ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Nuova utility per scenari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 13/01/2024 :  15:38:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
questa utility serve a risolvere un problema che può capitare con il nuovo editor TSRE5 di Open Rails.
Quando posiamo un oggetto sullo scenario, si seleziona dal menù degli oggetti e poi si posiziona, con un click del mouse, sul suolo all'interno del grosso quadrato di terreno chiamato "tile".
Com'è noto ai costruttori di scenari, ogni tile ha il lato di 2048 metri (pari a 2^11) e quando posiamo un oggetto esso sarà salvato nel file world relativo con le proprie coordinate x,y e z.
La y è la quota ma la x e la z sono le coordinate del pivot dell'oggetto rispetto al centro del tile e possono assumeri i valori tra -1024 e +1024.
Può capitare, e a me è capitato, che per errore si click del mouse venga fatto su un tile molto lontano o addirittura in cielo.
In questo caso può capitare che l'oggetto sia registrato sul file world ma riferito ad un tile sbagliato e le relative coordinate sono al di fuori dell'inrtervallo -1024 e +1024.
Nell'editor questo non è visualizzato ma quando si va in simulazione si come si vede nella immagine che segue dove alcuni alberi di un forest sono finiti sui binari.


Per ovviare a questo ho scritto un programma intuitivo che visualizza i file world con questi oggetti "fantasma" e indica le coordinate incriminate. In questo modo è facile individuare il file incriminato e cercando i valori di coordinate sbagliati, cancellare l'intero oggetto.



Presto lo metterò online.

Un caro saluto, renzo.

Max
Junior Member

Italy
143 Posts

Posted - 14/01/2024 :  20:09:47  Show Profile  Visit Max's Homepage  Reply with Quote
Ciao Renzo e grazie per la precisa spiegazione.
E' un problema con cui ho avuto a che fare più volte. A me è sempre e solo capitato con i forest, specialmente quando venivano accostati troppo al binario. Da editor tutto ok, poi in simulazione ti trovi un bell'albero sulla linea.
Finora avevo risolto allontanando leggermente dal tracciato il forest incriminato, dopo averlo individuato dalla simulazione per cui ben venga la tua utility.
Da parte mia un enorme grazie!
Ciao
Massimo.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Go to Top of Page

AndrE424
New Member

Italy
84 Posts

Posted - 15/01/2024 :  09:41:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
utilissima. Anche a me nella costruzione della mia route è capitato più e più volte!

Andrea V.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 15/01/2024 :  22:35:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
per Massimo, il problema di cui parli è dovuto alla sovrapposizione del rettangolo del forest sul binario. Si vede anche nell'editor e basta spostarlo di conseguenza come hai indicato.
Quello che ho descruitto io è un problema differente e capita -e a me è capitato- quando per errore sei in modo "Place New" e pensi di essere in modo "Select". Io ho premuto il tasto diverse volte e mi ha posato gli oggetti molto lontani rispetto a dove mi trovavo come puoi vedere dai numerosi oggetti indicati nella colonna Values.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07