. Durante il secondo conflitto mondiale era stato smantellato il secondo binario che verrà ripristinato solamente negli anni 70. Famoso ponte di Fossano sopra la Stura

Trinità - Bene Vagienna

Magliano - Crava - Morozzo

Mondovì lato Fossano (caratteristica stazione a forma di V)

Vicoforte - San Michele

Lesegno

Pile stazione scomparsa negli anni 50, conosciuta anche come Lesegno Tanaro

Ceva Rispetto alla prima versione sono riuscito a trovare nuovi documenti che mi hanno permesso di ricostruire interamente il piazzale della stazione con scalo e DL. Ora è la versione corretta per gli anni '50.

Linea Ceva - Ormea: Ceva Si nota il piazzale corretto e la composizione del nostro treno. Composizione tipica di quegli anni. E554 + Bagaglio postale + Centoporte cassa legno II cl + Corbellini ad assi o carrelli III cl. In realtà si potevano trovare composizioni di solo corbellini o solo Centoporte. Ogni tanto anche macchine come E331 o E332. La maggior parte delle foto ritrae anche E431 o E432 ma questi facero la loro comparsa fine anni 60 - anni 70.

Viadotto sulla cittadina di Ceva

Nucetto

Caratteristico casello della linea Ceva - Ormea

Bagansco

Pievetta

Priola

Garessio Nota per lo stabilimento dell'acqua San Bernardo

Trappa famosa per avere l'accesso allo scalo merci posto posteriormente alla stazione. Inoltre, da qui partirono gli alpini della divisione Cuneese per la campagna di Russia

Eca - Nasagò

Paesaggio tra Eca Nasagò e Ormea

Famoso e spettacolare viadotto di Ormea

Ormea Capolinea della ferrovia, da qui un progetto prevedeva il proseguo al colle di Nava e l'arrivo a Imperia della ferrovia

A questo punto, rimane solo più il tratto di ferrovia da Ceva a Savona Letimbro, via Altare e via Ferrania e il completamento della zona di Savona con Savona Letimbro, Savona Marina.
Spero vi piaccia Al prossimo aggiornamento Ciao Andrea
Andrea V. |
 |
|