ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carri UCS (epoca III-IV)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

robitaille fan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 10/06/2026 :  20:32:34  Show Profile  Reply with Quote
Sto lavorando ad alcuni carri per trasporto materiale in polvere tipo UCS:

Questo è un esempio, ma credo ne produrrò anche di altre marche. Al momento è ancora incompleto, ma una volta finito anche gli altri verranno a ruota con abbastanza velocità.

EDIT: ho corretto il titolo perché i carri Uacs sono a carrelli (lettera "a"), il nome corretto di questi carri è "Ucs"

Edited by - robitaille fan on 13/06/2026 20:05:53

AndrE424
Junior Member

Italy
100 Posts

Posted - 10/06/2026 :  21:37:30  Show Profile  Reply with Quote
Come detto di la, polveri di che tipo trasportano? Anno di ambientazioni possibile?

Comunque molto.bello e impegnativi da costruire vista la forma, complimenti

Andrea V.
Go to Top of Page

robitaille fan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 10/06/2026 :  22:47:01  Show Profile  Reply with Quote
Anni di ambientazione tra il 1960 e il 1990, servivano per trasportare merci in polvere alla rinfusa come cemento, gesso, calce, stucco e dolomite. Inoltre servivano anche al trasporto di generi alimentari (farine e zuccheri, essenzialmente, ma anche granaglie).

Vittorio
Go to Top of Page

AndrE424
Junior Member

Italy
100 Posts

Posted - 10/06/2026 :  22:57:54  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo, il mio scenario è ambientabile fino al 1961 nella zona di Torino, ma da Carmagnola a Savona fini alla metà degli anni 60, quindi perfetti, rinfuse in polvere che arrivano al porto di Savona si possono simulare

Andrea V.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1739 Posts

Posted - 10/06/2026 :  23:02:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
molto belli Vittorio. C'era anche il modello della Rivarossi tanti anni fa. Forse il tono dell'azzurro era più scuro ma vado a memoria e su un carro modello!
Come ha scritto Vittorio, erano usati per le merci pulvirulente (non sapevo che fossero usati anche per i generi alimentari), e aggiungerei anche i vari carbonati, bicarbonati e detersivi, i fertilizzanti, le ceneri, ecc.
L'industria chimica è ricchissima di prodotti in polvere quindi possono trasportare quasi qualsiasi cosa.
Negli anni '70 i carri de L'Ausiliare, erano così ripartiti:
  • trasporto auto
  • trasporto materiali pulvirulenti
  • trasporto di liquidi e gas


Un caro saluto, renzo.


Go to Top of Page

robitaille fan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 13/06/2026 :  20:15:32  Show Profile  Reply with Quote

Eccoli. Nell'ordine (dall'alto in basso, da sinistra a destra):
Ausiliare Milano, adatto al trasporto polveri di tutti i tipi ad esclusione delle alimentari
Ermewa Geneve, adatto a trasporti alimentari (pareti schermate)
Ermewa (più moderno, già fine epoca) adatto per polveri non alimentari in genere
VTG 1 e 2, espressamente per cemento, in due livree diverse, anche questi di fine epoca (anni '70-'80)
Cementeria di Merate, per trasporto cemento
VTG Farina, per trasporto di polveri alimentari (farine, zuccheri, etc) con logo anni '50-'60
Italcementi, ovviamente per trasporto cemento.

Vittorio
Go to Top of Page

e444
Junior Member

Italy
136 Posts

Posted - 13/06/2026 :  22:32:53  Show Profile  Reply with Quote
Come sempre, un ottimo lavoro.

Un saluto,
Sergio.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1739 Posts

Posted - 14/06/2026 :  10:45:15  Show Profile  Reply with Quote
Belli e caratteristici.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

robitaille fan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 19/06/2026 :  10:46:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

... non sapevo che fossero usati anche per i generi alimentari ...

Ancora due carri, dei quali il primo era proprio per trasporto alimentari ed è stato addirittura riprodotto dalla Marklin:


Entrambi i carri sono ambientati in piena epoca III (anno 1955 circa), lo si evince dal fatto che non hanno la marcatura UIC ma hanno invece le lavagnette di carico tipiche della Germania (i ferrovieri ci scrivevano sopra carico e destinazione con il gesso). I carri hanno inoltre i limiti di peso e i volumi di carico sul telaio anziché sulla tabella laterale.
Il primo carro (Franken) come si può capire dalla marca trasportava zucchero, il secondo (Quarzwerke) era di una industria che lavorava tantissimi materiali polverulenti tra i quali anche (ma non solo) cemento.

Ho aggiunto a tutti i carri, anche quelli già mostrati, alcuni particolari (chiusure ad esempio) e quindi sarebbero finiti, adesso vedo di farne un pacchetto.

Vittorio

Edited by - robitaille fan on 19/06/2026 10:47:03
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07