Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
renzo428
Posted - 17/06/2018 : 10:30:25
Il Treno Azzurro era uno dei treni più prestigiosi delle F.S. del dopoguerra e sarebbe più corretto parlare di treni azzurri ovvero, il rapido R30/R33 Milano-Napoli e dopo qualche anno anche il R51/R56 Torino-Napoli. Erano trainati dalle locomotive più veloci del parco di allora quindi E428 e poi E646 e nel tratto tra Torino e Genova il R51/R56 era trainato da una locomotiva trifase e la composizione era ridotta a 6 vetture. Era composto dalle carrozze più moderne del parco, inizialmente le tipo 1946 in castano e isabella e una coppia pulman + vettura ristorante CIWL, successivamente le carrozze assunsero i colori blu e azzurro probabilmente perché erano i colori delle navi dell'armatore Achille Lauro che era anche sindaco di Napoli e presidente della squadra di calcio partenopea. Fino a metà anni '60 continuarono a viaggiare le carrozze in questa bella livrea alle quali si erano aggiunte le tipo 1959, poi con l'introduzione delle UIC-X, questi e altri treni prestigiosi furono interamente composti da queste carrozze che furono colorate in grigio ardesia e il treno azzurro perse il proprio nome. Le carrozze tipo '46 e '59 in blu e azzurro, invece continuarono a viaggiare anche su altri treni soprattutto nel compartimento di Milano e Torino anche su treni internazionali verso la Francia e la Svizzera.
Su ildeposito nella sezione download dei treni completi ho messo una pagina dedicata a questi treni (ancora in fase di sviluppo) dalla quale è possibile scaricare tutti i rotabili e i consist per riprodurre questi treni così come si sono evoluti nel corso degli anni.
Posted - 17/06/2018 : 13:42:48 Ciao Renzo, con questa ultima creazione hai superato te stesso. Fantastiche perle della storia ferroviaria Italiana. Ottima fattura la pagina dedicata ed ottima idea le varie composizioni del treno. Nuovamente grazie per i tuoi lavori. Ciao e buona domenica, Sergio.