Le Ferrovie Pontigiane (F.P.)


Questa pagina è dedicata ad una ferrovia di fantasia a scartamento ridotto, realizzata con utilizzo di materiale in scala IIm (o scala G) della ditta LGB e parte in costruzione integrale.
Per adesso la linea è limitata ad un ovale costruito in giardino in estate e tolto in vista dell'inverno ma presto sarà disponibile una parte della soffitta dove montare un tracciato del tipo punto - punto.
Molti accessori: segnali, piattaforma girevole, edifici, sono in costruzione o in progetto, via via che nuovi elementi saranno terminati, verranno pubblicati su questa pagina.

Dopo aver abitato per anni vicino alla ferrovia - a meno di 50 m dai binari -, mi sono trasferito in una zona dove la ferrovia non c'è quindi mi sono inventato l'esistenza di una linea a scartamento ridotto che collega il mio paese, Ponte Buggianese, alla stazione delle F.S. di quello più vicino: Borgo a Buggiano.
Il traffico è composto soprattutto da (pochi) treni misti merci e passeggeri ambientati negli anni '10 quando il treno era ancora il mezzo più comodo e veloce per spostarsi.
Un caloroso benvenuto a tutti nel magico piccolo mondo dei treni.

Link interessanti:
Forum sulla scala G (in italiano)
Sito ufficiale LGB (attualmete non attivo)
Importatore LGB per l'Italia



Trasformazione della locomotiva Stainz in livrea delle F.P. con telaio e ruote in rosso vagone, panconi in rosso segnale e sovrastrutture in nero la numerazione in bianco è ottenuta con caratteri adesivi alti 8 mm.



Trasformazione della carrozza di seconda classe LGB in livrea delle F.P. con telaio e ruote in nero, cassa in verde vagone e tetto in grigio cenere la numerazione in giallo (C 100 significa terza classe tipo 1 carrozza numero 00) è ottenuta con caratteri adesivi alti 8 mm.



Costruzione di carri in legno.



Altri oggetti in legno.