renzo428
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Posted - 21/04/2025 : 10:56:05
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Ciao a tutti, ho appena pubblicato il nuovo pack di locomotive Gr.746 realizzato a quattro mani da me e da Massimo Bruni che si è occupato sia della dinamica, sia di altri dettagli sulle numerazioni e altro, tra cui il corretto ordine temporale come descritto nelle note seguenti:
In questo pacchetto troverete moltissime macchine e questa guida vi aiutera'a scegliere la macchina giusta per la route che usate e nel periodo storico in cui la route e' ambientata. Se non specificato, la macchina ha ancora i fari a petrolio. Queste macchine ricevettero varie modifiche e caldaie diverse nel corso del servizio, le modifiche piu' importanti vennero fatte nel corso degli anni '30 del 1900. E' notorio che le macchine compound e con distribuzione Caprotti avessero seri problemi con la marcia indietro e che potessero retrocedere solo molto molto lentamente. Il file ENG di queste macchine rispecchia questa situazione. Dal 1927 i tender di queste macchine ricevettero le luci elettriche a batteria. Le macchine sono elencate in ordine cronologico di utilizzo.
746.019 - macchina di prima serie e allo stato d'origine (motore compound, caldaia timbrata a 14Kg/cm2 e senza iniettore di scarico), ambientazione dal 1923 al 1933.
746.022 - macchina di prima serie e allo stato d'origine, ambientazione dal 1923 al 1933.
747.001 - macchina allo stato d'origine con distribuzione Caprotti, ambientazione dal 1926 al 1930. Nel settembre del 1929 queste macchine entrarono nel gruppo 746 con i numeri delle unita' aumentati di 100. 747.004 - macchina allo stato d'origine con distribuzione Caprotti, ambientazione dal 1926 al 1930. Dal settembre del 1929 queste macchine entrarono nel gruppo 746 con i numeri delle unita' aumentati di 100. 746.046 - convertita in macchina a cilindri gemelli nel 1932, ha gia' la caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 e l'iniettore di scarico. Fari del tender a batteria. Ambientazione dal 1932 al 1964.
746.108 - nata come macchina compound con distribuzione Caprotti e convertita in macchina a cilindri gemelli nel 1932 con caldaia timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico. In origine 747.008, nel settembre del 1929 queste macchine entrarono nel gruppo 746 con i numeri delle unita' aumentati di 100. Ambientazione dal 1932 al 1959.
746.035 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico. Fari del tender a batteria, ambientazione dal 1933 al 1958.
746.040 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico. Fari del tender a batteria. Fu demolita alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ambientazione dal 1933 al 1945.
746.048 - macchina di seconda serie con caldaia timbrata a 14Kg/cm2 , iniettore di scarico e camino di diametro maggiorato. Fari di macchina e tender a batteria. Ambientazione dal 1945 al 1963.
746.037 - questa macchina venne convertita all'alimentazione mista nel 1947, naturalmente ha la caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ed iniettore di scarico. Nei fari a petrolio della macchina sono state messe delle lampadine, ora le luci di macchina e tender sono a batteria. Ambientazione dal 1947 al 1963.
746.007 - convertita in macchina a cilindri gemelli nel 1932, ha gia' la caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 e l'iniettore di scarico. Fari di macchina e tender a batteria. Ambientazione dal 1948 al 1966.
746.020 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 e l'iniettore di scarico. Fari di macchina e tender a batteria. Ambientazione dal 1948 al 1970.
746.010 - macchina di prima serie con caldaia di ricambio timbrata a 16Kg/cm2 ma senza iniettore di scarico. Macchina dotata di fari elettrici, ambientazione dal 1948 al 1962.



un caro saluto, renzo.
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