ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carrozze ex RA ed RM per treni diretti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 06/02/2022 : 09:37:04
Ciao a tutti,
all'inizio del '900 le ferrovie offrivano treni internazionali sia composti da materiale CIWL, caratterizzate dal lusso e appannaggio delle classi pił agiate, sia composti da materiale delle Societą concessionarie che utilizzando carrozze di concezione superata, stavano perdendo velocemente terreno.
Le vetture erano del tipo all'inglese, ovvero a scomparti separati sui quali si accedeva solo dall'esterno. In questo modo si era pensato di offrire una maggiore riservatezza ma questo aveva permesso ai mal /intenzionati di rapinare i viaggiatori e scendere dal treno in corsa, che procedeva lentamente quando era in salita, in punti precedentemete individuati e che assicurava loro l'impunitą.
Si erano anche consumati diversi delitti in tutta Europa che avevano molto impressionato i viaggiatori pił abbienti.
Inoltre la maggiornaza di queste vetture era priva di ritirate e riscaldamento e per questi motivi sia la Rete Adriatica (RA) sia la Rete Mediterranea (RM) progettarono nuove vetture a carrelli, a scomparti e corridoio laterale, dotati di riscaldamento, illuminazione elettrica e ritirate.
I prototipi furono presentati all'Esposizione Universale del 1900 a Torino e le vetture di serie entrarono in servizio nel 1901/02.
La RM mise in servizio anche una vettura mista con letti di concezione analoga alle vetture cuccette di costruzione successiva.

Sotto: vetture RM, in basso la vettura letti.


Le vetture RM erano attrezzate con sistema frenante per poter circolare in Svizzera e Francia mentre le vetture RA per Svizzera, Austria ed Europa centrale.
Nel 1905 queste vetture passarono alle FS che le utilizzarono in composizione dei treni internazionali sugli stessi itinerari e i manuali di composizione dell'epoca indicavano esattamente quali vetture potevano andare sulle linee di un determinato Paese straniero.

Sotto: vetture ex RA immatricolate FS, la vettura a tre assi rimase in servizio fino agli anni '60.



Queste vetture rimasero in uso sui treni internazionali fino agli anni '20 quando entrarono in servizio le nuove vetture a cassa metallica. Le vetture a carrelli furono declassate e usate per il sevizio interno fino agli anni '30 e poi alienate. La vettura a tre assi rimase a lungo in servizio ed era ancora in uso nei primi anni '60.

Tutte queste vetture sono gią disponibili nell'area di download de ildeposito.

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07