ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Locomotive Gr.746
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1651 Posts

Posted - 21/04/2025 :  10:56:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho appena pubblicato il nuovo pack di locomotive Gr.746 realizzato a quattro mani da me e da Massimo Bruni che si è occupato sia della dinamica, sia di altri dettagli sulle numerazioni e altro, tra cui il corretto ordine temporale come descritto nelle note seguenti:

In questo pacchetto troverete moltissime macchine e questa guida vi aiutera'a scegliere la macchina giusta per la route
che usate e nel periodo storico in cui la route e' ambientata. Se non specificato, la macchina ha ancora i fari a petrolio.
Queste macchine ricevettero varie modifiche e caldaie diverse nel corso del servizio, le modifiche piu' importanti
vennero fatte nel corso degli anni '30 del 1900.
E' notorio che le macchine compound e con distribuzione Caprotti avessero seri problemi con la marcia indietro e che potessero retrocedere solo molto molto lentamente. Il file ENG di queste macchine rispecchia questa situazione.
Dal 1927 i tender di queste macchine ricevettero le luci elettriche a batteria. Le macchine sono elencate in ordine cronologico di utilizzo.


746.019 - macchina di prima serie e allo stato d'origine (motore compound, caldaia timbrata a 14Kg/cm2 e
senza iniettore di scarico), ambientazione dal 1923 al 1933.

746.022 - macchina di prima serie e allo stato d'origine, ambientazione dal 1923 al 1933.

747.001 - macchina allo stato d'origine con distribuzione Caprotti, ambientazione dal 1926 al 1930.
Nel settembre del 1929 queste macchine entrarono nel gruppo 746 con i numeri delle unita'
aumentati di 100.

747.004 - macchina allo stato d'origine con distribuzione Caprotti, ambientazione dal 1926 al 1930.
Dal settembre del 1929 queste macchine entrarono nel gruppo 746 con i numeri delle unita'
aumentati di 100.

746.046 - convertita in macchina a cilindri gemelli nel 1932, ha gia' la caldaia di ricambio timbrata
a 16Kg/cm2 e l'iniettore di scarico. Fari del tender a batteria.
Ambientazione dal 1932 al 1964.

746.108 - nata come macchina compound con distribuzione Caprotti e convertita in macchina a cilindri
gemelli nel 1932 con caldaia timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico.
In origine 747.008, nel settembre del 1929 queste macchine entrarono nel gruppo 746 con i
numeri delle unita' aumentati di 100. Ambientazione dal 1932 al 1959.

746.035 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico.
Fari del tender a batteria, ambientazione dal 1933 al 1958.

746.040 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico.
Fari del tender a batteria. Fu demolita alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ambientazione dal 1933 al 1945.

746.048 - macchina di seconda serie con caldaia timbrata a 14Kg/cm2 , iniettore di scarico e camino di
diametro maggiorato. Fari di macchina e tender a batteria. Ambientazione dal 1945 al 1963.

746.037 - questa macchina venne convertita all'alimentazione mista nel 1947, naturalmente ha la caldaia
di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico. Nei fari a petrolio della macchina
sono state messe delle lampadine, ora le luci di macchina e tender sono a batteria.
Ambientazione dal 1947 al 1963.

746.007 - convertita in macchina a cilindri gemelli nel 1932, ha gia' la caldaia di ricambio timbrata
a 16Kg/cm2 e l'iniettore di scarico. Fari di macchina e tender a batteria.
Ambientazione dal 1948 al 1966.

746.020 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 e l'iniettore di scarico.
Fari di macchina e tender a batteria. Ambientazione dal 1948 al 1970.

746.010 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ma senza iniettore di scarico.
Macchina dotata di fari elettrici, ambientazione dal 1948 al 1962.








un caro saluto, renzo.
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07