ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Locomotive a vapore FS. Gr391 e RM 391

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 15/10/2017 : 18:57:14
Ciao a tutti,
questo è un gruppo di 28 locomotive a vapore commissionate negli anni tra il 1863 e il 1875 dalle Ferrovie Livornesi e dalle Strade Ferrate Romane.
Erano macchine di progetto inglese con cilindri interni e distribuzione Stephenson.
Furono assegnate ai depositi di Firenze, Livorno, Pisa e Siena ed erano utilizzate per i treni merci e misti.
Terminaromno la loro carriera nel 1921 con due unità nel deposito di La Spezia ed una nel deposito di Cosenza.

Versione RM (1885-1905)


Versione FS (1905-1921)


un caro saluto, renzo.
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mapindo Posted - 28/12/2017 : 14:56:11
Ciao Renzo,
hai ragione, versione non aggiornata, scusa.
Buona giornata, ciao
Davide
renzo428 Posted - 28/12/2017 : 13:09:43
Ciao Davide,
ho controllato ma ci sono entrambi. Forse hai una versione vecchia?
Non tutte e locomotive hanno il carbone animato sia quelle vecchie sia quelle più recenti.
Sei uno dei pochi che se ne è accorto.

un caro saluto, renzo.
mapindo Posted - 27/12/2017 : 22:22:49
Renzo, qualche giorno fa pensavo di aver avuto le traveggole quando provando a caricare carbone ad una loco ho visto il carbone nel tender aumentare!
Da allora ho scoperto le freightanim!
In questo pack manca la shape del carbone FS_tender270carbone.s e relativo.sd.
Buona serata
Davide

PS: ho visto che in altre loco di quest'anno hai commentato la relativa riga nel file .wag. In questo caso però il tender appare vuoto.

renzo428 Posted - 17/12/2017 : 12:05:46
Grazie.
Ho corretto ed adesso la sto mettendo online.

un caro saluto, renzo.
mapindo Posted - 17/12/2017 : 11:15:16
Ciao Renzo,
controlla nel file .eng della RM_3926m che punta punta al file .S della RM_3910.
Buona domenica
Davide
mapindo Posted - 16/10/2017 : 00:41:51
Altro capolavoro, complimenti Renzo!
Buona serata
Davide
renzo428 Posted - 15/10/2017 : 19:51:33
Ciao Marcello,
non so cosa intendi per brevi distanze. Erano locomotive per treni pesanti (pesanti per quell'epoca) e viaggiavano tra Firenze e Livorno che sono circa 100 km e tra Pisa e Roma ch sono circa 300 km.
Naturalmente non facevano tutta una tirata dato che le velocità dei treni merci dell'epoca erano molto basse a causa delle fermate e delle relative manovre. Da Pisa a Roma potevano volerci anche 12 ore e la macchina doveva fare almeno tre soste per pulire il cenaratoio.
La durata del viaggio la dà la scorta di carbone, l'acqua si può caricare da una delle numerose colonne idriche, e le locomotive ne consumavano in peso circa sette volte il peso di carbone, mentre il rifornimento di carbone era una operazione lunga perché spesso era fatta a mano e si faceva in deposito. Il treno se doveva proseguire doveva farlo con un'altra locomotiva.

Viste le dimensioni del tender, il tre assi era il più grande per l'epoca, queste locomotive erano utilizzate per viaggi abbastanza lunghi almeno nel tempo.

un caro saluto, renzo.
Marc63 Posted - 15/10/2017 : 19:14:30
Molto carine, Renzo, bravissimo.
Si trattava di locomotive per treni sulle brevi distanze ?

Marcello Aurisicchio

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07